Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:50:24
|
Ciao Gigi, Ho molti dubbi anche sul genere Hemipenthes. Le ali non sono uniformemente nere ma sembra di riconoscere macchie più scure nel contesto di un colore ombrato. Il margine della colorazione alare non è ben definito ma è presente una macchia isolata sul margine costale, Oltre ai due ciuffi bianchi mi sembra di scorgere una banda tra la terza e quarta tergite, parzialmente nascosta dall'ala. Questi segni mi fanno pensare più ad una Antrax antrax ma senza nessuna certezza.
Saluti
Pietro Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:20:40
|
Grazie dell'intervento Pietro, in effetti anche io avevo dei dubbi, aspettiamo l'intervento di Andrea? Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:24:44
|
nel frattempo ho fatto un giro su internet e su sito Link ho trovato questa foto e non vedo i ciuffetti bianchi e anche il colore nero sulle ali ha uno stacco netto, che ne pensate? Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:14:25
|
Ciao Gigi, avrei detto che la foto del sito da te indicato raffigura un Hemipenthes morio. Prova a consultare la galleria di Diptera.info e confronta la tua immagine con quelle determinate come Anthrax anthrax ed Hemipenthes morio. Le diagnosi per confronto fotografico, non supportate da sicuri caratteri determinativi, sono comunque poco affidabili. Ti consiglio di postare l'immagine su Diptera.info e magari chiedere su quali principi obiettivi si basa la diagnosi differenziale. Se lo farai tienici informati.
Saluti
Pietro Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:41:47
|
Ok Pietro, appena posso lo farò Ciao gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:11:45
|
Pietroooo... help me non so come postare la mia foto sul sito Diptera.info Qualcuno mi sa dire come fare? (mi sono registrato ma ancora non compaio come utente) gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:09:28
|
Ciao Gigi, su Diptera.info risulti regolarmente iscritto, anzi sei in evidenza come ultimo iscritto. Non ci dovrebbero essere problemi, ricorda soltanto che per postare le foto devi ridurle fino alla dimensione consigliata e devi assegnarle un nome breve e semplice, magari un numero.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:32:28
|
| Messaggio originario di gigi58:
nel frattempo ho fatto un giro su internet e su sito Link ho trovato questa foto e non vedo i ciuffetti bianchi e anche il colore nero sulle ali ha uno stacco netto, che ne pensate? Gigi
|
Ciao Gigi, volevo soltanto dire che sul sito da te indicato, almeno per quanto riguarda gli Ortotteri e gli Odonati, sono presenti non pochi errori di riconoscimento, per cui non so se sia il caso di prenderlo come base di confronto anche per i Ditteri...
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:15:32
|
Grazie Carmine, nel frattempo ho postato la foto su Diptera.info, ma tutto langue Ciao Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 23:01:37
|
Ieri su Diptera.info ho visto la risposta al post di Gigi: David Gibbs scrive: "Anthrax anthrax" punto e basta. Ho fatto una piccola ricerca sul Web e, viste le pubblicazioni del telegrafico ditterologo e le innumerevoli citazioni, non credo ci sia il minimo dubbio sull'attendibilità della sua diagnosi.
Saluti
Pietro Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:20:04
|
Grazie Pietro, non mi ero collegato e quindi non avevo avuto l'opportunità di leggere la risposta a presto Gigi |
|
|
|
Discussione |
|