Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:29:03
|
Immagine: 219,49 KB |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:08:13
|
Ciao e benvenuto
Il ragno in questione è Thomisus onustus (può cambiare il colore della propria livrea dal giallo al bianco con sfumature rosate)
Ciao!
Mandi..! |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:17:40
|
grazie mille Pier Luigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:58:00
|
Mi sono sempre chiesto se questi ragni possono cambiare il proprio colore per renderlo simile a quello del fiore su cui cacciano, oppure se il colore è fisso dalla nascita e scelgono un fiore intonato. I Thomisidae che ho allevato (mai per molto tempo, a dire la verità) non hanno mai cambiato colore, benché li avessi messi in un ambiente con colori decisamente diversi dal luogo dove li avevo catturati. Ma certamente, qualcuno ne sa più di me e può aver assistito a dei cambiamenti di colore. Nell'altra eventualità, mi chiedo come farebbe un ragno a scegliere a distanza un fiore del proprio colore. Dovrebbe essere in grado di vederlo a metri di distanza, in mezzo alla vegetazione; altrimenti, se prova a salire e scendere su tutte le piante, si sfinisce in poco tempo e non cattura niente. Forse, sono i genitori che depongono le uova sulle piante giuste, di padre in figlio?
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 07:13:19
|
c'è un interessante articolo sul magazine di NM numero 1 che spiega il cambiamento dei colori nei Thomisus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 08:16:15
|
ecco qua l'articolo ciao Gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 11:41:18
|
| Messaggio originario di elleelle: I Thomisidae che ho allevato
|
Ciao Luigi
Non tutti i Thomisidae cambiano colore, ma che io sappia solo Thomisus onustus e Misumena vatia
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 12:12:56
|
Ciao Enrico. Non l’ho precisato, ma mi riferivo a quei due.
Mi è piaciuto molto l’articolo, che entra anche nei meccanismi di formazione del colore. Sono certamente d’accordo sulla funzione di protezione dai predatori, mentre sono un po’ dubbioso sull’utilità del mimetismo per avvicinarsi alle prede, che sono animali dal cervello semplice; non ho mai osservato un’ape o un’eristalide che esita prima di posarsi in relazione a cosa c'è sul fiore. Ciò sarebbe confermato dal fatto che, sui fiori, incontriamo anche degli insetti predatori molto vistosi, come i Rhinocoris o i Trichodes, il cui colore non sembra pregiudichi la cattura delle prede. Un’Oedemera si posa tranquillamente a fianco del Trichodes che, appena posata, la assalirà con uno scarto laterale. Quanto alle api, sembra che pensino solo al lavoro e chiunque riesce a predarle con facilità (ragni, asilidi, calabroni, filanti ecc…..) D’altra parte, i ragni, come del resto altri animali, hanno sviluppato parallelamente sia l’approccio del mimetismo che l’approccio della livrea di avvertimento, che possono funzionare bene entrambi con i predatori, mentre la livrea di avvertimento, verso le prede sarebbe controproducente. In particolare, tra i ragni Thomisidae troviamo entrambi gli approcci, e sembra che funzionino altrettanto bene: il Thomisus onustus e la Misumena vatia hanno una livrea mimetica, mentre quelli del genere Synema hanno una livrea di ammonimento. E’ vero che il Synema a volte si costruisce una nicchia con uno o due petali piegati e fissati con la tela, oppure sosta sulla parte inferiore dei petali e spunta fuori al bisogno, ma si vede spesso anche in bella mostra in mezzo al fiore. Si direbbe quindi che i potenziali nemici (probabilmente, gli uccelli e i rettili, che hanno un’ottima vista e distinguono anche prede immobili) non vedono i primi due e diffidano del terzo. Analoga doppiezza di approccio si nota tra i ragni particolarmente velenosi; i Latrodectus hanno una tipica livrea di ammonimento, nero-rossa o nero-gialla, mentre i Phoneutria, come i Licosidae, hanno una livrea mimetica. In effetti, la Phoneutria sembra avere tutte e due le carte da spendere: inizialmente, cerca di passare inosservata grazie al mimetismo; se non ci riesce, mostra i cheliceri rossi e la parte inferiore delle zampe a fasce bianche e nere, per ammonire. sarebbe quel mimetismo in due fasi che è usato anche da alcuni rettili e anfibi.
Ho lanciato un altro sasso nello stagno ......
|
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 13:17:20
|
Un sasso interessante come tuo solito complimenti, è un ragionamento molto logico che condivido pienamente
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:24:06
|
Ciao ragazzi vedo che qui il livello è altissimo, sapreste consigliarmi un testo per tentare un approccio alla classificazione e magari anche alla etologia di questi bellissimi predatori? pier luigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 maggio 2008 : 16:59:08
|
A proposito dell'osservazione che avevo fatto (possibile inutilità del mimetismo nei confronti delle prede), posto una foto (bruttina come sono le mie di solito) che ritrae un dittero posato fiduciosamente vicino ad un Synema con la preda. Immagine: 114,3 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 00:01:38
|
| Messaggio originario di Henry:
| Messaggio originario di elleelle: I Thomisidae che ho allevato
|
Ciao Luigi
Non tutti i Thomisidae cambiano colore, ma che io sappia solo Thomisus onustus e Misumena vatia
Mandi..!
|
Henry, mi sa che anche i Synaema globosum possono cambiare colore, o sbaglio?
-- Marco "Balza" Balzarini Blog: Link Foto: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:47:34
|
Eventualmente, dal giallo all'arancio o al rosso, fermo restando fondo nero?
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
balza
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:53:15
|
| Messaggio originario di elleelle:
Eventualmente, dal giallo all'arancio o al rosso, fermo restando fondo nero? |
Si, il "fondo" l'ho sempre visto nero, mentre l'opistosoma, tolto "il cappello di Napoleone" (come diceva qualcuno qui sul forum ) l'ho visto (e fotografato) giallo, ma sulla rete ho visto foto di Synaema rossi...
Vediamo se qualcuno chiarisce l'arcano!
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:56:48
|
Non ne sono sicurissimo, ma la variazione cromatica è dovuta al sesso ed alla maturità dell'esemplare (come per esempio per Steatoda paykulliana) inoltre ho notato che questa specie molto spesso non presenta un pattern definito..
Mandi..! |
|
|
balza
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2008 : 13:04:17
|
Grazie Henry!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:03:26
|
Io ho notato femmine di tutti i colori, dal giallo limone al rosso vivo, con tutte le gradazioni intermedie.
Immagine: 230,39 KB Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 30 maggio 2008 15:04:22 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 17:19:04
|
Si vede che non erano completamente adulte.. mah.. vado ad intuito.. magari questo fenomeno è affiancato ad una grande variabilità cromatica e di pattern (ho notato che molti maschi non presentano il caratteristico pattern "completo")
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|