testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 51

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 11:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo a qualche simpatica immagine del laghetto.

2 Maggio 2008:

Immagine:
277,17 KB
Una rana verde se nuota tranquilla...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
269,6 KB
Un'altra mi osserva perplessa... (2 Maggio 2008)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dello stesso giorno, un'immagine del laghetto:

Immagine:
256,89 KB

Ric

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 23:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' splendido questo topic: un vero e proprio "manuale d'istruzioni" passo passo!

Da consigliare a tutti!

Grazie Riccardo!

Dario.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti se cominci da pag. 1, viene speigato ogni dettaglio di lavorazione... Poi si passa alla naturalizzazione operata appunto dalla Natura, con le stagioni che fanno il suo corso, senza trascurare gli animali che popolano il miniambiente acquatico...
Ho cercato di fare del mio meglio e penso che la cosa sia mediamente apprezzata. E poi dicamola tutta: mi ci diverto anche! (ed è giusto così)

Grazie, Ric

P.s. (x Dario) Ti scrivo appena posso una e-mail per soddisfare le tue richieste.

Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 settembre 2008 09:44:30

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini primaverili del laghetto - 4 Maggio 2008:

Immagine:
233,88 KB
L'ormai classico scorcio col ponticello e le fioriture sullo sfondo

Immagine:
175,42 KB
La seconda grossa deposizione di ovature di rana verde

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre del 4 Maggio 2008:

Immagine:
265,59 KB
Buona parte delle piante lambiscono la superficie dello stagno... ottimo rifugio per molti anfibi, specie in prossimità della metamorfosi.

Immagine:
278,09 KB
Si notano nella parte centrale e in basso alcuni girinidi sulla superficie...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora 4 Maggio 2008:

Immagine:
266,74 KB

Immagine:
283,58 KB
In primo piano le sponde ricche di vegetazione e rifugi...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 17:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora 4 Maggio 2008:

Immagine:
262,35 KB

Immagine:
248,29 KB
Visioni dall'alto...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 settembre 2008 17:17:07

saybeth
Utente nuovo

Città: iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ric
complimenti innanzitutto per il tuo lavoro e grazie per averci permesso di seguirlo passo dopo passo
Io vorrei crearne uno simile presso l'ente Parco dove ora lavoro, proprio davanti alla sede degli uffici.
Ho scovato un finanziamento che potrebbe coprire più o meno le spese e scrivo su questo topic per chiederti - se ovviamente vuoi rispondermi e non è una domanda troppo indiscreta - il budget necessario.
Non mi servono numeri precisi ma giusto per avere un'idea di quanto può costare (che ovviamente cambia in base ai materiali, aziende, ecc).

ti ringrazio!
Valeria

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami innanzi tutto se ritardo nel risponderti!
Cercherò di farlo in maniera breve, cercando di convincerti a concretizzare il tuo progetto.

Le spese. Beh, prima di tutto dipende dalle dimensioni dello stagno che intendi realizzare. Quello del Centro di Entomologia è piuttosto piccolo, come hai potuto vedere dalle foto, ma già un ambiente di circa 10 mq può ospitare una grande varietà di animali considerevole (tritoni, rane, rospi, sanguisughe, notonecte, girinidi, gerridi, larve di libellula, di effimerotteri, chiocciole, ecc.).
Per lo scavo chiamai un piccolo escavatore, poiché il terreno era molto compatto (a mano era improponibile): un’oretta di lavoro, ma fra il tempo per far arrivare il mezzo, il lavoro e l’operaio alla guida, il costo più o meno non può scendere sotto i 3-400 €.
Per il calcestruzzo, occorsero 60 ballini da 25 kg di calcestruzzo premiscelato (circa 5 € cad., quindi circa 125 €), ma come muratore abbiamo fatto uso di un nostro amico gratuitamente (in teoria quindi aggiungi altri 2-300 €).
Poi il rasante (Planitop 100) e l’impermeabilizzante (Idrosilex pronto), prodotti cementizi della Mapei: altri 50 € circa di materiale (manodopera: il sottoscritto).
La pompa-filtro non va messa, bastano le piante acquatiche e il sedimento melmoso a schiarire l’acqua.
In definitiva con meno di 1000 € si può fare un lavoro del genere, soprattutto perché il lavoro può anche essere svolto da volontari, poiché non necessita di manodopera specializzata. Ovviamente il discorso vale per un laghetto delle dimensioni simili a quelle della discussione; se le superfici aumentano (e ci vuol poco), aumentano per lo meno di sicuro i costi del materiale!
Io consiglio il calcestruzzo impermeabilizzato con malte cementizie; il telo ha risultati estetici che lasciano desiderare. Per superfici abbastanza grandi, è consigliabile utilizzare anche una rete antifessurazione, ma non consiglio una rete metallica (future ossidazioni…), ma reti plastiche apposite annegate nel calcestruzzo (spesa trascurabile).
La cosa più divertente è poi allestire l’ambiente acquatico e le sponde. Essendo un ambiente comunque artificiale, ogni tanto un po’ di manutenzione ci vuole, ma se il biotipo è ben concepito, ne occorre davvero poca.

