testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ancora Pellegrino - Pulli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:18:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti,
aletrion
Immagine:
Ancora Pellegrino - Pulli
166,64 KB

Link

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici!
Torna all'inizio della Pagina

Dany50
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2008 : 16:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!!!
Complimenti!!!

Daniela
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 16:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2008 : 21:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente molto belli.
Complimenti per la foto.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi soggetti ritratti in modo perfetto.



Link
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupefacente!


Luciano
Torna all'inizio della Pagina

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli! Li hai fotografati sulle "nostre" montane?
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 13:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad uno come me che ama i falconi e che quando ero alle prime armi la sola idea di vedere un Lanario o un Pellegrino faceva venire i brividi questa foto suscita emozioni contrastanti.

Da una parte mi emoziona vedere questi splendidi yuv di Pellegrini prossimi all'involo, dall'altra mi crea una qualche perplessità.

Mi sono chiesto subito a quale distanza dai soggetti la foto è stata scattata?
E se la distanza fosse stata solo di pochi metri, quale reazione possano avere, nel futuro, i genitori Pellegrini, nel vedere i loro piccoli così "pericolosamente" vicini ad un'umano.

E' possibile che che negli anni prossimi sceglieranno di nidificare altrove pensando che il sito non sia poi così sicuro e irraggiungibile-

Non voglio fare il moralista, ma è un problema che mi assilla sempre quando sono di fronte ad una parete.

Cosa ne pensate?

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 20 maggio 2008 13:19:33
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Ad uno come me che ama i falconi e che quando ero alle prime armi la sola idea di vedere un Lanario o un Pellegrino faceva venire i brividi questa foto suscita emozioni contrastanti.

Da una parte mi emoziona vedere questi splendidi yuv di Pellegrini prossimi all'involo, dall'altra mi crea una qualche perplessità.

Mi sono chiesto subito a quale distanza dai soggetti la foto è stata scattata?
E se la distanza fosse stata solo di pochi metri, quale reazione possano avere, nel futuro, i genitori Pellegrini, nel vedere i loro piccoli così "pericolosamente" vicini ad un'umano.

E' possibile che che negli anni prossimi sceglieranno di nidificare altrove pensando che il sito non sia poi così sicuro e irraggiungibile-

Non voglio fare il moralista, ma è un problema che mi assilla sempre quando sono di fronte ad una parete.

Cosa ne pensate?

Manfredonia
Ventura Talamo


Ho pensato anche io la stessa cosa! Troppo vicino al nido! Ma forse il potente tele di aletrion ha permesso una certa distanza da non intimidire la famigliola?
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'avanti a questa immagine si può dimostrare la bellezza e la fierezza di questi due esseri, immortalati per la soddisfazione di chi la vede e di chi l'ha scattata; invidia per chi ha avuto l'occasione di fare una foto del genere, molto bella, perchè non è da tutti i giorni.
Anch'io mi domando a che distanza è stata effettuata la foto, non tanto per i piccoli che "dimenticano subito" l'eventuale disturbo, quanto una eventuale reazione dei genitori nel vedere un pericolo per la loro prole.
Se poi, la foto è stata scattata con tutte le dovute cautele, tanto di cappello all'autore.

Se mi è permesso dire il mio parere, io rispetto la natura così come si trova, senza intervenire minimamente nel suo corso, ma rispetto anche il modo di vedere degli altri, in fondo, siamo in tanti ed è impossibile pensarla tutti allo stesso modo.
Sono anche disponibile ad eventuali altri punti di vista, in fondo questa è la stagione giusta e questo è il momento giusto di far sentire le proprie opinioni.
Parlarne farà bene a molti.

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni tanto se ne parla.
Link

la foto e i soggetti sono molto belli.
ad ognuno le sue considerazioni


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 20 maggio 2008 18:36:56
Torna all'inizio della Pagina

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera amici,
scusate il ritardo con il quale rispondo e grazie per gli apprezzamenti e per lo spunto di discussione.

Come accennato già da qualcuno, la fotografia è stata scattata con un teleobiettivo e quella postata è un crop dell'originale.
Per questo tipo di foto, effettivamente, non mi trovavo molto distante: Approssimativamente una ventina di metri.
Proprio per evitare problemi di qualsiasi sorta ho utilizzato tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, tanto è vero che durante il mio appostamento ma sopratutto dopo, i genitori proseguivano nel loro andirivieni.
A tal proposito, ad ogni buon conto, pur precisando che mi allontanerei immediatamente qualora percepissi segnali di intolleranza (sono per PRIMA COSA AMANTE DELLA NATURA IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI!!! e poi appassionato di fotogafia!!!), non condivido gli (a mio parere) esagerati allarmismi esternati:
non mi sembra che i pulli di pellegrino dell'Università di Roma, ad esempio, - ben più giovani di quelli della mia foto - siano stati abbandonati successivamente all'inanellamento.... nè ho riscontrato abbandoni in altri casi simili...
Il pericolo maggiore e davvero reale, piuttosto, si verifica soprattutto durante la costruzione del nido ed in maniera minore durante la cova...

