testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:34:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

tempo fa mi sono accorto che in una piccola vasca artificiale che ho in giardino (più piccola di quei laghetti in plastica) che uso in genere d'estate per creare una specie di laghetto dove tengo due piccole trachemis, ho visto che era popolata da alcuni girini!
Di solito alla fine dell'inverno la pulisco e la svuoto, ma quest'anno avevo deciso di lasciare un po' d'acqua per permettere agli uccelli di abbeverarsi. Quando ho visto i girini non ci potevo credere!
Allora seguendo i consigli su questo forum, ho incominciato a nutrirli, cambiare l'acqua e poi mettere degli appigli (tronchi e isole artificiali). Sono cresciuti molto bene e ora sono tutti nella fase che vi mostro in queste foto.
Da quanto ho consultato sul forum, direi che si tratta di rospetti (bufo bufo) in quanto sono molto scuri e hanno un comportamento fortemente gregario. La cosa strana è che io abito vicino a un fontanile dove di rospi non ne ho mai visti, una volta c'era qualche rospo smeraldino che girava per il giardino... ma gli anfibi qui sono purtroppo spariti (insetticidi, gambero rosso della Louisiana, un sito di riproduzione distrutto per farci un centro residenziale...) insomma non si vede niente da anni! Perciò sono molto contento di questa cosa.
Aspetterò ancora un pochino e non appena avranno completato la metamorfosi li libererò in questa zona, lontano dalle strade e in punti scelti.
Volevo però essere sicuro che si trattasse di rospi o rospi smeraldini piuttosto che qualche specie di rana, in modo da liberarli nei punti più idonei.
Grazie per l'aiuto, allego un paio di foto:

Prima (uno dei piccoletti)

Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
127,51 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 12 aprile 2014 11:33:31

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto (meno chiara) un gruppetto :-)


Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
163,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, dovrebbero essere di bufo bufo. In tal caso, quando metamofosano, saranno piccolissimi, più o meno come un chicco di riso con le zampe... In quella fase, stai attento quando ti avvicini alla vasca: potresti calpestarli senza vederli...
Bravo per la sensibilità improvvisata che hai dimostrato.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'è quella "cosa" grande e nera in basso nell'ultima foto?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se puoi metti una foto della "vaschetta"...direi che è più un ambiente da rospo smeraldino che da rospo comune, tuttavia le foto provano senza ombra di dubbio che si tratta proprio di rospo comune...evidentemente una coppia pellegrina non ha trovato un altro sito adatto a riprodursi che la tua vaschetta...questo ti fa onore.
Io direi che non è necessario spostarli da lì...come gli adulti sono riusciti ad arrivare così i piccoli se ne andranno e chissà magari fra qualche anno torneranno a riprodursi dove sono nati!
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa è sembrata strana anche a me, confermo che negli anni scorsi qualche rospo smeraldino si faceva vedere in giardino, qualcuno anche per più anni di fila.
La vaschetta è molto piccola, è una vasca di plastica interrata del diametro di circa 1,5 m e della profondità di 50 cm. E' davvero piccola! Però è un bell'ambiente dato che questo inverno l'ho coperta in parte per non farla gelare e ho lasciato l'acqua, ci sono lenticchie d'acqua, altre piccole alghe, il fondo presenta un terriccio con sabbia ed è ricca di larve e chiocciole acquatiche. Insomma un micro ambiente molto vivo. Io li lascerei qui ma ho paura che finiscano in strada (vicino), anche se è una strada a fondo cieco ci sono diverse auto, inoltre nel mio giardino ci sono diversi gatti che gironzolano (so che i rospi non sono graditi, ma così piccoli?) per non considerare poi il raserba. Ovviamente io terrò gli occhi aperti con attenzione e non taglierò il prato in quel periodo (penso manchi poco) ma se si stabiliranno ad esempio nel giardino o nell'orto non vorrei poi fargli del male per sbaglio... magari qualcuno lo sposto di una cinquantina di metri all'interno del parco (davanti a casa mia c'è un bosco di robinie abbastanza ricco di sottobosco e un piccolo fontanile). Che dite?
Visti i risultati, mi sa che quest'anno allargo il laghetto... se decidessero di tornare voglio che trovino qualcosa di più attraente :-)
Sarebbe bello avere di nuovo rospi in zona :-)

T182

Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella cosa grande e nera è un tronchetto messo nella vasca per aiutare i girini in metamorfosi ad uscire dall'acqua e usarlo come appiglio.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 21:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sciao e complimenti! non è da molti interssarsi di queste creature cosi delicate! io credo che sraebbe meglio spostare la meta dei rospetti nel bosco..magari prima della metamorfosi completa!gli altri magari popoleranno il tuo giardino!



