|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Altair
Utente V.I.P.
Città: Ariccia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
112 Messaggi Flora e Fauna |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 00:15:50
|
E' un Agelenidae.. Textrix sp.
Ciao!
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:12:16
|
Scusa, ma mi lascia perplesso il fatto che fosse in un sottovaso, e, quindi, immagino, non avesse fatto una tela ben visibile. Non potrebbe essere un Hahniidae? |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:41:58
|
Agelenidae al 100%, Textrix o Lycosoides. Gli Hahniidae sono molto più piccoli ed hanno delle enormi filiere "a pettine" di cui 4 appariscenti... Molti sono tipici di zone veramente umide, in compagnia del prof. Osella ho trovato delle Antistea elegans, specie di grandi dimensioni per la famiglia (ma inferiori ai 4-5mm) in un pantano dell'aquilano, sono ragni veramente peculiari sebbene difficilmente "saltano all'occhio".
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:29:00
|
Mi sa che ho sempre preso i Textrix per Hahniidae. Io pensavo che fossero Hahniidae quei ragnetti che si trovano nei buchi dei vecchi muri, insieme a Segestria, Filistata e Amarobius (e Oecobius, se ci vogliamo contare anche i nani), e che fanno delle ragnatele simili alla parte centrale di quelle dell'Agelena, cioè, col labirinto, ma quasi senza drappo esterno. Però, le filiere grosse ce l'hanno ... |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:39:56
|
No, probabilmente erano Textrix, Lycosoides o Coelotes... Tutti questi generi creano un drappo poco esteso che termina con un tubo di seta. Gli Hahniidae fanno una micro-tela in zone bagnate o paludose (tra le piante e i detriti della lettiera) o in boschi molto umidi (nei solchi della corteccia degli alberi e nel detrito). Se eri in un ambiente urbano, difficile davvero fossero Hahniidae.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:33:25
|
Intendi un drappo così? (Non sono riuscito a convincere il ragno ad affacciarsi) Erano queste le tane che intendevo io, che si trovano nello stesso ambiente delle tane di Filistata.
Immagine: 236,03 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 07 giugno 2008 20:34:22 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 23:06:40
|
Sì, esatto. E' una tela tipica dei generi di cui sopra...
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net