|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:05:28
|
Ciao Orni, credo che tu abbia trovato qualcosa di interessante perchè nella mia vita non ho mai visto questo reduvio: forse ero distratto....ma più facilmente si tratta di qualcosa di particolare. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:32:16
|
Ciao Beppe, sono curiosa anche io di sapere se gli si può dare un nome.... |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 01:24:39
|
Non si tratta di un reduvide filiforme (Emesinae), bensì di un appartenente alla famiglia dei Berytidae: Apoplymus pectoralis Fieber 1859, una specie infeudata ad alcune piante di Cisto. La sua presenza all'Elba è già stata documentata da Pericart (1984). L'esemplare in questione è una femmina gravida: la si può confrontare con la coppia postata qui sempre sul forum di NM.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:56:52
|
Grazie mille Paride, l'elenco si allunga... Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:44:39
|
Per allungare ulteriormente l'elenco, consulta le citazioni per l'Isola d'Elba nel volume: SERVADEI A.,1967a- Fauna d'Italia. IX. Rhynchota (Heteroptera, Homoptera Auchenorrhyncha). Catalogo Topog. e sinonimico. Ed. Calderini, Bologna. 1-852. Poiché nel frattempo alcune specie sono state riviste criticamente, sarà quindi necessario ricontrollarle e il lavoro splendido che stai portando avanti può servire proprio a questo scopo. Quei dati, rivisti e corretti, assieme ai tuoi dati, possono infine dar vita ad una check-list aggiornata ed abbastanza fedele alla situazione reale. E' un po' il lavoro che stiamo facendo Martino (Marsal) ed io rivisitando la Fauna della Romagna del grande Pietro Zangheri, e riunendo anche il copioso materiale del compianto e indimenticato prof. Campadelli e quello di tanti amici dell'Associazione di Scienze naturali della Romagna.
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:28:34
|
Cercherò di trovarlo Paride, grazie per il suggerimento. Ciao Ornella |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:11:40
|
| Messaggio originario di orni:
Grazie mille Paride, l'elenco si allunga... Ciao Ornella
|
Orni, stai svolgendo un lavoro splendido che ti porterà grandissime soddisfazioni. Continua sempre con lo stesso entusiasmo e perseveranza. Poter lavorare con uno scopo ed un obiettivo concreto da raggiungere è un privilegio che non è dato a tutti. E' davvero ammirevole il tuo impegno.
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:18:28
|
| Messaggio originario di orni:
Cercherò di trovarlo Paride, grazie per il suggerimento. Ciao Ornella
|
Credo che la biblioteca di un Parco che si rispetti dovrebbe avere la raccolta completa della Fauna d'Italia. Ma in questo strano Paese, la si trova magari nella biblioteca di qualche Liceo sperduto e non dove è uno strumento di lavoro indispensabile. (Ovviamente sarebbe meglio che ci fosse in entrambi i casi).
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:52:03
|
Grazie Beppe e Paride, ti devo dire purtroppo non c'è. Se sono (molto) fortunata forse alla biblioteca. Ma ho i miei dubbi..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net