|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:17:40
|
Ciao Orni, è un Lygaeidae. Forse mi sbaglio, ma credo si tratti di un Peritrechus. Con il margine anteriore del pronoto chiaro e anche le zampe chiare mi risulta ci siano il P. nubilus (Fallén, 1807) e il P. meridionalis Puton, 1877, ma è d'obbligo aspettare il giudizio di Paride.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:10:29
|
Sei un genio Martino! Aspetta, perché oggi ne ho trovato un altro, simile, ma diverso. Ora è tardi, ma domani lo posto. Grazie mille Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 02:55:07
|
E' sicuramente un Lygaeidae, come afferma Martino. Si tratta però di un Ischnocoris flavipes (Signoret, 1875). Si distingue dalle specie congeneri per avere zampe e antenne giaallo-rossiccie (nelle altre sono spesso annerite), nonché una tacca scura molto pronunciata all'apice del corio. I.flavipes è più meridionale nell'area mediterranea rispetto al congenere I. punctulatus, pure presente in Italia. Su Hieracium, Potentilla, Artemisia. N.B.: Dunque una nuova acquisizione iconografica per il Forum e la Tassonomia. Brava Ornella!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:47:11
|
Grazie Paride, un altro nuovo. Pensavo che ormai il mio fazzoletto di prato incolto non potesse più riservarmi sorprese, invece, basta guardare.... Con il tuo aiuto e i tuoi consigli ho ormai superato le 100 specie, e mi era sembrato un traguardo impossibile!!!! Ciao Ornella |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:25:07
|
Complimenti a Ornella e grazie a Paride per la correzione: adesso vedo bene le differenze tra i due generi.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net