P.S.volevo chiedere se le trachemys possono mangiare girini o metamorfosati di bufo bufo.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 08:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'inverno sposto le tartarughe in un acquaterrario interno, perchè la vasca non è profonda a sufficienza (solo 50cm), per cui ovviamente non hanno "disturbato" i girini. La uso nella bella stagione per tenere piccole tartarughe da curare, spesso qui le abbandonano per via del fontanile, ma poi se ne trovano molte in primavera conciate malissimo... io le curo, le tengo e poi gli cerco una casa con un laghetto e qualcuno che le voglia tenere :-)
Ora ho una trachemis (quelle con la macchia gialla) e una graptemys maschio (non si trovano spesso i maschi) oltre alla mia cara e vecchia trachemis scripta (orecchie rosse).

Tornando ai rospetti, dici di liberarli ancora così piccoli? Perchè è vero che stanno anche un po' fuori dall'acqua ma direi che sono ancora molto legati all'acqua stessa... magari creo delle piccole pozze vicino al fontanile e li libero lì in zone poco frequentate...

Grazie

T-182
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina hanno cominciato a lasciare la vasca... ne ho trovati 3 o 4 in giro per il giardino. Sono davvero piccoli!!
Onde evitare che qualcuno li calpesti, io sto attento ma... credo che da domani comincerò a portarli in alcuni punti isolati all'interno del bosco.

Ciao

T-182
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
te l'avevo detto! i ropsetti fanno presto a uscire!sarebbe un'ottima idea se creassi alcune pozzette non troppo movintate usando il il flusso del fontanile in modo che i bufo bufo,e magari le rane possano riprodursi. la vaschetta in giardino invece potrebbe dare casa a qualche smeraldino o raganella se ce ne sono...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcune immagini della liberazione dei rospetti.
Un particolare di un giovane ancora in metamorfosi (Grazie a G.M. per la foto):


Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
148 KB

Modificato da - Turk182 in data 29 maggio 2008 10:14:40
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un gruppetto di giovani prima della liberazione


Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
112,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso! E' l'esserino più spettacolare che si possa immaginare!!!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E due zone del bosco scelte per liberarli,
La prima bosco più aperto ma con sottobosco molto fitto e impenetrabile. Ampie pozze e terreno quasi sempre umido.


Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
255,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiente 2, bosco più fitto, molto umido con ampie pozze... un tempo questa zona era ricca di rospi e rane penso dalmatine (quelle piccole rane marroncine dei boschi). Purtroppo negli ultimi anni l'enorme siccità non ha più consentito la formazione di queste pozze. Speriamo tra qualche di rivedere qualche rospetto in giro :-)


Immagine:
Aiuto identificazione girini in fase di metamorfosi- B. bufo
192,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro!!!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 15:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente ottimo lavoro..complimenti!!!!!!!!!!!!!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 18:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai, ambiente ideale.
Torna all'inizio della Pagina

giraffa
Utente nuovo


Città: MILANO-PISA


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco quello che ho trovato...

Le Trachemys sono onnivore e in natura si alimentano di pesci, rane, girini, vermi, lumache, insetti, larve, animali morti e piante acquatiche. Gli individui giovani sono prevalentemente carnivori, infatti occupano le acque più basse, dove abbondano gli insetti. Man mano crescono si spostano verso acque più profonde, dove è meno facile trovare prede animali, e scelgono una dieta prevalentemente vegetariana.

Si alimentano in acqua fino alla profondità di 3 metri. L’attività alimentare è più intensa durante le prime ore del mattino. E’ stato osservato che nella ricerca del cibo i giovani passano sott’acqua tra 20 secondi e 5 minuti e gli adulti 5-6 minuti. Specialmente i giovani cacciano attivamente piccoli pesci, girini, rane e invertebrati, che vengono ingoiati interi se sufficientemente piccoli, oppure fatti a pezzi con il becco e le zampe.

Un altro tipo di strategia alimentare delle tartarughe dalle orecchie rosse consiste nella neustofagia, un processo di filtrazione simile a quello impiegato dalle balene. Le tartarughe nuotano sul pelo dell’acqua con la bocca aperta, in modo da ingerire con l’acqua delle particelle alimentari. In seguito chiudono la bocca ed espellono l’acqua attraverso le narici, e ingoiano il cibo rimasto nella bocca.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net