testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle dove siete??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:55:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premettendo che qui all’Isola d’Elba dove vivo, la natura è ancora in gran parte incontaminata, mi sono meravigliato del fatto che, nonostante le abbondanti piogge invernali e primaverili, seguite da rigogliose fioriture, quest’anno supponevo ci fosse una gran quantità di farfalle, invece noto una rilevante riduzione di adulti in volo. Qualcuno mi sa spiegare perché?



Link

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace , ma ti confermo di avere avuto la stessa brutta impressione;

quest'anno sono andato poco per prati, ma le poche volte non ho veramente visto volare nulla;

amici collezionisti che hanno fatto già diverse uscite mi confermano una paurosa assenza di farfalle ed insetti in generale;

ieri sono andato a cercare E.aurinia; l'anno scorso in zona c'erano molte farfalle in generale e libellule, quest'anno il deserto...non ho fatto una foto in un pomeriggio ! non so cosa pensare
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma allora non era solo un'impressione mia... quest'anno ho visto veramente poco...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto la cosa si fa seria
Cosa succede???

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Succede che l'anno scorso il clima è stato eccezionalmente caldo e l'estate precoce. Quest'anno invece un po' più normale, però la pioggia tardiva e intensa ha probabilmente messo in difficoltà molti insetti.
Anche qui ho notato una consistente diminuzione degli insetti e un ritardo, rispetto all'anno passato, di circa un mese nell'apparizione di varie specie di farfalle.
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente la pioggia, anche da noi, ha rallentato lo sviluppo degli insetti. Volano e si spostano poco, poveri...
Unica eccezione sicuramente... gli afidi!!!

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 23:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo sia solo un ritardo

Link
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardate anche io ho avuo la stessa impressione...pensavo fosse dovuto al fatto che quest'anno ho girato un po' meno per prati ecc, ma nei soliti posti da me frequentati ha visto svolazzare molto meno (non solo farfalle, ma anche libellule, Libelloides ecc.)

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina passeggiata in collina ca200mt a caccia fotografica di falfalle.
Poche specie e pochi esemplari a parte tantisime Jurtine solo mascchi
Spero sia dovuto all'intensa pioggia dei giorni scorsi (ne dubito)
Speriamo

Ciao



CP
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui al centro stiamo seguendo le deposizioni di una popolazione di Melanargia arge a Punta Cetarola (Sperlonga, LT) e Acuto (FR): la specie anche quest'anno è abbondantissima, non si nota alcuna differenza significativa rispetto agli anni precedenti.



Farfalle dove siete?? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 14:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che voglio insistere sull' argomento, ma la cosa mi sta preoccupando un pò, siamo a 02/06/08 e in giro per le campagne elbane sia a livello del mare sia in altura, si vede solo qualche pieride e niente più.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 10:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione, chiaramente compromessa per le api, sembra "degenerare"...
Anche qui si discute dello stesso problema: Link

Allego un file (spero si possa) pdf con un'analisi della situazione per le api, appunto, ma che interessa sicuramente tutti gli Hexapoda...

Allegato: Farfalle dove siete?? neonicotinoidi1.pdf
123,48 KB


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 11:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema c'è ed è serio.... o ragà qui da me negli ultimi quindici anni la popolazione di farfalle (ma anche falene, coleotteri, grilli etc.) è calata a livello esponenziale.
Non sono uno studioso ma la passione per queste creature mi spinge ad un'osservazione continua... ripeto oggi di questi insetti ce n'è un decimo si e no di quelli che c'erano. Il crollo è stato verticale soprattutto nelle campagne e ha coinvolto anche luoghi un tempo dal sottoscritto ritenuti "sicuri" come gli argini del Tevere (sono pescatore, praticamente è casa mia) e dei corsi d'acqua minori.

Ah dalle rive del fiume è sparita (dico spa-ri-ta!) la Apatura ilia, comunissima fino a neanche dieci anni fa....

Tristezza
Torna all'inizio della Pagina

UnnoRe
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui a Milano (estrema periferia quasi campagna) le farfalle sono diminuite moltissimo un tempo vedevo molte Bellargus ma negli ultimi 8 anni sono diminuite fino quasi a sparire soppiantate dalla specie consorella Icarus.
Altrettanto è successo con le pieridi, poche pochissime Pieri napi e molte Pieri rapae.
Ho anche osservato alcune diminuzioni riguardanti le specie di montagna, in alcune zone dove vado in campeggio in estate le erebie sono riminuite soppiantate dai pieri (pieri rapae)
Mi sa che se continua così tra una quindicina di anni resteranno solo le specie banali
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 17:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo qualcuno inizia a correre ai ripari

Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 19:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento di dire se quest'anno siano meno degli anni precedenti, ma posso solo dire che in 2 ore domenica ho trovato molte specie di farfalle, le potete vedere qui, e altre non sono riuscito a fotografarle perchè troppo attive. Sarà una questione di clima?? Oppure vivo in un quasi paradiso???

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vivo a pochi km da Roma, campiono le farfalle notturne tutte le sere in modo rigoroso, annotando per ciascuna specie tutti gli individui che vengono attratti dalle mie due lampade, e le diurne due volte a settimana nel mio ettaro e mezzo di giardino (e sul litorale di Sperlonga per la tesi di laurea di Ilaria, mia moglie), e non sto notando il minimo declino della lepidotterocenosi locale, anzi: questo è un angolo del mio telo due giorni fa, in risposta a chi denunciava la scomparsa della "farfallona": è probabile che in contesti soprattutto agricoli e maggiormente impattati (ma anche i Castelli Romani appartengono senz'altro a questa seconda categoria...) le cose stiano davvero molto peggio, ma in situazioni più naturali continuo a dire che questo declino non lo vedo proprio.

Farfalle dove siete??




Farfalle dove siete?? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, a proposito del tuo giardino , ti ricordi che avevi detto che avresti inserito delle foto?
In cosa si è laureata tua moglie?
Per quanto riguarda le lampade, sono lampade particolari? monti le lampade dietro un telo e per quanto tempo bisogna lasciarle accese

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 04 giugno 2008 16:04:49
Torna all'inizio della Pagina

UnnoRe
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente ci sono zone e zone, di fronte casa mia ci sono molti (si parla di ettari e ettari a perdita occhio) di frutteti e di filari enormi di pioppi, salici e robinie in prossimità dei canali, la sera alla mia lammpada a vapori di mercurio arrivano decine di specie di falene specialmente sfingi del pioppo e sfingi ocellate e vari notodonti come le furcule visto che vivo circondato dai pioppi e dai salici. ma alcune specie diurne e alcune specie notturne le ho trovate in diminuzione.
La bellargus è un esempio, ho 36 anni e da 20 anni osservo e raccolgo farfalle, da ragazzo la bellargus era molto comune adesso è stata quasi soppiantata dall'icarus!
mentre nella casa in montagna dei miei l'erebia euryale è diminuita molto, visto che ne vedevo molte da ragazzino mentre adesso ne vedo visibilmente di meno!

non dico che ovunque sia così (è bello vedere 3 saturnie piry arrivare alla luce), ma che forse in alcune zone ci sia un fenomeno localizzato di diminuzione di alcune specie è almeno un evento probabile. a meno che alcune popolazione abbiamo un andamento ciclico con anni di abbondanza e anni di magra.

Scusa paolo se volessi mandarti una foto di una farfalla per il tuo sito deve avere dei requisiti particolari? e in caso la foto vada bene in quanto tempo la vedrei nel tuo sito?
tra parentesi è molto bello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net