|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:01:05
|
Ancora un Rhagionidae. Seguendo le chiavi di M.P. van Veen, con beneficio d'inventario;
-arista impiantata in prossimità dell'apice del 3° articolo antennale, quarta cellula posteriore aperta----> Rhagio -ala ialina, pterostigma uniformemente scuro, torace uniformemente grigio senza bande longitudinali, possibile Rhagio lineola.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:57:04
|
Grazie mille! Velocissimo e dettagliato! Mi aveva colpito la peluria quasi dorata, che si notava anche mentre l'insetto era in volo.
Forbix |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 09:39:28
|
E' un Rhagionide, in effetti, ma direi che non è un Rhagio. Provate a confrontarlo con quello che, secondo me, è un Chrysophilus, postato da Fox 1l 17 maggio (non so inserire il link...). Che dicono le chiavi di Van Veen a proposito di questo genere? Ciao! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:11:51
|
Ciao Maurizio, ritengo che le chiavi di van Veen abbiano, come per i sirfidi ed i conopidi una scarsa attendibilità per quanto riguarda le specie poichè non comprendono la maggior parte delle specie mediteraanee. Penso invece che siano abbastanza valide per quanto riguarda l'dentificazioni dei generi. Questo è il link: Link Seguendole, il genere Chrysophilus dovrebbe essere escluso poiché dovrebbe avere come caratteristica una quarta cellula posteriore chiusa che nella foto è decisamente aperta. Purtroppo non dispongo di altre chiavi per avere un confronto.
Saluti
Pietro Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:42:15
|
Ho fatto delle ricerche ed adesso ho le idee ancora più confuse. Le vecchie chiavi di Faune de France utilizzano altri criteri: cellula anale aperta o chiusa, spine delle tibie 1 e 3 ecc... La galleria di Diptera.info riporta oltre a delle immagini di Chrysophilus molto simili (anche come nervatura) al nostro soggetto, tutta una serie di ragionidi classificati in contraddizione con le chiavi di van Veen e con quelle di Faune de France. Con questa confusione io mi arrendo, mi fermo a Rhagionidae e cercherò di acquisire documentazione migliore.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:02:59
|
Uno dei modi migliori per perdere la ragione è quello di infognarsi nei diversi sistemi di nomenclatura della venatura alare dei ditteri..! Nel nostro caso il problema è capire qual'è la 4a cella posteriore. Le celle 1-4 posteriori, si contano a partire dalla venatura mediana e non dall'apice dell'ala. Se guardi le foto di Rhagio e di Chrysophilus nelle chiavi di Van Veen, vedrai che TUTTE le celle sul bordo poseriore dell'ala sono aperte tranne quella più vicina alla base che, in Chrysophilus, è chiusa. Io credo che sia questa quella che Van Veen chiama quarta cella posteriore e che altri, come hai visto anche tu, chiamano anale (A) o cubitale posteriore (Cup)(in ogni caso questa è l'unica cella chiusa visibile nelle suddette foto sul bordo posteriore delle ali!). Si vede bene che questa cellula è chiusa anche nella foto postata da Forbix (che a questo punto si sarà sparato per la noia...!). Quindi insisterei con Chrysophilus (considerando anche l'aspetto generale, la peluria dorata ecc., non soltanto i dettagli della venatura...!) Ciao a tutti! Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|