|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 14:43:19
|
Ciao nymphalidae, una così ampia spolveratura bianca mi fa pensare a Pyrgus armoricanus ma attendiamo altri pareri per una conferma
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:58:27
|
Grazie ;) aspettiamo
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Enrico Altini
Utente nuovo
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:04:54
|
Salve a tutti. Dopo un'assenza "troppo" lunga da questo magnifico forum spero di poter ritornare a postare qualcosa... soprattutto nell'area riservata ai lepidotteri e ai lepidotterofili Veniamo al dunque, il mio modestissimo parere: protendo per P. malvae. Concordo con clido quando fa riferimento all'ampia spolveratura bianca ma, a meno che non sia un'illusione data dalla luce della foto (flash?), le macchie bianche sulle ali posteriori sono di un bianco simile a quello delle ali anteriori, tipico di P. malvae. Mi sembra invece, dopo un'attenta consultazione del Tolman, che P. armoricanus abbia il bianco delle ali posteriori un po' più opaco, sbiadito. Dalla foto sembra che il soggetto presenti un bianco abbastanza uniforme. Anche l'arco più esterno della macchia circolare sulle ali anteriori mi sembra abbastanza definito, cosa che invece non si riscontra in P. armoricanus. Anche io protendo per P. malvae anche se ho una tentazione irresistibile di dire P. alveus centralhispaniae!... La scarterei non tanto per l'areale di distribuzione (visto che in Liguria nei pressi delle Alpi Marittime è segnalata) quanto per la comparsa degli adulti, che avviene tra i primi di giugno e metà agosto. nymphalidae hai qualche foto della pagina inferiore delle ali? Sarebbero preziose. Enrico
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta". |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:40:48
|
Direi anch'io P. Malvae. La P. alveus centralhispaniae (la forma dell'ala posteriore sembrerebbe uguale) sta dai 900 mt di quota in su. Sapresti dirci a che quota hai fatto la foto.
Ciao
CP |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:09:15
|
Non ho usto flash e la quota era 800-900 mslm
Grazie
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 16:15:30
|
Allora potrebbe essere veramente la P. alveus centralhispaniae. I periodi di volo, a mio parere, sono indicativi (caldo freddo troppo secco ecc). Lo scorso anno la S. w-album per fare un esempio l'abbiamo vista ca un mese prima del previsto
NDR METTETE SEMPRE LA QUOTA
Ciao
CP |
Modificato da - CP in data 18 maggio 2008 16:27:46 |
|
|
Enrico Altini
Utente nuovo
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:10:20
|
In effetti è quello che temo. E' da un po' di tempo che in letteratura si accenna a questo anticipo nei tempi di comparsa degli adulti di specie di solito più tardive. Si pensa che ciò possa essere dovuto all'innalzamento della temperatura globale. Allora che si fa? Chi ci da conferma sulla specie? Ciao, Enrico
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta". |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net