|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gerry
Utente V.I.P.
Città: Predazzo
114 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:49:53
|
Dovrebbe essere un'altro Marasso, Gerry, considerate le placce cefaliche e l'occhio rossastro...
Questo dovrebbe essere maschio.
Le hai trovate in Trentino o Friuli Venezia Giulia?
Il Marasso (Vipera berus)non è una sottospecie, ma una specie a sè stante, e assieme alla Vipera aspis, alla Vipera ammodytes e alla Vipera ursini è un rappresentante della famiglia Viperidi italiani. |
Modificato da - aspis in data 13 maggio 2008 18:54:24 |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2008 : 19:08:20
|
A guradarla bene ora le 3 scaglie sono quelle ma mi pareva differente il disegno......forse ho trovato quel che cercavo, nel senso che ho pensato a un aspide perche era cosi chiara e ho visto un Aspide.
Per il discoroso sottospecie, mi pare che nella discussione dove ho postato il precedente Marasso, qualcuno diceva che le Apidi si suddividono in sottospecie o gruppi.......se ritorvo il post lo linko qui
Ciao e grazie
Gerry |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:09:58
|
| Messaggio originario di Gerry:
A guradarla bene ora le 3 scaglie sono quelle ma mi pareva differente il disegno......forse ho trovato quel che cercavo, nel senso che ho pensato a un aspide perche era cosi chiara e ho visto un Aspide.
Ciao e grazie
Gerry
|
Caspita Gerry, non ho capito niente! Hai pensato a un'aspide e hai visto un'aspide? Cos'era? Un'allucinazione?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:48:22
|
In effetti potrebbe essere
E' anche difficile spiegarsi ho visto una vipera molto chiara e ho pensato a una Aspis e cercavo i tratti che me confermavano la mia teoria, non cercavo invece le caratteristiche del marasso......in pratica ho visto quel che volevo vedere.....
Di solito per capire se è una Berus guardo se ci sono tre particolari scaglie sopra la testa (nel libro sui serpenti che ho della guida airone ci sono solo 2 possibili varianti di queste scaglie).
Per il colre dell'iride, sempre dal libro "serpenti d'italia e d'europa", dice che è varianbile e n genere tendente al rossastro piu nei maschi che nelle femmine.
Mentre per l'Aspide non ce scritto nulla, quindi di solito non prendo in considerazione il colore dell'iride.
Vedo comunque che ho fatto bene a postare la foto qui, cosi tirandomi le orecchie imparo qualcosa nel frattempo
Grazie ancora per la precisazione sull'identificazione.
Ciao
Gerry |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|