Posto queste immagini scattate qualche giorno fa in territorio di Partanna (TP). Penso si tratti di serapias cordigera ma non ne sono sicuro. Chiedo il vostro parere. Grazie! Immagine: 91,67 KB Immagine: 88,91 KB
Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:26:02
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
eccone alte due!
Immagine: 124,7 KB Immagine: 119 KB
Fioriscono su suolo calcareo, in zona molto arida, dove la maggior parte di piante annue sono ormai tutte ingiallite. In quella zona è l'ultima orchidea a fiorire. Nella stessa area ho trovato l'Ophrys mirabilis (l'unica stazione segnalata in provincia di Trapani) e poche altre orchidee tra cui Ophrys calliantha, Oph. tenthredinifera e Serapias parviflora.
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:10:20
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anche io ho fatto gli stessi ritrovamenti durante la mia recente escursione in Corsica, ancora non inseriti nel forum per la enorme diversità fra le une e le altre, credo che alcuni si tratta di ibridi..
Comunque è sempre un bel ritrovamento..
Complimenti Enzo..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan