|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:31:51
|
| Messaggio originario di Sahfen:
Ciao a tutti, ho trovato questo presunto Ichneumonidae che si spostava frettolosamente tra l'erba ai margini di un campo; potrebbe appartenere al genere Diphyus? Grazie mille, Nicola
|
Stagione di Icneumonidi giallo-neri, in pochi giorni ne sono stati postati tre (se non ne ho perso qualcuno). Qui un esemplare uguale a questo è stato chiamato Amblyteles armatorius. E qui, proprio mentre scrivevo ... anche.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:33:16
|
scusa la curiosità, cosa ti ha suggerito questo genere?
Ciao
Aggiunta: Siccome gli Ichneumonidi sono veramente tantini, e tutti con gli stessi pattern di colorazione, si possono facilmente confondere (e intendo che potrei sbagliarmi ovviamente anche io!!). Io sinceramente sono il primo a sperare che ci sia qualcuno che mi contraddica... Nel frattempo posto un'immaginetta degli Amblyteles del N-W Europa (alcuni) presa da un lavoro di fine 800, giusto per rendere l'idea (il nostro non c'è però).
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo Immagine: 237,5 KB |
Modificato da - Eopteryx in data 08 maggio 2008 21:43:11 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:57:49
|
Comunque, siccome Nicola mi hai messo la pulce nell'orecchio, e siccome ho visto che anche in un altro forum è sorto un simile dubbio, andrò appena possibile a controllare le differenza tra questi 2 generi affini, secondo le chiavi dei generi mondiali di Townes, anche se quasi sicuramente sarà impossibile vedere i caratteri in foto.
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 22:13:01
|
Ciao! Io ho semplicemente azzardato il genere trovando una gran somiglianza con le foto presenti su questo sito ben fatto: Link Tuttavia potrei sbagliarmi del tutto, conoscendo poco questa famiglia. Grazie a entrambi per l'interessamento! A presto,
Nicola
P.S. ho foto scattate da altre angolazioni se dovessero servire |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:43:59
|
Allora, ho cercato maggiori informazioni. Purtroppo non ho tovato il libro di Townes con le chiavi sui generi mondiali (manca proprio il volume sugli Ichneumoninae !!!!! ) e ho ripiegato sulle faune di Romania e di Russia, dove però non ho trovato il genere Diphyus... Tuttavia metto di seguito la descrizione di A.armatorius, che secondo me calza a pennello con il pattern di colorazione della tua foto:
"maschio: clipeo, faccia, parte ventrale del segmento basale delle antenne, margine del collo, macchie alla base delle ali e scutello gialli. Antenne nere, rossicce ventralmente (per la precisione rust-red cioè rosso ruggine). Ali giallognole. Addome nero, segmenti 2,3 gialli con apice nero, segmento 5 di solito nero, segmento 6 con margine giallo, segmento 7 completamente giallo. 12-16 mm."
La femmina differisce dal maschio sostanzialmente per la colorazione dell'addome, con aree gialle meno estese (seg.1 nero, seg.2,3 neri con base gialla, gli altri seg. neri con margine posteriore giallo). Come capita negli Ichneumoninae, non è visibile l'ovopositore esteso al di là dell'apice dell'addome.
Ho dei disegni della fauna di Romania ma al momento non posso postarli.
Spero di essere stato utile. A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net