testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias sp. da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 23:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Fotografate nei dintorni di Cala Violina (GR) all'interno di una linea tagliafuoco, il 03/05/08.
Grazie Beppe



Immagine 1
Serapias sp. da determinare





Immagine 2
Serapias sp. da determinare





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
vespa complimenti per le foto sono di una nitidezza disarmante ,per non parlare dell'orchidea ..

per la specie proverei Serapias vomeracea ma non sono per nulla sicuro, sentiamo gli altri
_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in data 09 maggio 2008 00:13:16
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
grazie Giovanni...ma il merito non è solo mio.
Sarah , che ringrazio, mi ha fornito degli input giusti per perfezionarmi.
Poi sono unicamente le motivazioni che ti danno la voglia di proseguire, migliorare ed ottenere risultati apprezzabili.


un caro saluto,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
...mi pronuncio!!!
Secondo me non si tratta di una "pura" S. vomeracea....e spiego perche':
1) In S. vomeracea il lobo mediano del labello e' sempre (o quasi) riflesso all'indietro, a volte quasi perpendicolare al caule;

2) In S. vomeracea la pelosita' alla base del labello e quasi sempre chiara;
3) I lobi mediani del labello sono sempre piu' scuri di quello centrale (mentre qui la colorazione sembra uniforme);
4) per quanto riguarda le brattee invece ci siamo;
5) Per meglio determinare sarebbe necessario scomporre il fiore e guardare meglio gli elementi che lo costituiscono, anche se la callosita' basale sembrerebbe corrispondere a quella di S. vomeracea.

Tutto questo, per dire che secondo me, in questo esemplare, potrebbe esserci un certo grado di ibridazione con Serapias lingua, cosa piuttosto comune quando le due specie convivono. Anche se determinare gli ibridi tra Serapias e' sempre piuttosto difficile.

Per meglio chiarire il mio ragionamento posto un'immagine del labello di S. vomeracea, sperando che possa essere di aiuto.





Immagine:
Serapias sp. da determinare
159,92 KB

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 19:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

...mi pronuncio!!!
Secondo me non si tratta di una "pura" S. vomeracea....e spiego perche'.....
.......


Leonardo....ti ringrazio davvero di cuore per il tuo contributo
chiaro e splendidamente documentato

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net