testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Guida all'identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:26:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
incuriosito dal mondo delle libellule, volevo chiedere un vostro parere su quale sia la migliore (o le migliori) guida per l'identificazione delle libellule italiane e/o europee.
Vi ringrazio molto,
a presto,

Nicola

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una guida recente e ben fatta, ma in inglese, è questa:
DIJKSTRA, K.-D.; LEWINGTON, R. - Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

una guida recente e ben fatta, ma in inglese, è questa:
DIJKSTRA, K.-D.; LEWINGTON, R. - Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe


Carlo



Ciao Nicola, Carlo ha indicato probabilmente allo stato attuale la migliore esistente....mi sembra che i francesi però l'abbiano tradotta, se qualcuno ha difficoltà con l'inglese può provare a cercarla...se trovo il riferimento lo posterò.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero danilo, grazie
trovato il link, è edito dalla delachaux et niestle con il titolo "Guide des libellules de France et d'Europe"


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo....sei più veloce della luce

Danilo

Buon fine settimana
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 13:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti forte anche dei consigli letti qui mi sono comprato la guida citata. E' veramente ben fatta ed ho inizato a identificare le libellule, parecchie, che vengono a visitare il mio neonato laghetto da giardino.
Unico neo della guida, mancano completamente gli stadi larvali. Per caso esiste qualcosa di ben fatto che copra la morfologia e soprattutto la biologia delle larve? Grazie in anticipo!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe esserci la guida del CNR che trovi a questolink, ma non la conosco ...
io ne ho altre della collana, ma sono molto tecniche con chiavi dicotomiche e disegni al tratto in b/n. Non so se è quello che intendi come guida, magari qualche altro utente può fornirti qualche indicazione in più.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 15:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlmor, grazie del rapido intervento, la guida cui ti riferisci immagino sia questa: Odonati (Odonata), di G. Carchini, Verona, 1983. 80 p., 40 fig. (AQ/1/198) € 8,00.
La conosci personalmente? Hai idea se si possa acquisatre online?
Va benissimo che sia tecnica e' quello che voglio, per es di quella collana ho il volume sui coleotteri palpicorni (vol 13) che mi e' stato utile.
Approfitto per chiederti un'altra cosa, il volume della Fauna d'Italia di Conci vale ancora la pena prenderlo (se si trova) o no?
Grazie 1000!


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come detto non conosco la guida indicata, spero possa risponderti qualche altro utente ...
il Conci è un libro storico, vale la pena in ogni caso (fra l'altro ha anche una parte sul riconoscimento delle larve) anche se dalla chiusura della Calderini/Edagricole penso sia diventato introvabile

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e Carlo. Bentrovati...possiedo sia la guida del CNR del Carchini che il volume della F.I. di Conci/Nielsen.

Come già indicato da Carlo il volume della F.I. è sicuramente da accaparrarsi malgrado gli anni trascorsi dalla pubblicazione, lo si può trovare anche in internet nei siti specializzati in argomenti di Scienze naturali...si può provare a sentire anche Edagricole (è stata incorporata nelle edizioni sole 24 ore ).

Il Carchini è pure molto utile...vi sono un sacco di notizie oltre a chiavi dicotomiche e disegni al tratto. Lo si può acquistare direttamente dal sito del CNR in Internet. Se hai già la guida sui Palpicorni ne apprezzerai il piccolo formato e le norme editoriali "agili"

Sono un pò di fretta...se riesco inserisco successivamente i link.

Danilo


Ogni promessa è debito:

Carlo ha già inserito il link al CNR, un consiglio: verifica la disponibilità, potrebbe non essere più disponibile.

In questo caso prova a vedere sul sito di Natura edizioni scientifiche anche eventualmente per il Conci....se anche edagricole l'avesse esaurito.

Sul sito edagricole devi cliccare su: Catalogo generale libri poi Cerca per materia clik sulla tendina, scegliere Scienze naturali: vi sono elencati i titoli in ordine alfabetico dalla A

Riciao

Danilo

Modificato da - danpic in data 15 luglio 2008 22:59:14
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danpic, grazie il Conci lo ho gia' trovato volevo solo sapere se valesse la pena prima di ordinarlo, al di la' dell'indiscutibile valore "storico". Mi sembra che il vostro parere (tuo e di Carlmor) sia positivo.
Riguardo alla guida CNR ho dato un'occhiata al sito CNR e non vedevo possibilita' di acquisto online ma domani provero' a guardare meglio.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro....ho inserito i link nella mia precedente risposta.

Danilo

P.S. valuta tu per l'acquisto, se hai altri dubbi o perplessità direi di sentirci in privato.

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho le due guia Delachaux et Niestlé l'antico ed il nuovo perché i disegni aiutano molto.
Poi ce n'è un altro in franceses ma non aiuta a identificare...
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, riguardo ai siti indicati, so per certo che il Conci non lo hanno piu' (in un caso ho controllato online, nell'altro lo ho chiesto direttamente a Entomodena al proprietario). Forse lo ho trovato da un'altra parte, attendo conferma!
Per Juventino, mi dici di piu' sulle guide francesi?
Io ogni caso mi sembra di capire che esista poco sugli stadi larvali.
Ciao




AleP
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Francese hai i due Delachaux et Niestlé
Il più vecchio, ma molto bene è di d'Aguilar, Dommanget e préchac
l'altro è di Dijkstra

l'altro è Collection Parthénope 'les libellules de France, Belgique et Luxembourg"
Con varie fote detagliate anche dei stadi larvali..
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Juventino:

In Francese hai i due Delachaux et Niestlé

Questi due volumi della D&N che titolo hanno? Grazie

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più vecchio "Libellules d'europe et d'Afrique du Nord"
"Guide des libellules"
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che faccio un pò la figura del genovese (non me ne vogliano)
ma PDF scaricabili nesuuno?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi!!!
Quella del genovese non la sapevo, l'ho cercato sul diccionario!!!

PDF, non so.
Ciao!!

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Capisco che faccio un pò la figura del genovese (non me ne vogliano)
ma PDF scaricabili nesuuno?
Gigi


Approfitto della tua richiesta per inserire il link di un progetto sulle libellule(*).
E' una iniziativa della Provincia di Novara, i manualetti sono scaricabili, si trovano interessanti informazioni sulla biologia e su come distinguere le diverse famiglie e specie ed anche come costruire uno stagno per ospitarle


(*) Grazie ad Ang per la correzione al link vedi pagina successiva
___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, Grazie!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net