|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:39:10
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Teucrium Specie:Teucrium scordium
|
Lamiacea da determinare
Venti giorni fa non c'erano... Sospetto si tratti una specie molto interessante, e quindi ho intenzione di seguire lo sviluppo di queste 2 piantine. Nel frattempo sono aperto alle ipotesi che mi verranno suggerite. Pineta di san Vitale (RA) parco delta Po. Per non dare indicazioni sul luogo, non parlerò dell'associane vegetale in cui crescono, ma una cosa posso certamente dirla; l'associazione animale presente nel luogo è "Zanzaretum tigre, sottogruppo Vampiretum denso", ovvero queste foto mi sono costate molto sangue, e chiedo scusa se non sono proprio perfette.
Teucrium scordium
1: 93,33 KB
2: 88,37 KB
3: 64,61 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - a p in Data 19 agosto 2009 10:15:28
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 00:04:33
|
E' un po' presto per 'sbilanciarsi', alla prima occhiata mi era erano sembrate pianticelle di Lycopus europaeus... ma non credo lo siano. Tienici aggiornati sugli sviluppi.
Sulla pianta no... però la prendo come un quiz e mi sbilancio sull'associazione vegetale e sul luogo: foglie di farnia dell'anno scorso sotto foglie di Poa di quest'anno, il tutto con un paletto in legno che ha tutta l'aria di essere il tutore di un alberello messo recentemente a dimora, probabilmente un pino. Sono tutti elementi che fanno pensare ad una radura nel querceto misto e comunque ad uno 'staggio' non umido: maybe old house?
Per quanto riguarda l'associazione faunistica non mi resta che ricordarti l'unico antagonista specifico della specie dominante: l'Aoutan sprayformis var. strongherrimus, senza il quale ti ritroverai inevitabilmente in fondo alla catena alimentare
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:47:45
|
| Messaggio originario di theco: E' un po' presto per 'sbilanciarsi', alla prima occhiata mi era erano sembrate pianticelle di Lycopus europaeus... ma non credo lo siano.
|
Potrebbe sembrare Lycopus, che però ha l'apice delle foglie acuto; mentre la lamiacea in questione no. Metto x confronto una foto di Lycopus che cresce a qualche centinaio di metri.
Lycopus europaeus: 95,23 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 22 maggio 2008 19:54:35 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:54:08
|
| Messaggio originario di theco:
Sulla pianta no... però la prendo come un quiz e mi sbilancio sull'associazione vegetale e sul luogo: foglie di farnia dell'anno scorso sotto foglie di Poa di quest'anno, il tutto con un paletto in legno che ha tutta l'aria di essere il tutore di un alberello messo recentemente a dimora, probabilmente un pino. Sono tutti elementi che fanno pensare ad una radura nel querceto misto e comunque ad uno 'staggio' non umido: maybe old house?
|
Farnia.... Pino..... Radura in querceto misto... Staggio non umido... Tu qui mi stai sconfinando verso la Querciola (Teucrium chamaedrys). Metto x confronto 2 foto di Teucrium chamaedrys che cresce a qualche centinaio di metri.
Teucrium chamaedrys : 144,26 KB
Teucrium chamaedrys, base del fusto +- lignifato: 127,59 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:59:40
|
Veniamo alla pianta da identificare; sono tornato per una visita di controllo. Ho fotografato la base, scostando con cautela alcune foglie in decomposizione.
4: 90,88 KB Il fusto è tutto erbaceo e stolonifero!
La novità è che ora ci sono altre piantine (cerchiate in rosso)
5: 119,85 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:03:28
|
Andiamo ora al mistero del palo e alla definizione dell'ambiente.
Solo dopo la tua osservazione ho fatto caso al "palo" nella foto, tuttavia non ne ricordavo la presenza sul luogo. Appena tornato sono andato subito a controllare... ed ho scoperto l'arcano:
6: 84,01 KB è la base di una vecchia Phragmites
Se poi a questa foto ne unisco un'altra, fatta a un metro di distanza dove ho trovato altre 2 piantine, allora si riesce a capire il tipo di ambiente
7: 106,82 KB infatti si nota a sinistra Mentha acquatica e a destra Samolus valerandi.
Forse ora ti ho convinto? Comunque non dico il nome della specie che penso sia, attendo lo faccia qualcun altro. Lo farò solo quando vedrò i fiori.
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:09:46
|
| Messaggio originario di theco:
Per quanto riguarda l'associazione faunistica non mi resta che ricordarti l'unico antagonista specifico della specie dominante: l'Aoutan sprayformis var. strongherrimus, senza il quale ti ritroverai inevitabilmente in fondo alla catena alimentare
Ciao, Andrea
|
Infine concludo con la foto di 2 simpatici amici (queste non sono tigre), che mi hanno dato un caloroso benvenuto e che mi hanno fatto i complimenti perchè usavo un Aoutan sprayformis di ottima annata, da servirsi a temperatura ambiente e ideale per accompagnare portate a base di sangue (il mio).
I: 73,11 KB
Ciao a presto
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 21:04:13
|
Già a fine giugno nel raggio di 2 metri c'erano una trentina di piantine, inoltre ho trovato altre 2 stazioni, sempre in luoghi umidi. 8 (fine giugno): 105,7 KB
9 (fine giugno): 184,66 KB
Modificato da - pan_48020 in data 06 agosto 2008 21:05:58 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 21:14:06
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Teucrium Specie:Teucrium scordium
|
E poi finalmente .... I fiori....
10: 142,79 KB
11: 87,06 KB
12: 56,48 KB
Trattasi di Teucrium scordium, gran bella pianta, molto rara per la quasi scomparsa del suo ambiente.
Modificato da - Centaurea in data 29 aprile 2016 18:44:59 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:06:37
|
Complimenti pan, hai confezionato un'ottima discussione, lasciandoci sulle spine per ben tre mesi, fino alla sorpresa finale. Ottimo ritrovamento, tutt'altro che comune.
Certo che quella base di cannuccia sembrava avesse anche il fil di ferro verde, davvero somigliava ad un tutore e invece era una cantonata, visto che l'ambiente è completamente diverso da quello che avevo immaginato guardando quella foto.
Attendo fiducioso nuove segnalazioni dalla San Vitale, un bosco così antropizzato che però non manca mai di svelare qualche nuovo segreto.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|