Autore |
Discussione |
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:04:19
|
niente eh?
oriana&ninnì |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:07:35
|
| Messaggio originario di oriana:
niente eh?
oriana&ninnì
|
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo? Ciao dogy |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:39:45
|
il link diretto non funziona, ho provato a usare il tag mp3: io adesso lo sento..
purtroppo io non sono molto esperto e non so identificarlo
Stefano |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:49:42
|
ciao oriana, puoi descrivere l'ambiente in cui hai ascoltato il canto?
grazie :)
okkione |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 14:41:58
|
| Messaggio originario di dogy:
niente eh?
oriana&ninnì
|
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo? Ciao dogy
|
no l'indirizzo è giusto...uso altervista per caricare le foto da usare nel blog quindi i link esterni di solito funzionano mi spiace che non si senta Big lo sentivo sopra il tetto di casa mia...io sto al centro storico qui ad Ap anche se la vegetazione e la campagna non sono lontane
(solo ora mi sono accorta che c'è la funzione inserisci MP3...ma come devo fare? sempre che lo devo salvare su qualche server..no? mmi spiegate? che qui di canti ne sento tanti e non vedo mai il cantante!)
oriana&ninnì |
Modificato da - oriana in data 22 maggio 2008 14:44:57 |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:06:48
|
| Messaggio originario di dogy:
[quote]Messaggio originario di oriana:
niente eh?
oriana&ninnì
|
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo? Ciao dogy
|
no l'indirizzo è giusto...uso altervista per caricare le foto da usare nel blog quindi i link esterni di solito funzionano mi spiace che non si senta Big lo sentivo sopra il tetto di casa mia...io sto al centro storico qui ad Ap anche se la vegetazione e la campagna non sono lontane
(solo ora mi sono accorta che c'è la funzione inserisci MP3...ma come devo fare? sempre che lo devo salvare su qualche server..no? mmi spiegate? che qui di canti ne sento tanti e non vedo mai il cantante!)
oriana&ninnì
Scusami! ma io continuo a vedere questo: link 265,64 KB Ciao dogy |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:07:24
|
Secondo me è il richiamo di una cincia, rella o allegra. Non è comunque un canto. Ma potrei sbagliarmi... |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:29:00
|
ho scritto canto perche non sapevo come altro scrivere eh eh... che sia richiamo..voce...canto o sberleffo sempre di un pennutino è cmq nonostante sembri flebile, ti assicuro che è una bella voce alta e stentorea (per il link non so che dirvi... ma potete ascoltare il file dal post sopra di Stekal che lo ha inserito nel suo post)
oriana&ninnì |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:30:52
|
ci provo va....vediamo
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:02:47
|
mi sembra un canto o sub canto di Cincia mora Parus ater
in questo caso oriana nelle vicinanze della tua casa dovrebbero esserci delle CONIFERE. Confermi?
posso sbagliarmi perchè la vocalizzazione non è proprio chiarissima, sia per la lunghezza che in qualità audio. ma hai fatto benissimo lo stesso a inserirla oriana. docuquiz interessante :)
cmq un Paridae
:)
okkione |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:25:18
|
Big qua c'è di tutto..pioppi aceri pini, cipressi, abeti, e chi piu ne ha ne metta, il fiume è pieno di alberi e le colline che non sono distanti hanno molti alberi sempreverdi ti posso assicurare che il suono che senti è rispondente a realtà ossia la registrazione non ne ha alterato il suono. giusto il volume è un po basso ma insomma...non avevo un microfono direzionale e i vari suoni sono ravvicinati perche ho tagliato le parti "morte"... ma quando lo si sente cantare il suono era proprio uguale. qualcuno mi ha detto balia caucasica...o ficedula semitorquata io ignorantissima sono quindi vi passo solo le info sperando di venirne a capo perche oggi l'ho sentita/o di nuovo ma come al solito di vederlo..manco a parlarne!
oriana&ninnì |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:37:27
|
Balia caucasica???
Tutto può essere, ma mi sembra un po' azzardato, sarebbe almeno da motivare. E' una specie accidentale in Italia! Non penso neanche facilissima da identificare al semplice richiamo! |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:16:24
|
sinceramente? ho ascoltato i canti sia della balia che della cincia...e il richiamo di quello che ho sentito io è proprio un fischio...cosi come lo sentite..mentre il verso delle altre due è piu metallico... come dire... piu ziiii.. questo invece è un bel suono rotondo ..proprio come un fischio mah.. si accettano altre ipotesi cosi aggiorno il mio database con una nuova voce...se se ne viene a capo
oriana&ninnì |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 07:15:52
|
Devo ammettere che questo canto è abbastanza atipico.
Non vorrei che si tratti di un'uccello canoro nostrano con qualche anomalia.
Io nella primissima parte tagliata e alla fine percepisco un pò di capinera....
Cominque rimango abbastanza disorientato.
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 17:54:19
|
Si si si SI SI!!!!!! è la capinera!!! anche quella del mio giardino canta così, però l'ho vista quindi ne ho le prove!
è da due anni che ha modificato il suo canto (o forse è un nuovo maschio, questo non posso dirlo) comunque il canto è anomalo perchè invece di fare tutto il canto melodioso con il finale di note fischiettate, fa per il 90% delle volte solo un "riassunto" del canto gridando ad alto volume solo le note fischiettate finali.
Credevo che fosse una particolarità della mia capinera pigra, perchè non ne avevo mai sentite altre fare questo, sono contenta di scoprire che invece non è un caso...
Nei boschi le ho sempre sentite fare il canto completo, chissà se la modifca "riassunto gridato" è una caratteristica di capinere da giardino... in ambiente meno fitto...
strano anche la riduzione di sillabe e della melodia, quando invece in genere c'è maggiore successo risproduttivo in individui con un canto più complesso...
notizia interessante! grazie!!!
Ciao Vera della selva
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
Modificato da - Sottobosco in data 03 giugno 2008 17:56:17 |
|
|
|
Discussione |
|