|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:54:00
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Arenocoris Specie:Arenocoris sp.
|
Ci sono particolari abbastanza caratteristici che fanno distinguere questa specie dalle congeneri (A.falleni, A. intermedius e A.latissimus):
Chiave dicotomica delle specie del genere Arenocoris Hahn, 1834
1. Tubercoli che portano le antenne ricurvi verso l'interno. Capo con tubercoli corti e granulari. Articoli antennali cilindrici ................................................................................................................................ 2 - Tubercoli antennali diritti, talora appuntiti, e rivolti verso l'esterno. Capo con tubercoli appuntiti. Terzo articolo antennale che all'apice è largo il doppio della base .......................................................................................................................................3 2. Tibie chiare, terzo articolo antennale lungo più di 4 volte il secondo....................Arenocoris falleni (Schilling, 1829) - Tibie con macchie scure, terzo articolo antennale lungo al massimo 3 volte e mezzo la lunghezza del secondo ................... Arenocoris intermedius (Jakovolev, 1883) 3. Dimensioni, al massimo, di 8 mm. Terzo articolo antennale nettamente dentato. Addome stretto........................... Arenocoris waltli (Herrich-Schaffer, 1834) - Dimensioni superiori a 8,5 mm. Terzo articolo antennale solo leggermente rugoso. Addome molto largo...................... Arenocoris latissimus Seidenstuecker, 1960
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:20:16
|
Grazie mille Paride. Io non credo che quest'anno sia un anno particolarmente ricco di specie nuove, questo significa che è cambiato il mio modo di guardare, che è diventato molto più consapevole: riconosce quello che conosce, ma anche quello che non ha mai visto e non si limita a dare un'occhiata, ma si mette a cercare. Inutile dire a chi devo questa evoluzione e chi devo ringraziare e non solo per il mio arricchimento "scientifico", ma anche per avermi fornito il più valido metodo anti-stress. Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net