Autore |
Discussione |
|
Fogg
Utente nuovo
Città: Agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 08:15:44
|
Ciao.
Il colore del piumaggio e le difficoltà a volare mi fanno pensare ad un pullo di merlo.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
Modificato da - Gabriele il naturalista in data 14 maggio 2008 08:21:11 |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 08:30:15
|
In questo forum questa pagina utile: Link Ciao Ak |
|
|
Fogg
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:52:10
|
Ok grazie di tutto |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:52:57
|
Ciao sono Davide da Siuliana ti invio il numero di cellulare del centro reupero fauna selvatica della provincia di Agrigento 3899626409 oppure 3481337605 . Loro si prenderanno cura o ti diranno cosa fare Ciao Davide |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:48:56
|
Ciao Fogg. Si tratta di un pullo di Storno. Lo rivelano le zampe rossastre, il colore uniforme del piumaggio (nel merlo sono evidenti macchiettature su testa e "spalle").
Pulli così bene impiumati acquisicono la capacità di volare nel giro di poche ore (sono appena usciti volontariamente dal nido) e piuttosto che sottrarre il pullo ai genitori è molto meglio posizionarlo in un luogo al sicuro dai gatti in un raggio di 40-50 metri dal luogo di ritrovamento (i genitori lo individueranno).
Il primo topic in evidenza "Aiutiamo un uccellino in difficoltà" sono proprio discusse tutte le avvertenze e le azioni da compiere in caso di ritrovamenti. Ricordate che non sempre un uccellino che a noi sembra in difficoltà lo è davvero e succede molto spesso che la difficoltà per l'uccellino cominci nel momento in cui incontra noi!!! Certo, dai gatti va allontanato, ma la prima soluzione deve essere cercata fra quelle che lo lasciano alle cure dei genitori.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Fogg
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:16:05
|
Fabribor, vedo che sei sicuro di quel che dici , mi sa che farò ciò che mi hai consigliato, grazie mille anche agli altri che hanno tentato di aiutarmi, vi terrò informati. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:25:19
|
confermo fabribor. pullo di Storno.
per le indicazioni tecnico-gestionali va visto caso x caso anche se il quadro di riferimento spiegato da fabrizio è correttissimo. in buonissima fede si possono manipolare tanti pulli di varie specie di passeriformi arrecando loro un danno. certo toglierlo da un gatto a due metri è buon senso, sentire pigolii e credere subito a un uccellino senza mamma è sbagliato, fuorviante e maledettamente antropocentrico.
e mi sembra che ora hai un contesto buono di informazioni in tuo possesso
:)
okkione |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:17:58
|
Confermo anch'io per pullo di storno. Infatti, oltre ai particolari delle zampe e del piumaggio, il pullo di storno si presenta con testa-becco più a punta rispetto a quello del pullo di merlo che è più tozzo. Se si avesse l'occasione di confrontarli affiancati, la differenza si noterebbe subito.
Edmondo |
|
|
Fogg
Utente nuovo
Inserito il - 16 maggio 2008 : 13:30:21
|
seguendo il consiglio di fabribor lo lasciato in libertà vicino al luogo del ritrovamento, ho notato che dopotutto non se la cava cosi male a volare, senza dubbio ho sbagliato a prenderlo, anche perchè non c'è ne capisco molto di pulli, la prossima volta ci penserò + di una volta prima di prenderne uno che mi sembra in difficoltà, se mi ricapita ovviamente. ciao a tutti. |
|
|
|
Discussione |
|