testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Rhagionidae (cf. Chrysopilus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:05:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

NON NE VENGO A CAPO!

Immagine:
Rhagionidae (cf. Chrysopilus)
189,84 KB

Forbix

Modificato da - uloin in Data 22 maggio 2008 21:37:07

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un Rhagionidae.
Seguendo le chiavi di M.P. van Veen, con beneficio d'inventario;

-arista impiantata in prossimità dell'apice del 3° articolo antennale, quarta cellula posteriore aperta----> Rhagio
-ala ialina, pterostigma uniformemente scuro, torace uniformemente grigio senza bande longitudinali, possibile Rhagio lineola.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Velocissimo e dettagliato!
Mi aveva colpito la peluria quasi dorata, che si notava anche mentre l'insetto era in volo.

Forbix

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 09:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Rhagionide, in effetti, ma direi che non è un Rhagio. Provate a confrontarlo con quello che, secondo me, è un Chrysophilus, postato da Fox 1l 17 maggio (non so inserire il link...). Che dicono le chiavi di Van Veen a proposito di questo genere?
Ciao!
Maurizio

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
ritengo che le chiavi di van Veen abbiano, come per i sirfidi ed i conopidi una scarsa attendibilità per quanto riguarda le specie poichè non comprendono la maggior parte delle specie mediteraanee.
Penso invece che siano abbastanza valide per quanto riguarda l'dentificazioni dei generi.
Questo è il link:
Link
Seguendole, il genere Chrysophilus dovrebbe essere escluso poiché dovrebbe avere come caratteristica una quarta cellula posteriore chiusa che nella foto è decisamente aperta.
Purtroppo non dispongo di altre chiavi per avere un confronto.

Saluti

Pietro
Link

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto delle ricerche ed adesso ho le idee ancora più confuse.
Le vecchie chiavi di Faune de France utilizzano altri criteri: cellula anale aperta o chiusa, spine delle tibie 1 e 3 ecc...
La galleria di Diptera.info riporta oltre a delle immagini di Chrysophilus molto simili (anche come nervatura) al nostro soggetto, tutta una serie di ragionidi classificati in contraddizione con le chiavi di van Veen e con quelle di Faune de France.
Con questa confusione io mi arrendo, mi fermo a Rhagionidae e cercherò di acquisire documentazione migliore.

Saluti

Pietro
Link

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei modi migliori per perdere la ragione è quello di infognarsi nei diversi sistemi di nomenclatura della venatura alare dei ditteri..! Nel nostro caso il problema è capire qual'è la 4a cella posteriore. Le celle 1-4 posteriori, si contano a partire dalla venatura mediana e non dall'apice dell'ala. Se guardi le foto di Rhagio e di Chrysophilus nelle chiavi di Van Veen, vedrai che TUTTE le celle sul bordo poseriore dell'ala sono aperte tranne quella più vicina alla base che, in Chrysophilus, è chiusa. Io credo che sia questa quella che Van Veen chiama quarta cella posteriore e che altri, come hai visto anche tu, chiamano anale (A) o cubitale posteriore (Cup)(in ogni caso questa è l'unica cella chiusa visibile nelle suddette foto sul bordo posteriore delle ali!). Si vede bene che questa cellula è chiusa anche nella foto postata da Forbix (che a questo punto si sarà sparato per la noia...!).
Quindi insisterei con Chrysophilus (considerando anche l'aspetto generale, la peluria dorata ecc., non soltanto i dettagli della venatura...!)
Ciao a tutti!
Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net