testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Neometamorfosato di bufo viridis.... che gli do da mangiare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robo
Utente Junior

Città: Cagliari

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:20:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da oggetto!
primo metamorfosato dei tanti che verranno,cosa gli do?
non ho grillini ne drosofile,invece ho la possibilità di dargli formiche (fuori ne ho viste una marea,magari posso anche scavare e trovare quelle non ancora adulte) e zanzare (qua è pieno) vanno bene?
io non m'ero posto il problema di alimentarli perchè pensavo di liberarli subito,però non andarò nella casa con la piscina per una settimana!
Poi ho trovato tre girini di viridis ALBINI e quelli vorrei tenerli per qualche mesetto per farli crescere,son curioso di vedere come saranno!

NB: nota del moderatore (2016): oggi i rospi smeraldini di Sardegna, come gran parte di quelli del resto d'Italia, sono chiamati Bufotes balearicus.

Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2016 14:05:18

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, guarda qua: Link
comunque non credo che vadano molto bene le zanzare, mentre le formiche gia sono molto meglio. , prova senno con le mosche, comunwue servono anche grillini, enchiteridi e drosofile.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 16 maggio 2008 18:02:15
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.

Città: Messina

Regione: Sicilia

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 22:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente aspettiamo qualche foto dei piccoli albini...

Dalila

Robo
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 08:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora manderò i girini per ora.....
se riesco a far foto decenti!
:P
(modifichero questo messaggio)

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
albini?
interessantissimo,fai bene a tenerli per un altro pò,anche perchè è difficile possano sopravvivere in natura.
aspettiamo con ansia le foto!

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 19:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le formiche contengono acido fòrmico e sono pericolose come cibo a lungandare....
Buttati su collemboli e drosofile non volanti!

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero andar bene anche piccoli "maialini", ma di dimensioni ridotte: i tritoni in fase terrestre ne vanno matti! Il problema sono le dimensioni delle prede... in un ricco terriccio di bosco dovrebbeesserci da sè.
Ric

Robo
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 08:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte notizie!
purtroppo tutti e tre i girini albini sono deceduti.....
strano perchè non erano soli e sono stati gli unici a fare quella fine!
forse la mutazione che gli ha tolto il colore ha interferito anche con qualcos'altro di piu grave per il loro corretto accrescimento!

mi dispiace tantissimo!!

Una buona notizia invece (almeno per me! ) è che fra i girini che ho preso vicino a casa due non sono diventati verdi e "arrampicosi",morale: non sono Hyla sarda ma Discoglossi sardi!!!
però sono microscopici,saranno 8 millimetri!
li sto già nutrendo con un cibo che non capisco perchè non venga consigliato da nessuno; facile da trovare,tenero,piccolo,di facile allevamento e veloce moltiplicazione: AFIDI
Che dite vanno bene?
loro li mangiano!
volevo farli crescere un pochetto prima di metterli nel laghetto.......
ho trovato afidi sui finocchetti selvatici fuori e sull'oleandro.....
però l'oleandro è velenoso,diventeranno velenosi anche gli afidi che se ne nutrono?
che dite,li faccio spurgare tenendoli un poco a stecchetto o dandogli altro da mangiare?
basterà?

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, il problrma dei discoglossi è la minuscola taglia dei neometamorfosati
pero credo che gli afidi siano sani anche per la quantita di zuccheri molto alta! pero per l'oleandro non lo so..e ti ripeto nn ci vuole ninte a provare a cresciere un po di collemboli...la drosofile è piu impegnativo.ci dispiace per i girini macredo che il difetto genetico abbia portato altre conseguenze..

Robo
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che i collemboli mi dia fastidio l'impegnarmi a crescerli,il problema è che non so dove procurarmi i riproduttori!!
a quel proposito,qualcuno di voi potrebbe spedirmi qualche esemplare dei suoi allevamenti di mangime vivo?
ad es. grilli(possibilmente nostrani,non voglio inquinare geneticamente i nostri o inserire nuove specie esotiche) drosofile attere,collemboli,tarme del miele/farina.....
insomma qualsiasi cibo vivo possibile!
ovviamente pago io la spedizione!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ti consiglio male, ma forse è più semplice andare nel bosco e prendere un belpo' di terriccio, foglie marcescenti e altro: lì dentro c'è un po' di tutto! Ditemi se sbaglio.
Per i terracqauri del Centro di Entomologia ho fatto così; e facendo attenzione, riesco sempre a vedere qualche minuscolo artropode che si muove. Comunque la cosa migliore è liberare i piccoli esserini, sebbene una buona parte diventeranno cibo per altri animali...
Ric

Robo
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è la mia intenzione ultima,ma quando saranno un poco piu grandi!

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Comunque la cosa migliore è liberare i piccoli esserini, sebbene una buona parte diventeranno cibo per altri animali...
Ric

E' sempre meglio così, nelle decine di migliaia di girini che un rospo mette al mondo ogni anno la maggior parte diventa alimento per altri animali (pensate solo ai serpenti, alcuni dei quali fanno dei rospi una preda fissa). Leggevo che in realtà per mantenere costante una popolazione basta che un solo rospetto di una covata diventi adulto e possa ritornare a riprodursi.

Modificato da - perfect in data 04 giugno 2008 14:29:02

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
robo ascoltami: o vai in un bosco e prendi un sacchetto di terriccio( ci troverai cosi tanti animaletti che non saprai dove metterli) oppure vai in un campo e prendi della terra vicino a del letame..sicuramente sara piena di collemboli e enchitreidi..senno fatteli inviare...ma è molto meglio trovarli.
poi con umidita e una temperatura non asfisiante vedrai si riproducono da soli, al limite aggiungi foglie secche , rifiuti vegetali , cereali ammorbiti o cibo per pesci(che credo hai)...il tutto spruzzato a dovere..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net