Inserito il - 18 maggio 2008 : 16:27:56
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Platanthera Specie:Platanthera chlorantha
Alcuni anni fa nello stesso identici punto dove ho scattato queste foto, fioriva una meravigliosa Ophrys apifera. Da qualche anno invece il fiore appare privo di colore e senza il caratteristico labello. Vicino a questo fiore ce n'è un'altro con le stesse caratteristiche. Io penso si tratti di sterilità. Voi cosa pensate? (scusate per la qualità delle immagini, ma avevo montato un tele!) Immagine: 70,34 KB
ELAFO
Modificato da - Gioquita in Data 18 maggio 2008 17:43:44
Inserito il - 18 maggio 2008 : 17:51:42
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di ametista:
non ho capito: pensi che l'Ophrys apifera si sia convertita in questa Platanthera?!
comunque è Platanthera chlorantha, che ha i pollinii aperti
No e che nello stesso punto un anno è fiorita una Ophrys e dall'anno dopo quest'altra orchidea. Mi chiedevo se era possibile un caso di sterilità del fiore dell' Ophrys oppure se era una Platanthera. Di quest'ultima orchidea non ho mai visto altri esemplari in zona (forse anche perchè è poco appariscente), dunque non ero sicuro si trattasse di questa specie. GRAZIE DELLE VOSTRE PREZIOSE RISPOSTE