Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:50:14
|
Esemplare 2:non ne ho la più pallida idea...
Immagine: 110,02 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:51:33
|
Esemplare 3:possibile si tratti di una processionaria?...e se si di quale?...l'aspetto accuminato delle setole con spine in cima non mi sembrava una cosa molto pacifica a dire il vero...
Immagine: 231,13 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:52:06
|
Immagine: 285,93 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:54:45
|
Esemplare 4:...se ne stava tranquillamente a rosicchiare il biancospino...a primo avviso però non mi è sembrata immediatamente una larva di coleottero per via delle numerose false zampe...qualche idea a riguardo?...mica per nulla, ma lui ce l'ho in allevamento a casa...
Immagine: 170,67 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:55:23
|
Immagine: 178,99 KB
In ogni caso tutti fotografati nel Roero... |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:32:29
|
L'esemplare 3 non mi sembra processionaria a impatto direi famiglia Nymphalidae ma solo a sensazione provo a vedere un pò in giro.
------------------------ Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:54:47
|
Non lo so...tu prova pure a dare un'occhiata in giro Anna...però dubito fortemente che esistano delle larve di Nymphalidae che abbiano vere spine accuminate come quelle...poi si, di sicuro non è una processionaria del pino...però so che ne esistono altre...e che io sappia che abbiano spine urticanti sono loro...ma devo ancora approfondire questa mia conoscenza a riguardo... |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:00:28
|
ciao, davvero non so delle processionarie che dici, la mia era solo una prima impressione buttata li, ho visto un pò ma non riesco a trovare niente di simile, aspettiamo clido o paolo....
------------------------ Link |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:44:17
|
L'esemplare 3 mi sembra che assomigli molto a questo: Link Ciao Ornella |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:51:07
|
Sai che effettivamente potresti avere ragione?...Effettivamente somiglia molto alla Nymphalis polychloros...quello che mi lascia un po' perplesso è che sul mio libro ho scritto che le loro larve arrivano a 4,5 cm.......ma come me lo spiego il fatto che questa era lunga almeno 8-9 cm??? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:19:04
|
Ciao a tutti !
L'ultima mi ricorda troppo un Imenottero Sinfite.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:14:32
|
Fosse davvero una larva di Sinfite cosa potrei darleda mangiare oltre al biancospino dove l'ho trovata?...nel senso: è puramente monofaga o anche polifaga? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:39:55
|
| Messaggio originario di ossossino:
Fosse davvero una larva di Sinfite cosa potrei darleda mangiare oltre al biancospino dove l'ho trovata?...nel senso: è puramente monofaga o anche polifaga?
|
Saperlo ...
Credo che i Sinfiti siano difficili da allevare sia fino alla maturità delle larve (ma non tanto) che soprattutto successivamente per ottenere l'adulto. In alcuni casi è però possibile. Ad esempio se la tua larva fosse di Argidae (gli assomiglia abbastanza) potresti avere buone possibilità di successo. Se l'hai trovata su biancospino e vuoi provare con altro perché biancospino non ne trovi, non posso che consigliarti altre rosacee selvatiche, ad esempio prugnolo, od anche coltivate, forse melo, non so rosa. L'unico modo è provare.
Ciao Roberto
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:32:50
|
ò a fare così allora...grazie..Per le altre larve invece?...qualcuna idea?...soprattutto per l'esemplare 3 che ci ha lasciati un po' con qualche punto di domanda...soprattutto viste le dimensioni...per l'1 invece già so che sarà molto difficile... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:28:19
|
ò a fare così allora...grazie..Per le altre larve invece?...qualcuna idea?...soprattutto per l'esemplare 3 che ci ha lasciati un po' con qualche punto di domanda...soprattutto viste le dimensioni...per l'1 invece già so che sarà molto difficile...
|
Un'altra cosa! Le larve di Sinfiti si imbozzolano nel suolo, metti un dito di sabbia nel contenitore con le tue larve. Poi puoi separare i bozzoli e trattarli come tratteresti quelli di Lepidottero, tenendo presente che i Sinfiti sono ancora più delicati per l'umidità (né troppa né poca).
Per la larva n° 3, non capisco i vostri dubbi su Nymphalis polychloros. La lunghezza di una larva cambia naturalmente con l'età. Che la tua sia particolarmente grande e matura lo si vede da come sembri meno pelosa di quella presente nel sito di Paolo (Mazzeip) che è sicuramente più giovane (qui).
Ciao Roberto
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 13:38:55
|
Ciao Daniel, le larve di lepidottero sono sempre un terno all'otto almeno per me io direi: 1) Cosmia trapezina - Noctuidae Hadeninae 2) Orthosia cerasi - Noctuidae Hadeninae 3) Nymphalis polychloros - Nymphalidae Nymphalinae 4) sono d'accordo con Roberto, Imenottero Sinfite
Se Paolo si fa un giro vediamo cosa ne pensa
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:50:47
|
Innanzitutto grazie per il contributo Claudio...in secondo luogo mi lascia un po' perplessa la prima determinazione...su "Die schonsten Raupen" a pagina 192 è fotografato un'esemplare di Cosima trapezina, così anche come su Link Ma in entrambi si vede una larva di colore verde...la colorazione scura di questo esemplare da cosa può essere data?...fasi diverse di maturazione data dalle diverse mute, o semplicemente la possibilità di questa specie di avere larve morfologicamente diverse tra di loro (come capita ad esempio per la larva di Agrius convolvuli)? |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:09:26
|
Innanzitutto grazie per il contributo Claudio...in secondo luogo mi lascia un po' perplessa la prima determinazione...su "Die schonsten Raupen" a pagina 192 è fotografato un'esemplare di Cosima trapezina, così anche come su Link Ma in entrambi si vede una larva di colore verde...la colorazione scura di questo esemplare da cosa può essere data?...fasi diverse di maturazione data dalle diverse mute, o semplicemente la possibilità di questa specie di avere larve morfologicamente diverse tra di loro (come capita ad esempio per la larva di Agrius convolvuli)?
|
Ciao Daniel, premesso che le mie determinazioni non sono sicure al 100% posso solo dire che man mano che i bruchi arrivano a maturità solitamente cambiano il loro colore scurendosi, oltre che aumentare le proprie dimensioni, molto probabilmente, se è giusta la mia determinazione, il bruco ritratto nella tua foto è prossimo ad impuparsi (o quasi) mentre le larve fotografate sul libro e su Leps.it (se riesci prova a correggere il link che hai postato perchè non è corretto) sono più giovani
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:22:49
|
Capito perfettamente Claudio...e hai ragione...il link è questo scusate...
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:34:57
|
Ciao Daniel, credo di dover correggere la mia prima determinazione, il primo esemplare non è di Cosmia trapezina ma di Orthosia cruda - Noctuidae Hadeninae, praticamente la cugina stretta
Come vedi commettere errori è molto ma molto semplice
|
|
|
Discussione |
|