|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:40:50
|
Il "gruppo" di piante, abbastanza sostanzioso, si trovava nella cunetta stradale della Via Aurelia (che era chiusa al traffico causa lavori):
Immagine: 206,44 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:46:34
|
Ulteriori particolari:
Immagine: 227,7 KB
Il dubbio che mi è sorto riguarda la possibilità che si tratti di esemplari molto floridi di P. robertii, segnalato anch'esso in Liguria. Grazie a chi mi vorrà togliere le perplessità. a p |
|
|
tonino
Utente V.I.P.
Città: Madrid
Regione: Spain
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:26:35
|
A seconda della chiave (sempre "Flora Iberica", mi dispiace per le possibili imprecisioni e lo spagnolo) sembrerebbe P. maritimum:
6. Hojas ± cenicientas; ócreas de 8-20 mm, más largas que los entrenudos, al menos en la base y ápice de las ramas, con 8-12 nervios, profundamente laciniadas................................2. P. maritimum
– Hojas verde-glaucas; ócreas de 5-8 mm, más cortas que los entrenudos, salvo en alguna rama lateral, con 6-8 nervios, enteras o apenas laciniadas ............................................ 3. P. robertii
Spero si capisca... i termini tecnici non li so tradurre.
Per caso non esisterà un sito web tipo "Flora Italica" dove si trovino le chiavi di determinazione della flora italiana?
Grazie e saluti!
Tonino
Antonio de la Nuez Riprendendo vecchie abitudini |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2008 : 15:58:48
|
| Messaggio originario di tonino:
....... Per caso non esisterà un sito web tipo "Flora Italica" dove si trovino le chiavi di determinazione della flora italiana? Tonino
|
Grazie Tonino. No sul web non ci sono chiavi di determinazione della Flora italiana, o almeno non mi risulta; tuttavia sono abbastanza fornito di testi autorevoli ed il Pignatti (che è del 1982 e stiamo tutti aspettando la nuova edizione) accenna appena a P. robertii dicendo che ha le ocree molto più corte di P. maritimum. Nelle chiavi che riporti tu si dice anche che oltre ad essere molto più corte, le ocree, devono essere intere o appena laciniate. Quindi mi pare chiaro che si tratti di P. maritimum. Ciao. a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net