Vi racconto un episodio:
Un mese fa, un mio amico, nel prendere il tagliaerba, si accorse della presenza di un nido di merlo con alcune uova all'interno del cestello.
Avendone proprio bisogno, pur a malincuore, decise di spostare (!) il nido su un vaso vicino.
Ebbene, i merli proseguirono normalmente la cova portando all'involo tre bei merlotti !!!

Saluti,
Aletrion

P.S. (per Stefano 64) Si, i Pulli sono stati fotografati sulle "nostre" splendide montagne, i Monti Ernici...


Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aletrion, mi fa piacere di sapere il sistema in cui hai fatto la foto e l'attenzione di come ti sei comportato nell'avvicinamento.
Per quanto riguarda l'inanellamento dei pulli di Roma, si è vero che in seguito non sono stati abbandonati (e in questi giorni ho seguito anche l'involo che ha avuto successo), ma se hai seguito "quel" post, avrai notato il mio disappunto sui "tempi" impiegati per quell'operazione, che sono stati lunghssimi e rumorosi; poi per fortuna è andato tutto bene.
Ma avete seguito i genitori quanto tempo hanno impiegato a riavvicinarsi ai piccoli? Quello era puro stress a cui erano stati sottoposti.
Al di là della documentazione e controllo delle nascite ecc. al quale non sono contrario, io non sono d'accordo sui tempi, ma rispetto il loro operato e tutto ciò che fanno per tale specie e questo l'avevo già detto in quell'occasione.
Poi, non tutte le specie reagiscono nello stesso modo quando vengono controllati i nidi; ci sono specie che puoi anche toccare le uova (sconsigliatissimo) e ci sono altre che basta avvicinasi al nido, senza toccarlo, a volte abbandonano anche piccoli e/o uova.

Nessuno si offenda se mi sono espresso in modo irritante per qualcuno, ma io la penso così e non credo di essere il solo.

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eletrion,

difficilmente una coppia di falchi abbandona il nido con le uova o tantomeno i pulli più o meno sviluppati a seguito di un eventuale disturbo.

E' invece possibile, sopratutto se il disturbo è ripetuto, che possano cambiare sito di nidificazione.

Su 7 coppie di Lanari sul Gargano, negli anni passati, 2 di queste hanno cambiato definitivamente sito di nidificazione per l'eccessiva invadenza di semplici osservatori.

Anche se i Pellegrini sono notoriamente meno elusivi e diffidenti dei Lanari,dubito, sinceramente, che a 20 metri di distanza dai suoi pulli, una coppia in ambiente naturale, possa ritenere la cosa normale.

Per quanto riguarda i Pellegrini nidificanti nelle città, come Bologna e Roma, tieni conto che si tratta sicuramente di individui particolari.

Se hanno deciso di nidificare in quelle condizioni è perchè accettano comunque una vicinanza dell'essere umano sicuramente non paragonabile a quelle accettate da conspecifici nidificanti in ambienti più selvaggi.





Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 21 maggio 2008 13:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 19:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello tutti,

Si...ovvio che la scelta va lasciata alla "deontologia" dell'osservatore...In ogni caso, le foto sono già state scattate...Quindi, se male c'è, male c'era.

Ho seguito per alcune stagioni, anni fa, 2 coppie di Gheppi ( Falco tinnunculus) sulla Torre Eiffel. Uno dei due nidi si trovava ( forse si trova ancora, sicuramente, direi) proprio sotto una delle scale che porta al primo piano, . Diciamo ad un paio di metri sotto i gradini, non proprio sotto, ma vicinissimo. Vi lascio immaginare il traffico costante...Il bello è che nessuno (nesun'esser umano intendo) si accorgeva/ si è mai accorto della presenza di questi rapaci. E a questa coppia non se ne poteva fregar di meno dei touristi...

Anzi, erano, i turisti, e penso sono tutt'ora una fonte di cibo, scattenando una catena alimentare tutta urbana: pannini, patatine, insetti, topi vari, etc...Questi bravissimi falchi, cosi come quelli su Notre Dame, si sono man mano trasformati: preda principale, i passeri, all'agguato...un pò come lo sparviere.

Insomma, gheppio-sparvieri urbani. Sono andato diverse volte sulla scala, erano li, a portata di mano, più volte ho visto i pulcini. All'epoca non avevo la macchina fotografica. Ma ho incrociato di quelli sguardi ( dalla parte dei falchi intendo) che mi hanno fatto capire che dovevo stare laggiù, nella melma turistica, nel torbiglione umano, di cui l'indifferenza ha ogni tanto un riscontro ( e si) positivo. Me ne sono allontanato, lasciandoli nell'indifferenza che alla fin fine li preservava...Li ho osservati da giù. Dal "Champs de Mars". E lo spettacolo era fantastico!