Buon lavoro, e… fammi sapere.

Ciao, Ric

saybeth
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Ric!
Sei stato a dir poco precisissimo!
Le dimensioni dovrebbero aggirarsi fino ad un massimo di 50 mq (10 lunghezza e 5 larghezza, ma sono tutte misure massime); la manodopera la possiamo mettere noi per dove serve o con altri volontari.
In effetti inciderà molto il materiale e lo scavo in sè, come mi hai confermato.
Adesso siamo in preparazione del progetto che se raggiungerà una buona posizione in graduatoria potrebbe fornirci appunto il finanziamento per pagare la creazione di questo stagno (e forse di un altro), più varie manuntenzioni.

Ancora grazie infinite e ovviamente ti terrò informato sull'evoluzione della faccenda (incrociamo le dita!!!!)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera che noi abbiamo utilizzato ballini premiscelati di calcestruzzo (cioè con all'interno cemento, sabbia e ghiaia già dosati), per semplificare le operazioni di cantiere. Nel tuo caso, date le dimensioni maggiori, è molto più economico disporre di sabbia, ghiaia e cemento separatamente: un po' più di lavoro di miscelazione, ma costi del materiale ridotti...

A risentirci, Ric

saybeth
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà più che al calcestruzzo si pensava all'utilizzo dell'argilla perchè vorremmo sfruttare materiali naturali

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argilla, essendo un prodotto naturale, non può che essere ad hoc! Penso che però non sia semplice, in quanto per avere l'impermeabilità occorre, mi immagino, uno strato piuttosto spesso. Per evitare che l'acqua rimanga colloidale, magari poi disponete uno strato di sabbia... oltre che la vegetazione acquatica. Di sicurò sarà un capolavoro, ma nello specifico non ho esperienza diretta.
Potrebbe risultare un bacino poco permeabile (ma un pochetto sì), per cui lo stagno potrebbe risentire degli stress stagionali, e anche questo non sarebbe però un male, anzi... la gran parte degli anfibi predilige situazioni del genere!

Salutoni, Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9 Maggio 2008, senza sole:

Immagine:
274,18 KB

Immagine:
259,29 KB
Immagini ormai ben note...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
219,37 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
138,3 KB
Una femminuccia di punteggiato...

saybeth
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo laghetto è un capolavoro.
Mi leggo e rileggo le varie fasi per prendere spunto per l'attuazione del nostro.
Secondo gli ultimi accordi pare che si punti ora verso il calcestruzzo come hai fatto tu. Io ho cercato di spingere più per l'argilla ma il tuo lavoro mi rende ottimista perchè è davvero splendido e ben fatto!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercate di stare perfettamente in piano con il bordo del calcestruzzo, in modo che l'acqua lo copra più o meno ovunque. Nel mio caso sono andato un po' con approssimazione, cosicchè rimangono parti in calcestruzzo fuori del pelo dell'acqua... nulla di grave, un poco antiestetico, ma pian piano la vegetazione ripariale sta mascherando il "difetto".

Saluti, Ric
Pag.di 51 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net