|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:22:16
|
Ciao Gigi, complimenti per la foto, non sono soggetti facili. Mi scuserai se mi sono permesso di regolare la luminosità ed il contrasto...per cercare di capire se vi fossero eventuali speroni negli arti inferiori. Come hai già supposto si tratta di una ninfa di Omottero Aphrophoridae sp. hanno la particolarità di circondarsi di massa spumosa, ricavata insufflando aria nelle loro deiezioni liquide. Per quanto riguarda il genere però non vado oltre...sentirei anche il parere di Zikaden. Se dovessi sbilanciarmi potrei dire Neophilaenus sp. ma prendilo con beneficio di inventario.
Danilo |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:25:42
|
dimenticavo...ecco la foto che mi sono permesso di modificare (spero mi ri..perdonerai.)
Immagine: 238,93 KB
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 07:03:38
|
Non ci sono problemi Danilo, hai fatto bene, in effetti io in genere non modifico le foto perchè non ho molta confidenza con i programmi di foto ritocco...... dovrò imparare ciao Gigi |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:01:57
|
Sicuramente una ninfa di Aphrophoridae. Sul genere non saprei dire se Philaenus o Neophilaenus...comunque entrambi sono polifagi su piante erbacee, quindi in ogni caso sapere la specie ospite non sarebbe stato determinante.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:00:58
|
Per Gigi: anch'io cerco di lasciare la foto così come è, se la "croppo" cerco solo di regolare eventualmente solo luminosità e contrasto per permettere di osservare meglio certi particolari. Questo però è un discorso pericoloso. Vedo che con la tua pentax ti dai da fare. Bene!
Per Zikaden: ti ringrazio della conferma e delle info.
Un cordiale saluto
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:39:27
|
Ringrazio innanzitutto entrambi per le conferme, relativamente alle foto con la mia pentax sto cominciando a fare la mano e le foto dettagliate cominciano ad arrivare, anche se spesso debbo ricorre al flash per impostare un diaframma sufficientemente chiuso ed avere così un adeguata profondità di campo Ciao a tutti Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net