Si incrociano più discorsi, argomenti...

Osservare è trasformare, rendere nostro, calibrare "cose" per il nostro campo visivo...ed interpretare...o meglio/peggio "comprendre", prendere con se, far suo. Appropriarsi ciò che si scappa via, o peggio in tanti casi ciò che abbiamo sotto gli occhi non lo vediamo...

[quote=ventura]Anche se i Pellegrini sono notoriamente meno elusivi e diffidenti dei Lanari,dubito, sinceramente, che a 20 metri di distanza dai suoi pulli, una coppia in ambiente naturale, possa ritenere la cosa normale.
[/quote]

Ne dubito anch'io.

E ne posso testimoniare.

Nel Parco Nazionale delle Cévennes ( sud del massiccio centrale, Francia) su una parete nidificava da anni una coppia di Pellegrino. Poi sono arriviti i "varapisti". Simpatici, molto aperti, "vicini alla natura", blah, blah, blah, giovani e meno giovani, il discorso sembrava aperto:" guardate che su quella parete la, ci nidifica il falco pellegrino...quindi se potete aprire un'altra via, sarebbe meglio...". La via, l'hanno aperta, e i falchi sono andati via.. Ci hanno riprovato l'anno successivo. Via aperta. Gente che si arrampicava...Stesso risultato. Il comune limitrofe al parco è stato autorizzato dallo stesso parco a proseguire e sviluppare questo tipo di attività.

Giustificazione/Spiegazione: la parete appartiene a tutti. Ci credete? Io, non è che ci creda o no. L'ho vissuta questa facenda.

Hum, hum, hum...

Gli strumenti per poter avvicinarsi all'avifauna sono sempre più "accessibili". E un bene, senz'altro. Personalmente non ho i soldi per comprarmi la macchina che vorrei..Poter scattare foto come quella dei due giovanni falchi al nido, chapeau bas, belle photo. Però:

Eri sicuramente molto vicino. L'hai detto tu. 20 metri. Troppo? Chi lo sa? Solo i falchi lo sanno...

Quello che non mi è piaciuto è questo:

[quote=aletrion]A tal proposito, ad ogni buon conto, pur precisando che mi allontanerei immediatamente qualora percepissi segnali di intolleranza (sono per PRIMA COSA AMANTE DELLA NATURA IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI!!! e poi appassionato di fotogafia!!!), non condivido gli (a mio parere) esagerati allarmismi esternati:
non mi sembra che i pulli di pellegrino dell'Università di Roma, ad esempio, - ben più giovani di quelli della mia foto - siano stati abbandonati successivamente all'inanellamento.... nè ho riscontrato abbandoni in altri casi simili...
Il pericolo maggiore e davvero reale, piuttosto, si verifica soprattutto durante la costruzione del nido ed in maniera minore durante la cova...[/quote]

Sei l'unico giudice...

Ma dire che lo puoi fare perché in città "cela fanno" ( i falchi) o sparare che pulli sono stati abbandonati succesivamente all'inanellamento ( attenzione: può succedere, ed è successo, senz'altro) e che tutto ciò ti "sdogana" di qualsiasi responsabilità, come mi sembra di capire, insomma, tutto questo mi sembra un filini leggero e povero...

No???





---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
suggerisco, se non lo ha già fatto all'amico aletrion, di leggere il topic evidenziato da roberto (cobianchi)
in quella pluralità di opinioni c'è la filosofia di NM.

NESSUNA FOTO PUO' METTERE IN SERIA INCOLUMITA' UNA SPECIE MINACCIATA.


ad ognuno di noi, alla sensibilità di ognuno, all'amore che comporta il fango sotto i piedi e le lunghe attese, l'onere e la responsabilità di trovare il compromesso accettabile....

ma il compromesso DEVE e lo ricordo ancora, essere sbilanciato verso la incolumità delle specie che fotografiamo, per il presente e per il futuro.

e dopo una foto possiamo anche intraprendere azioni di tutela e di messa in sicurezza di situazioni problematiche.

nn cacciatori di immagini insomma in NM, ma immagini che esprimano l'attenzione e l'amore per la bellezza e la complessità della natura.


moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio amici,

sinceramente sono rimasto davvero sconcertato dalle risposte alle mie puntualizzazioni. Evidentemente il mio messaggio non è arrivato o è stato volutamente frainteso. Se così fosse mi chiedo, a questo punto, se ci sia dell'altro oltre le giuste ed apprezzate critiche.

Se non sbaglio, nel mio messaggio oltre a ringraziare per gli apprezzamenti alla foto prendevo spunto per una interessante discussione.

