|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 08:07:59
|
Sono Imenotteri Sinfiti ma credo sia veramente difficile capire anche la famiglia. Fra l'altro sono molto giovani!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:47:36
|
Sono anche molto voraci. Vi terrò aggiornati. Sta sera sono visibilmente più grossi di ieri, ma non hanno cambiato ne' forma ne' colore. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:21:36
|
Se li disturbi, dovrebbero emettere un odore repellente. Vero? |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:22:29
|
No, non puzzano. Anzi, hanno un odore tenue e gradevole simile a quello del limone maturo. Continuano a mangiare e a crescere velocemente. Avete qualche previsione sul tempo di sviluppo ? Di cosa hanno bisogno per imbozzolarsi ? Per adesso tengo i rametti di melo in un vaso da fiori, ma non vorrei che decidessero all'improvviso di scendere annegando.
38,06 KB
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:47:27
|
| Messaggio originario di Bigo:
No, non puzzano. Anzi, hanno un odore tenue e gradevole simile a quello del limone maturo. Continuano a mangiare e a crescere velocemente. Avete qualche previsione sul tempo di sviluppo ? Di cosa hanno bisogno per imbozzolarsi ? Per adesso tengo i rametti di melo in un vaso da fiori, ma non vorrei che decidessero all'improvviso di scendere annegando.
|
Ho già scritto in qualche discussione che purtroppo le larve di Sinfiti non sono semplici da allevare, o meglio da far sfarfallare dopo l'imbozzolamento (a parte alcune specie più robuste, con più generazioni all'anno). Comunque si imbozzolano nel (o al) suolo, quindi le tue preoccupazioni sono più che giustificate. Puoi utilizzare due dita di sabbia in una vaso, nutrendole con foglie fresche continuamente sostituite (vedi subito quando divengono inutilizzabili per le larve). I tempi di sviluppo larvale sono solitamente rapidi, dopo l'imbozzolamento invece dovrai aspettare un po' di più se la specie ha un'altra generazione nell'anno, fino alla prossima primavera se è univoltina (con un'unica generazione annuale), però su melo è molto probabile siano polivoltine.
Ciao Roberto
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 00:11:22
|
Domenica mattina sono scese dal rametto. Li ho messe in un sottovaso con della terra morbida, ma non sembravano gradire l'ambiente. Ad ogni modo di sera si erano interrati. Il problema è che cinque minuti fa uno dei due è uscito... Insomma, non so cosa fare. Non capisco cosa cercano. Nel posto dove li ho presi avrebbero trovato erba e terra dura e, siccome mi sembrano dei pessimi scavatori, mi viene il dubbio che non sia sotto terra il luogo della metamorfosi. Qualche idea ? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2008 : 06:39:34
|
| Messaggio originario di Bigo:
Domenica mattina sono scese dal rametto. Li ho messe in un sottovaso con della terra morbida, ma non sembravano gradire l'ambiente. Ad ogni modo di sera si erano interrati. Il problema è che cinque minuti fa uno dei due è uscito... Insomma, non so cosa fare. Non capisco cosa cercano. Nel posto dove li ho presi avrebbero trovato erba e terra dura e, siccome mi sembrano dei pessimi scavatori, mi viene il dubbio che non sia sotto terra il luogo della metamorfosi. Qualche idea ?
|
Prova con un tappeto di foglie!
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |