|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:15:59
|
e se fosse Carduus pycnocephalus?
Antò |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:07:03
|
Cosa vuoi che dica? Significherebbe che ho errato per l'ennesima (e non essemima!) volta... Ma ormai ci sono abituato!
Cosa differenzia i cirsium dai carduus? Ho cercato immagini in google e ... mi sembrano così simili! Grazie Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:39:45
|
Sì, Antonio... Continuando la ricerca, ho trovato in google una foto che sembra identica alla mia, ed il fiore è indicato come Carduus pycnocephalus. Altre foto però rappresentano dei Cirsium quasi simili ai Carduus... Forse una prima distinzione può essere fatta guardando le spine del calice, più piccole e regolari nel Cirsium e più lunghe e irregolari nel Carduus? Grazie Vladim
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:58:13
|
Io c'ho rinunciato a guarare le composite in internet, mi è capitato molto spesso di trovare cose errate, comunque a me sembra Carduus pycnocephalus.
Flavia |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:22:10
|
| Cosa differenzia i cirsium dai carduus? |
è una questione di pappo (ma non solo, suppongo) per chi non lo sapesse il pappo è il ciuffo di peli che può esserci o non esserci sopra l'achenio (l'achenio è il frutto delle asteraceae). il Cirsium ha i peli piumosi il Carduus li ha semplici
in questo caso manca il frutto, ma se devo proprio sbilanciarmi direi anch'io Carduus pycnocephalus
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:06:31
|
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho aperto solo ora il forum; Margherita ha perfettamente ragione su ciò che differenzia i due generi. Tranquillo, con le piante ci vuole pazienza, tutti facciamo sbagli in continuazione, ma non siamo qua a giudicarci l'uno con l'altro....nessuno ti metterà mai alla sbarra se non ricordi la differenza fra un Carduus ed un Cirsium; al limite, se non l'hai ancora imparata, quando vengo a fare un giro dalle tue parti...mi offri una pizza!!!!
notte Antò |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:23:51
|
Ciao Antonio, ho pensato parecchio prima di rispondere, perchè non volevo sembrare troppo cocciuto, ma...quando c'è qualcosa che non mi convince, devo dirlo!
Sono certo che in questo caso si tratti di Carduus pycnocephalus. Tutti i confronti con le immagini di google lo confermano.
Ma...le mie foto mostrano solo foglie e fiori,...niente frutti nè pappi. Quindi, se voi l'avete identificato come Carduus, significa che qualche altra differenza c'è... GRAZIE Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:42:35
|
Se posso ti rispondo io: spesso ci sono delle distinzioni che chi è pratico o semplicemente chi ne vede tanti esemplari ogni giorno coglie subito, chi no non riesce a coglierle. Un esempio banale: se io vedo un mio parente le riconosco da lontano, cosa che tu, che non lo conosci, non riusciresti a fare a meno che qualcuno non te lo presenti. Allora forse lo riconosceresti. Poco tempo fa qualcuno mi disse che non potevo riconoscere uno Pteridium aquilinum dal germoglio, ma a me basta fare un chilometro da casa mia per vedere centinaia di germogli di quella felce, con questo cardo è la stessa cosa, i particolari distintivi sono presenti in una diversa fase vegetativa ma un occhio allenato distingue le due specie senza necessità di aspettare. Comunque non escludo che qualche altra sottile differenza ci sia tra le due specie, ad es. il cirsium è perenne e il carduus no, il primo ha fusto e peduncoli differenti dal secondo e forse qualcosa ancora.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:35:05
|
D'accordissimo con Giacomo. è semplicemente l'occhi allenato a vedere sempre determinate specie...ad esempio, per il pycnocephalus, io mi baso sui capolini molto stretti e sull'ambiente (ruderale), ammetto candidamente che non so quali caratteri lo differenzino dal Cirsium arvense (che non ho mai visto, o se l'ho visto, non lo "conosco di persona") Per il pappo, invece, basta aprire un capolino, il pappo lo vedi già pronto sotto i fiori.
Buona domenica Antò |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:50:46
|
In questa discussione Link si vedono le differenze. La mia frase: "questa discussione cade prorpio a fagiolo" è riferita alla discussione in questione...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|