testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys zinsmeisteri ... in Croazia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 09:39:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti da un nuovo utente di Padova.
Sono stato da poco in vacanza in Croazia, e ho visto un bel po' di orchidee. Per lo più ho capito che roba era, ma questa mi sfugge, forse perché dalle mie parti non cresce... qualcuno può aiutarmi?
La località era l'Isola di Krk, su suolo calcareo, macchia o boschetto rado, a pochi m slm.

Immagine:
Ophrys zinsmeisteri  ... in Croazia
139,59 KB

Modificato da - Gioquita in Data 10 maggio 2008 21:25:22

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 10:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Nereo, mi fa piacere porti il mio benvenuto (da padovano ed anche da collega).
Per la specie trovarai presto risposta, ci sono eccellenti esperti di orchidee in NM.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao e benvenuto tra noi.
Secondo Delforge si tratta di Ophrys zinsmeisteri appartenente al gruppo Oph. heldreichii. Infatti le foto da lui pubblicate nel suo libro sono state scattate proprio nell'isola Krk (magari provengono dalla stessa stazione che hai trovato).
Scrive anche Delforge che piante molto simili a questa si trovano sul Gargano.
Potremmo avere conferma dai nostri amici "apulici".
Complimenti la foto è stupenda.
Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 09 maggio 2008 15:45:49
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ah, quindi pare che abbia beccato qualcosa di non proprio comune! Interessante, spero che qualcun altro possa confermare, mi interessa molto sapere cosa ho trovato.
Intanto grazie Enzo!
La foto sono contento che ti piaccia, ma il grosso del lavoro lo ha fatto il fiore. Con un cavalletto e un po' più di tempo si poteva fare meglio...

Nereo
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Delforge dovrebbe fare un giro dalle mie parti e in mezzo alle O. fuciflora ne troverebbe diverse come queste.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Quindi tu ritieni, Mauro, che questa zinsmeisteri sia come la fuciflora?
Perché non provi a postare qualche foto di quelle che hai trovato dalle tue parti in mezzo alle fuciflora.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 18:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
urtroppo ho solo diapositive, e non ho uno scanner quindi non le posso postare, e i luogo dove fiorivano, è stato trasformato in pascolo per pecore.
P.S. Io ritengo (osservazione personale naturalmente) che molte specie, descritte recentemente, devono essere tutt riviste e probabilmente uno studio genetico, dimostrerebbe che molte specie non esistono.
Questo non toglie che se fosse dimostrato il contrario, sarei il primo ad essere felice e fare ammenda.
Saluti a tutti gli appassionati di questi bellissimi fiori, e delle possibilità che danno di sacambiare i vari pareri.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 05:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io mi sono inventato un modo per "scannerizzare" le mie diapositive con un risultato devo dire soddisfacente, semplicemente fotografandole con la reflex digitale. Mi sono costruito un piccolo telaietto fissato ad una staffa da flash il tutto applicato alla fotocamera grazie all'attacco per il treppiedi. Come ottica uso il 90 mm. macro, per l'illuminazione uso il flash posizionato sullo stesso asse dell'obiettivo. Sarebbe come fare una foto al flash puntato contro solo che in mezzo, perfettamente a fuoco, metto la diapositiva.

A proposito di pecore! Il terreno che ospita una delle migliori stazioni che conosco (circa 14 specie in un ettaro di terra) è di proprietà di un pastore, potete immaginare cosa ne fa di questo terreno!!! Quindi ogni anno lo scempio si consuma sotto i miei occhi ormai abituati. Ma come per magia l'anno successivo il numero delle orchidee aumenta!

Tornando alla nostra Ophrys zinsmeisteri:
Secondo una pubblicazione più recente e molto più "restrittiva" di Delforge (OPHRYS - The bee orchids of Europe, di Pedersen e Faurholdt), questa specie sarebbe di natura ibridogena. Viene inclusa in una lunga serie di specie descritte da diversi autori e come tali riportate da Delforge, e tutte riconducibili ad Ophrys xvicina, ibrido tra Ophrys fuciflora s.l. ed Oph. scolopax s.l.. In particolare Ophrys zinsmeisteri viene data come ibrido stabilizzato tra Ophrys fuciflora subsp. fuciflora ed Ophrys scolopax subsp. cornuta.
Resta comunque che ciò che ha trovato Nereo è qualcosa di interessante, credo nuovo per il nostro forum.

Un saluto e scusate se mi sono dilungato (questo post è il prodotto di una nottata di sonno interrotto da mia figlia che aveva fame).

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net