|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 12:54:39
|
| Messaggio originario di Ric: Sapetre dirmi chi è questo esserino e cosa è quella sorta di bolla sull'apparato boccale?
|
Un Dittero Asilide si sta pappando un Dittero Cecidomide. Non capisco bene se la "bolla" sia una goccia di liquido.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:01:21
|
Grazie Roberto, quello degli insetti è un mondo che crea dipendenza... più si conosce e più si vuole sapere e questo forum è veramente eccezionale. |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:56:29
|
L'Asilidae è una Dioctria sp., sono dei piccoli asilidi che cacciano al volo. La bolla liquida alla bocca è un fenomeno che si osserva frequentemente nei ditteri e non solo in quelli carnivori, ne ignoro comunque il significato.
Saluti.
Pietro Link |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 11:29:29
|
Bella foto! Siete sicuri però che si tratti di una bolla di liquido? A me sembra l'altra ala del cecidomide vista di scorcio , mi pare di vedere anche le venature, ingrandendo (dov'è, se no, l'altra ala?). Può darsi che mi sbagli, ovviamente! Comunque concordo con Uloin che spesso si vedono goccioline di liquido apparire sull'apparato boccale di vari ditteri. Gli asilidi iniettano nella preda un liquido che scioglie i tessuti e poi succhiano il tutto: mi sembra possibile un piccolo rigurgito..! Ciao! Maurizio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 11:43:13
|
| Messaggio originario di Mei:
Bella foto! Siete sicuri però che si tratti di una bolla di liquido? A me sembra l'altra ala del cecidomide vista di scorcio , mi pare di vedere anche le venature, ingrandendo (dov'è, se no, l'altra ala?). Può darsi che mi sbagli, ovviamente! Comunque concordo con Uloin che spesso si vedono goccioline di liquido apparire sull'apparato boccale di vari ditteri. Gli asilidi iniettano nella preda un liquido che scioglie i tessuti e poi succhiano il tutto: mi sembra possibile un piccolo rigurgito..! Ciao! Maurizio
|
Maurizio, hai ragione ! Si tratta dell'ala, che mi ha tratto in inganno probabilmente perchè bagnata (o per l'età ? ... ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 11:48:05
|
Sono veramente scarso.... pensare che la foto l'ho scattata io....
Maurizio hai ragione al 100 % e se c'è qualcuno che sente l'età mi sa che quello sono io... sigh! |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:58:01
|
Dài, non abbatterti per così poco! E non parliamo di età, per favore... Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net