Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2018 : 19:11:19
|
Belle immagini, Riccardo! Volevo chiederti se nei momenti della gelata hai registrato qualche attività in acqua, come in questa mia esperienza (il laghetto era però gelato solo in parte, e del tutto superficialmente): Link |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2018 : 11:19:36
|
Stavolta non mi sono soffermato molto a vedere sotto il ghiaccio (qualcosa c'era), ma posso assicurare che anni fa, quando il laghetto ghiacciò per giorni (spessore del ghiaccio circa 2 cm!), sotto osservavo numerosi tritoni, che evidentemente avevano abbassato il loro metabolismo respirando così l'ossigeno disciolto solo attraverso la pelle.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2018 : 18:07:46
|
Il 10 Marzo 2018 sono venuti due ragazzi dell'Università di Siena e si sono dilettati coi primi approcci di riprese subaquee ai tritoni... Presenti anche altri amici, dell'Associazione Microcosmo e non. Divertimento puro! Immagine: 141,2 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2018 : 14:16:36
|
Intanto ho rimosso dai margini di una sponda del laghetto l'esotica "Erba delle Pamapas", divenuta troppo ingombrante. Adesso c'è più spazio per affacciarsi e per colonizzazioni meno invasive:
Immagine: 109,27 KB 27 Aprile 2017
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2018 : 13:28:35
|
E così lo stagno è pronto ad affrontare la primavera inoltrata. Ninfee e ninfoidi si stanno risvegliando...
Immagine: 216,82 KB Fine aprile 2018
I tritoni in acqua sono sempre in buona quantità, ma senza più corteggiarsi. Numerose sono le larve che si possono osservare. Le rane verdi, sempre pronte a nascondersi, si fanno sentire.
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2018 : 18:35:22
|
12 Maggio 2018: ancora riprese al Laghetto del Centro... e ancora divertimento!
Immagine: 135,96 KB (nel selfie, da sinisra a destra: Gabriele Martinucci, Francesco Chierchini e Riccardo Banchi)
Ric |
|
|
Potamon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
75 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2018 : 12:22:31
|
Ciao Riccardo ho seguito(seppur con lievi interruzioni e riguardando i post di alcuni anni fa) le varie fasi di realizzazione del laghetto e dei terracquari del Centro di Entomologia di Piombino.Ti faccio i miei complimenti per i risultati ottenuti e per il lavoro dedicato a questa struttura unica nel suo genere e colgo l' occasione per dirti che dal 25 in poi sarò a Follonica e mi farebbe molto piacere dedicare un giorno alla visita del Centro e conoscerti di persona. |
Tommaso Baldrati |
Modificato da - Potamon in data 17 agosto 2018 12:25:24 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2018 : 16:28:37
|
| Messaggio originario di Potamon:
mi farebbe molto piacere dedicare un giorno alla visita del Centro e conoscerti di persona.
|
Una visita d'obbligo per gli amanti degli anfibi. La feci anch'io, nell'ormai lontano 2010... |
|
|
Potamon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
75 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2018 : 17:23:47
|
Si è una visita a cui non si può rinunciare |
Tommaso Baldrati |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 18:03:27
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Lissotriton Specie:Lissotriton vulgaris meridionalis
|
Immagine: 122,08 KB Neometamorfosato di tritone punteggiato (22 Maggio 2018)
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2020 01:03:45 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 ottobre 2018 : 09:59:57
|
E anche il nannufero (Nuphar lueum) è finalmente fiorito!
Immagine: 76,22 KB 27 e 29 Giugno 2018
Ric |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Città: Empoli, circa
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2018 : 23:06:08
|
Era ora... Per me la cosa più bella del nannufero è la rosetta invernale sommersa |
Il mio blog "Eternature" Link Web album Picasa Link Web album Flickr Link
I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 09:55:45
|
Non male per averla fatta col cellulare (anche perché è obbligatorio avvicinarsi al soggetto e le rane di solito non te lo permottono):
Immagine: 155,39 KB 15 Settembre 2018
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2018 : 16:54:11
|
Il Laghetto del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino è ormai famoso anche all'estero!
Lo stagno didattico per anfibi è infatti presente con una foto a tutta pagina (pag. 230) in un importante atlante in inglese dedicato al genere Triturus.
Immagine: 161,44 KB Copertina del libro e pagina 230, in cui è presente con una eloqunte immagine (Fig.331) lo stagno artificiale di Piombino, sito di Triturus carnifex (foto di R. BANCHI)
Piccola grande gioia!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2018 : 07:30:38
|
Complimenti al nostro Ric per questo piccolo grande traguardo. Credo di avere un volume della stessa collana, in tedesco,dedicato al genere Salamandra. Roba di prima qualità |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2019 : 17:26:26
|
23 Marzo 2019: di nuovo riprese subacquee al Laghetto del Centro... e tanti amici curiosi!
Immagine: 183,78 KB (Nell'autoscatto, da sinistra verso destra: io, Francesco Chierchini, Diego Luci, Gabriele Martinucci, Luca Coppari, Milco Tonin)
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2019 : 20:04:22
|
Un saluto a tutti ed in ispecie a Luca Coppari, il ns. terror90, che nel frattempo si è pigliato un bel phD. in erpetologia! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2020 : 15:06:19
|
Rieccomi a voi!
Lo scorso anno il laghetto didattico ha come sempre seguito i suoi cicli biologici e col passare del tempo la foresta di charasi è fatta sempre più folta (foto 1 e 3 del blocco di immagini che segue, rispettivamente del 27 Aprile e 13 Luglio 2019). Il nannufero è sempre un piacere a vedersi (foto 2 del 21 Maggio 2019), come pure le ninfee (foto 4 del 3 Agosto 2019). Mi è stato portato anche un Fior di loto, specie esotica che penso di spostare in una vasca urbana che ho naturalizzato a "Giardino acquatico", di cui ho potuto apprezzare le foglie e il fiore (foto 5 del del 7 Settembre 2019). La vita animale resta ottimale. Tritoni delle varie specie sempre in bella mostra e rane verdi in numero costante. La presenza di gamberetti locali Palaeomonetes antennarius, tempo fa introdotti, si è fatta numerosa e via via vengono in buon parte retinati e inseriti nella vasca urbana di cui sopra. Seguiranno altri aggiornamenti...
Ric
Immagine: 124,52 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2020 : 14:38:01
|
In estate inoltrata del 2019 ho provveduto con la manutenzione delle ninfee (svasamento e rinvasamento, come quasi ogni anno faccio, altrimenti le radici mi inglobano tutto), nonché ho drasticamente ridotto la foresta di Chara che era cresciuta in maniera esagerata (a suo tempo due chicchi di stallatico nel vaso del nannufero mi avevano progressivamente introbidito l'acqua a causa probabilmente dei relativi nutrienti, che avevano prodotto una crescita di fitoplancton, poi tutto era tornato chiaro, con una crecita in numero e dimensione di chicciole Planorbarius e di Chara). Ovviamente procedo sempre con attenzione nei confronti dei piccoli animali presenti (infatti sono molto lento in queste operazioni). Seguono alcune foto, risalenti a fine Agosto 2019. L'ultima è però del 5 Ottobre, e si nota che lo squilibrio prodotto aveva di nuovo causato una torbidità dell'accqua sempre di natura planctonica. Col procedere del tempo l'acqua è poi progressivamente ritornata limpida...
Tutto questo, semplicemente per condividere con voi le mie esperienze.
Ric
Immagine: 144,3 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2020 : 01:05:04
|