Autore |
Discussione |
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:59:55
|
allora, guarda qua: Link comunque non credo che vadano molto bene le zanzare, mentre le formiche gia sono molto meglio. , prova senno con le mosche, comunwue servono anche grillini, enchiteridi e drosofile.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 16 maggio 2008 18:02:15 |
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 22:30:21
|
Ovviamente aspettiamo qualche foto dei piccoli albini...
Dalila |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 08:30:25
|
Allora manderò i girini per ora..... se riesco a far foto decenti! :P (modifichero questo messaggio) |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:29:17
|
albini? interessantissimo,fai bene a tenerli per un altro pò,anche perchè è difficile possano sopravvivere in natura. aspettiamo con ansia le foto!
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 19:44:34
|
le formiche contengono acido fòrmico e sono pericolose come cibo a lungandare.... Buttati su collemboli e drosofile non volanti!
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:00:24
|
Potrebbero andar bene anche piccoli "maialini", ma di dimensioni ridotte: i tritoni in fase terrestre ne vanno matti! Il problema sono le dimensioni delle prede... in un ricco terriccio di bosco dovrebbeesserci da sè. Ric |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 01 giugno 2008 : 08:23:55
|
Brutte notizie! purtroppo tutti e tre i girini albini sono deceduti..... strano perchè non erano soli e sono stati gli unici a fare quella fine! forse la mutazione che gli ha tolto il colore ha interferito anche con qualcos'altro di piu grave per il loro corretto accrescimento!
mi dispiace tantissimo!!
Una buona notizia invece (almeno per me! ) è che fra i girini che ho preso vicino a casa due non sono diventati verdi e "arrampicosi",morale: non sono Hyla sarda ma Discoglossi sardi!!! però sono microscopici,saranno 8 millimetri! li sto già nutrendo con un cibo che non capisco perchè non venga consigliato da nessuno; facile da trovare,tenero,piccolo,di facile allevamento e veloce moltiplicazione: AFIDI Che dite vanno bene? loro li mangiano! volevo farli crescere un pochetto prima di metterli nel laghetto....... ho trovato afidi sui finocchetti selvatici fuori e sull'oleandro..... però l'oleandro è velenoso,diventeranno velenosi anche gli afidi che se ne nutrono? che dite,li faccio spurgare tenendoli un poco a stecchetto o dandogli altro da mangiare? basterà? |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:08:21
|
si, il problrma dei discoglossi è la minuscola taglia dei neometamorfosati pero credo che gli afidi siano sani anche per la quantita di zuccheri molto alta! pero per l'oleandro non lo so..e ti ripeto nn ci vuole ninte a provare a cresciere un po di collemboli...la drosofile è piu impegnativo.ci dispiace per i girini macredo che il difetto genetico abbia portato altre conseguenze..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 04 giugno 2008 : 12:44:50
|
non è che i collemboli mi dia fastidio l'impegnarmi a crescerli,il problema è che non so dove procurarmi i riproduttori!! a quel proposito,qualcuno di voi potrebbe spedirmi qualche esemplare dei suoi allevamenti di mangime vivo? ad es. grilli(possibilmente nostrani,non voglio inquinare geneticamente i nostri o inserire nuove specie esotiche) drosofile attere,collemboli,tarme del miele/farina..... insomma qualsiasi cibo vivo possibile! ovviamente pago io la spedizione! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:33:04
|
Non so se ti consiglio male, ma forse è più semplice andare nel bosco e prendere un belpo' di terriccio, foglie marcescenti e altro: lì dentro c'è un po' di tutto! Ditemi se sbaglio. Per i terracqauri del Centro di Entomologia ho fatto così; e facendo attenzione, riesco sempre a vedere qualche minuscolo artropode che si muove. Comunque la cosa migliore è liberare i piccoli esserini, sebbene una buona parte diventeranno cibo per altri animali... Ric |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:40:42
|
è la mia intenzione ultima,ma quando saranno un poco piu grandi!
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:28:16
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Comunque la cosa migliore è liberare i piccoli esserini, sebbene una buona parte diventeranno cibo per altri animali... Ric
|
E' sempre meglio così, nelle decine di migliaia di girini che un rospo mette al mondo ogni anno la maggior parte diventa alimento per altri animali (pensate solo ai serpenti, alcuni dei quali fanno dei rospi una preda fissa). Leggevo che in realtà per mantenere costante una popolazione basta che un solo rospetto di una covata diventi adulto e possa ritornare a riprodursi. |
Modificato da - perfect in data 04 giugno 2008 14:29:02 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:24:14
|
robo ascoltami: o vai in un bosco e prendi un sacchetto di terriccio( ci troverai cosi tanti animaletti che non saprai dove metterli) oppure vai in un campo e prendi della terra vicino a del letame..sicuramente sara piena di collemboli e enchitreidi..senno fatteli inviare...ma è molto meglio trovarli. poi con umidita e una temperatura non asfisiante vedrai si riproducono da soli, al limite aggiungi foglie secche , rifiuti vegetali , cereali ammorbiti o cibo per pesci(che credo hai)...il tutto spruzzato a dovere..
|
|
|
Discussione |
|