Scusami Bluneophron, ma non mi sembra giusto "mettermi in bocca" espressioni da me assolutamente mai pronunciate.
Dove avresti letto, cito testualmente:"Ma dire che lo puoi fare perché in città "ce la fanno" ( i falchi) o sparare che pulli sono stati abbandonati succesivamente all'inanellamento ( attenzione: può succedere, ed è successo, senz'altro) e che tutto ciò ti "sdogana" di qualsiasi responsabilità, come mi sembra di capire, insomma, tutto questo mi sembra un filini leggero e povero..."

La citazione ai nidi di rapaci "Urbanizzati" era semplicemente per sostenere la mia idea circa l'eccessivo allarmismo evidenziato in altri (e questo) argomenti. Io non ho assolutamente bisogno di qualsivoglia sdoganamento e come già detto sono per prima cosa un naturalista convinto!!!
Se non sbaglio avevo precisato che sia durante il mio appostamento che successivamente (sia immediatamente dopo che nei giorni successivi) la coppia di falchi tornava regolarmente al nido!!!

Che poi si voglia sfociare nell'ipocrisia sostenendo che, si, magari avrò pure adottato le dovute precauzioni del momento ma magari avrei messo a repentaglio le nidificazioni degli anni successivi...bé questo è un problema che né io né voi possiamo risolvere al momento, ammesso e non concesso che qualora la coppia di falchi non nidificasse il prossimo anno sia per "Colpa mia" e non per le numerosissime variabili alle quali sono soggetti gli animali selvatici...

A risentircio al prossimo anno, allora...

Saluti,
Aletrion



Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aletrion:

Buon pomeriggio amici,

sinceramente sono rimasto davvero sconcertato dalle risposte alle mie puntualizzazioni. Evidentemente il mio messaggio non è arrivato o è stato volutamente frainteso. Se così fosse mi chiedo, a questo punto, se ci sia dell'altro oltre le giuste ed apprezzate critiche.

Se non sbaglio, nel mio messaggio oltre a ringraziare per gli apprezzamenti alla foto prendevo spunto per una interessante discussione.

Scusami Bluneophron, ma non mi sembra giusto "mettermi in bocca" espressioni da me assolutamente mai pronunciate.
Dove avresti letto, cito testualmente:"Ma dire che lo puoi fare perché in città "ce la fanno" ( i falchi) o sparare che pulli sono stati abbandonati succesivamente all'inanellamento ( attenzione: può succedere, ed è successo, senz'altro) e che tutto ciò ti "sdogana" di qualsiasi responsabilità, come mi sembra di capire, insomma, tutto questo mi sembra un filini leggero e povero..."

La citazione ai nidi di rapaci "Urbanizzati" era semplicemente per sostenere la mia idea circa l'eccessivo allarmismo evidenziato in altri (e questo) argomenti. Io non ho assolutamente bisogno di qualsivoglia sdoganamento e come già detto sono per prima cosa un naturalista convinto!!!
Se non sbaglio avevo precisato che sia durante il mio appostamento che successivamente (sia immediatamente dopo che nei giorni successivi) la coppia di falchi tornava regolarmente al nido!!!

Che poi si voglia sfociare nell'ipocrisia sostenendo che, si, magari avrò pure adottato le dovute precauzioni del momento ma magari avrei messo a repentaglio le nidificazioni degli anni successivi...bé questo è un problema che né io né voi possiamo risolvere al momento, ammesso e non concesso che qualora la coppia di falchi non nidificasse il prossimo anno sia per "Colpa mia" e non per le numerosissime variabili alle quali sono soggetti gli animali selvatici...

A risentircio al prossimo anno, allora...

Saluti,
Aletrion



Link




mi permetto caro aletrion di esprimere la speranza e la certezza che ci sentiremo prima di un anno.
lo affermo perchè nei tuoi post non ho riscontrato nessun atteggiamento imprudente o robe simili e come moderatore (piccola e in questi casi fastidiosa incombenza) ti suggerisco in modo mooolto sommesso di non sottrarti al confronto dialettico.
le opinioni diverse dalle nostre ci arricchiscono, la tua esperienza ha arricchito te e noi, le preoccupazioni circa lo status delle specie minacciate le condividiamo tutti, quindi rendiamoci tutti conto che internet è una meraviglia, ma è anche mezzo impersonale e freddo che smussa i dettagli e focalizza in modo impietoso una opinione senza la possibilità di darsi una pacca sulle spalle e proseguire il ragionamento.

ecco... il mio pensiero è questo. ci siamo arricchiti tutti parlandone.
continuiamo a farlo.


:)



moderangelo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni tanto qualche utente inzucca in queste polemiche ( ma tanti ne scampano a parita' di condizioni ....).
mi auguro di vedere presto foto dei primi voli
a presto

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 23 maggio 2008 15:17:53
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net