Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:54:32
|
Quello che mi ha incuriosito, e che a volte uscendo dal nido, i genitori portavano fuori gli escrementi dei piccoli. Ma è normale in tutti i passeriformi?
Immagine: 77,37 KB
Grazie
ELAFO
|
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:51:47
|
per quanto ne so io, lo fanno parecchie specie di uccelli; un po' per non imbrattare il nido e creare odori che possono attirare i predatori, un po' per non esporre i piccoli ai rischi di infestazione da parassiti e anche per non fare marcire il fondo del nido (penso ad esempio al pendolino) però queste sono cose che ho letto in giro... aspetto smentite, conferme e maggiori informazioni
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:38:48
|
Io l'ho notato nelle rondini. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:00:01
|
Ma certo, anche noi cambiamo i pannolini ai piccoli. Gli uccelli lo fanno sopratutto quando i nidi si trovano in luoghi incassati, se invece sono alle biforcazioni dei rami, i piccoli si sporgono un pochino, ed il gioco è fatto.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:07:25
|
Grazie a tutti!!!
ELAFO
|
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:47:08
|
Se posso contribuire alla discussione, vorrei aggiungere 2 immagini di: una passera mattugia, maschio, e di un picchio rosso maggiore maschio, che eseguono la stessa operazione. Ciao Ak Immagine: 68,26 KB
Immagine: 134,04 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:10:00
|
Grazie Akiller! Le tue foto sono davvero splendide!!
ELAFO
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 21:17:25
|
la spiegazione di angela è stata perfetta. oltre agli odori anche il colore chiaro delle "sacche fecali", è questo il termine corretto, può attirare i predatori. la funzione sanitaria pur importante la ritengo (mia opinione personalissima) in subordine rispetto a quella antipredatoria, se no non si spiegherebbe perchè anche i gusci delle uova schiuse vengano asportati dai partner. cmq elafo il fenomeno è molto frequente ma le tue foto e quelle di akiller sono ugualmente documenti molto preziosi. un fenomeno che mi ha sempre incuriosito e per il quale non ho una risposta chiara è perchè anche in specie che nidificano in cavità e con cunicoli profondi (specie sia fossorie che non fossorie) asportino il guscio rotto dai pulli in schiusa. credo dovremmo scomodare la biogeografia e i paleohabitat (distribuzioni in epoche molto passate e scelte di habitat diversi dagli attuali), in definitiva informazioni codificate nel dna da tempi remoti.
spero di non essere andato fuori tema
:)
moderokkione |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 21:24:20
|
| Messaggio originario di Bigeye:
la spiegazione di angela è stata perfetta. oltre agli odori anche il colore chiaro delle "sacche fecali" è questo il termine corretto, possono attirare i predatori. la funzione sanitaria pur importante la ritengo (mia opinione personalissima) in subordine rispetto a quella antipredatoria, se no non si spiegherebbe perchè anche i gusci delle uova schiuse vengano asportati dai partner. cmq elafo il fenomeno è molto frequente ma le tue foto e quelle di akiller sono ugualmente documenti molto preziosi. un fenomeno che mi ha sempre incuriosito e per il quale non ho una risposta chiara è perchè anche in specie che nidificano in cavità e con cunicoli profondi (specie sia fossorie che nn fossorie) asportino il guscio rotto dai pulli in schiusa. credo dovremmo scomodare la biogeografia e i paleohabitat (distribuzioni in epoche molto passate e scelte di habitat diversi dagli attuali), in definitiva informazioni codificate nel dna da tempi remoti.
spero di non essere andato fuori tema
:)
moderokkione
|
Grazie Bigeye! Ho avuto davvero una bella spiegazione e la conferma che questo forum è semplicemente straordinario!
ELAFO
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 22:51:55
|
Anche se non serve alcuna conferma su quanto esposto prima di me, sono d'accordissimo con tutte le risposte date, specialmente per quelle di Salvatore, che solo quando un nido è costruito nella biforcazione di un ramo, i genitori non si comportano in questo modo, tanto, non c'è ne bisogno. Se vi capita di osservare un nido di cardellini, verdoni, fringuelli, verzellini e tanti altri ancora, noterete di sicuro una bella "corona" tutta intorno al nido.
Per quanto riguarda il dubbio di Bigeye, io credo che sia una soluzione innata nel DNA di molti esseri animali. Come per molti mammiferi che dopo il parto mangiano la placenta per cancellare tutte le tracce, che eventuali nemici possano minare alla propria prole, anche molti (non tutti) uccelli ci tengono a distruggere le tracce della nascita dei loro piccoli, anche loro per salvaguardare la loro prole. Quindi credo che questa potrebbe essere una risposta al tuo quesito. Anch'io resto in attesa di ulteriori spiegazioni a tali comportamenti.
Edmondo |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:29:23
|
Molti uccelli si occupano di mantenere pulito il nido e asportare escrementi, ma al contrario in alcune specie la nascita dei piccoli è contrassegnate dalle colate di escrementi attorno e fuori dal nido; ad esempio è facile riconoscere un ex-nido di picchio occupato invece da storni, perchè non sarà più pulito e sotto il foro d'entrata è presente una vistosa colata bianca.
Interessanti le foto! Durante le osservazioni al nido del Picchio Rosso Maggiore ho visto maschio e femmina portare il cibo, ma solo la femmina si occupava di trasportare fuori i sacchi fetali, per cui davo per scontato fosse un suo compito, invece la foto sopra dimostra che non è così!
Grazie ciao
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2008 : 05:47:48
|
Pensavo che la mia fosse una domanda banale, invece noto che non è poi così scontata!! Comunque se non era per le foto, non mi sarei mai accorto di questo atteggiamento così curioso.
ELAFO
|
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 10:13:39
|
mi piace tantissimo il fatto che impariamo cose nuove divertendoci e guardando foto spettacolari!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2008 : 10:24:23
|
| Messaggio originario di angela:
mi piace tantissimo il fatto che impariamo cose nuove divertendoci e guardando foto spettacolari!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot
|
Verissimo!!!
ELAFO
|
|
|
|
Discussione |
|