testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto o zecca? Insetto!!! Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxtoa
Utente nuovo

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:18:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Gibbium Specie:Gibbium sp.
ciao a tutti, ho ritrovato questi simpatici animaletti in camera sotto i battiscopa in legno e dappertutto. sono tantissimi e volevo sapere se potevan essere pericolosi o meno. ho notato che hanno le antenne quindi ho pensato a insetti e non zecche... qualcuno li riconosce?? le dimensioni sono tra un millimetro e due millimetri di lunghezza.
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
38,6 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
67,9 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
84,79 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
95,26 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
122,45 KB

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2017 10:04:58

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta come hai visto bene di un insetto, un coleottero della famiglia dei Ptinidae genere Gibbium , probabilmente G. psylloides.
Sono insetti che attaccano le derrate alimentari.
Per le derrate sono pericolosi, per l'uomo no!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

maxtoa
Utente nuovo

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille daniele, sei diventato di colpo il paladino di noi abitanti di questa casa! (siamo un appartamento di studenti) Dopo aver passato giorni a fantasticare sul fatto che potessero essere zecche e vari ieri mi sono studiato la classificazione di insetti e vari scoprendo la storia delle antenne e del numero di paia di zampe ma non ero riuscito a trovare una foto per confrontare le mie! Ti siamo veramente grati!!!! Ho letto poi un'altra discussione trovata ora sul forum su un altro ragazzo che aveva lo stesso problema... spero di riuscire a debellarli dalla casa ma sono veramente tanti...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi vi mando un calendario che ho fatto in tutte le posizioni...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io sono probabilmente il ragazzo cui si fa riferimento e che aveva(purtroppo ancora ha) lo stesso problema, infestazione da gibbium psylloides. Si tratta di coleotteri attivi soprattutto la notte (se la casa è chiusa e non arriva luce anche di giorno), amano gli ambienti umidi, si muovono molto lentamente e se disturbati si fingono morti. L'anno scorso ho fatto due disinfestazioni ma quast'anno mi trovo da un mese di nuovo da capo. Faccio seguito a questa discussione per capire se esiste un modo per eliminare definitivamente il problema.Io non sono riuscito assolutamente a capire da dove vengano, ma presumo che la cosa migliore sia trovare la fonte di infestazione che non ho trovato e che, purtroppo, credo che per quanto mi riguarda sia all'interno delle mura (la mia casa è molto antica e mi dicono essere un insetto tipico di questo genere di case). Mi chiedo anche se possa esistere una procedura per creare un microclima in casa ostile a queti insetti o se esistono delle essenze in natura che li allontani. Credo di poter dire anche che per l'uomo non sono pericolosi, dato che ad un anno di distanza non ho avuto problemi ed in giro per casa ne ho davvero parecchi.E' GRADITO L'INTERVENTO DI CHIUNQUE ABBIA INFORMAZIONI/CONSIGLI IN MERITO.

Grazie a tutti.

DAVID
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esperto di disinfestazioni è Effeci, che ha anche un forum suo: Link
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che l'ottimo EffeCI è l'esperto in materia, ma mi piacerebbe che questo post fosse riservato a chi ha avuto problematiche simili per confrontarsi sulla metodologia da seguire che, se possibile, vorrei che fosse dolce (vedi microclima/essenze).

Ribadisco che tutti gli interventi in merito sono molto bene accetti.

TNX.

DAVID.
Torna all'inizio della Pagina

Sarap
Utente nuovo

Città: Selvazzano dentro
Prov.: Padova


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2016 : 01:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hospiton:

Si tratta come hai visto bene di un insetto, un coleottero della famiglia dei Ptinidae genere Gibbium , probabilmente G. psylloides.
Sono insetti che attaccano le derrate alimentari.
Per le derrate sono pericolosi, per l'uomo no!


Daniele

Ciao Daniele , sai per caso dirmi cosa sono questi invece? Sono in panico , li ho trovati nel lavandino sono tanti e minuscoli! Sono zecche???non trovo foto che siano uguali ma sono simili
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
39,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2016 : 17:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, zecche non sono di certo: a parte tutte le altre considerazioni, dovrebbero avere un paio di zampe in più.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2016 : 17:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele , sai per caso dirmi cosa sono questi invece? Sono in panico , li ho trovati nel lavandino sono tanti e minuscoli! Sono zecche???non trovo foto che siano uguali ma sono simili



Sei perdonata, come utente nuova!

Ma ricordati, mai inserirsi in una vecchia discussione, in questo caso, vecchia addirittura di oltre 8 anni.
Aprire SEMPRE una discussione nuova, esponendo il problema. Se proprio si vuole, si può al massimo inserire come riferimento il link alla vecchia discussione.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 10:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia Ptinidae è stata riclassificata come sottofamiglia di Anobiidae.
Quindi, non più Ptinidae, ma Anobiidae Ptininae.

Torna all'inizio della Pagina

mastriani
Utente nuovo

Città: Harbin


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2017 : 07:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, per favore aiutatemi!! ho trovato due di qst bestiole a casa e sono terrorizzato che possano essere zeche, anche se ad uno sguardo piu' attento forse non lo sono. quindi datemi un parere tecnico. Grazie mille
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
70,3 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
66,61 KB
Immagine:
Insetto o zecca?      Insetto!!!  Gibbium sp. (Anobiidae Ptininae)
66,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2017 : 12:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mastriani:

Ciao ragazzi, per favore aiutatemi!! ho trovato due di qst bestiole a casa e sono terrorizzato che possano essere zeche, anche se ad uno sguardo piu' attento forse non lo sono. quindi datemi un parere tecnico. Grazie mille



Ciao Emilio, benvenuto sul Forum.

Ripeto quello che ha scritto Vladim poco sopra:

Messaggio originario di vladim:


Ciao Daniele , sai per caso dirmi cosa sono questi invece? Sono in panico , li ho trovati nel lavandino sono tanti e minuscoli! Sono zecche???non trovo foto che siano uguali ma sono simili



Sei perdonata, come utente nuova!

Ma ricordati, mai inserirsi in una vecchia discussione, in questo caso, vecchia addirittura di oltre 8 anni.
Aprire SEMPRE una discussione nuova, esponendo il problema. Se proprio si vuole, si può al massimo inserire come riferimento il link alla vecchia discussione.





Comunque stai tranquillo, non è una zecca, ma, appunto, un Gibbium sp., quindi valgono le spiegazioni in merito che trovi in questo topic. Per l'uomo solo totalmente innocui.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2017 : 21:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto. Due cose per tranquillizzare il nostro utente: le zecche non vivono nelle case, possono incontrarvisi ma solo perchè portate da noi o i nostri animali dall'esterno: hanno da adulte otto zampe (le larve sei ma sono quasi invisibili ad occhio nudo).
Le foto nel lavandino ritraggono neanidi di cimici quindi anche in questo caso occasionali, non pericolose e destinate a rapida morte per inedia essendo vegetariane o per disidratazione.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net