testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi dopo varie ricerche finalmente sono riuscito a trovare le mie prime ophrys, la fatica non e' stata poca ma ne e' valsa la pena anche se stasera ho un gran male agli occhi, praticamente mi sono cecato per trovarle auahaha vabbe chiamatela malattia voi mi capirete ... .Quando le ho viste ho provato una sensazione unica perche qui da noi e' molto difficile trovarle , ma la testardadine stavolta mi ha premiato.

Purtroppo non essendo un esperto di questo ramo non so se riusciro ad identificarla ma voglio provarci, perche tanto non ho nulla da perdere...



Ophrys bertoloni

Immagine:
Ophrys da determinare
79,93 KB

Immagine:
Ophrys da determinare
111,85 KB
Immagine:
Ophrys da determinare
170,72 KB


Immagine:
Ophrys da determinare
128,28 KB


Immagine:
Ophrys da determinare
90,15 KB


Immagine:
Ophrys da determinare
94,9 KB


Immagine:
Ophrys da determinare
90,15 KB

ragazzi io ci ho provato. spero mi perdonerete nel caso avro' sbagliato !

p.s. ho notato quel cerchietto nel labello delle prime orchidee ma sinceramente non riesco a capire se si tratti di un'ibrido o meno.

_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in Data 07 maggio 2008 21:27:38

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
no lo specchio della brtolonii come di molte altre ophrys è molto variabile sia nella forma (come in bertolonii) che nelle tonalità di colore
ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 10:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di pilupax:

no lo specchio della brtolonii come di molte altre ophrys è molto variabile sia nella forma (come in bertolonii) che nelle tonalità di colore
ciao Pier Luigi


quindi e' lei ?? e' la O.bertoloni?

_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in data 08 maggio 2008 10:29:15
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 10:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho avuto anch'io la tua stessa difficoltà ad individuare le Ophrys. Mi permetto suggerirti un comportamento che mi ha aiutato a trovare con meno difficoltà. Stenditi al suolo o accuciati e le individuerai più facilmente. Cercale nei prati aridi ed in boscaglie luminose, prevalentemente su suolo calcareo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 10:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Ho avuto anch'io la tua stessa difficoltà ad individuare le Ophrys. Mi permetto suggerirti un comportamento che mi ha aiutato a trovare con meno difficoltà. Stenditi al suolo o accuciati e le individuerai più facilmente. Cercale nei prati aridi ed in boscaglie luminose, prevalentemente su suolo calcareo.

Alessandro PD



ok grazie mille Alessandro seguiro il tuo consiglio.Una cosa e' sicura , per lo meno credo di aver capito che le ophrys le puoi trovare prevalentemente in zone assolate, infatti queste le ho trovate dietro una curva a ferro di cavallo a monte dove il sole picchia quasi sempre, non a caso come sono andato a valle gia non c'erano piu !
E' stata fortuna lo ammetto perche mi ci son trovato per sbaglio mentre andavo a fotografare una bellissima O.purpurea e per caso ho guardato per terra e sinceramente all'inzio credevo di aver avuto un abbaglio ma guardando bene ho capito che erano loro. Erano piccolissime ,lunghezza max 10 cm ma le piu erano anche piu piccole,alcune avevano 2 o 3 germogli non ancora in fiore.

Credo che la prossima volta che andro ne trovero' di piu perche vi erano molte foglie basali , l'unica mia preoccupazione e' che si trovano ai margini di una strada e quindi sara facile che qualcuno non sapendo potrebbe pistarle vedremo..

Credo che conoscere il loro habitat sia fondamentale per avere qualche speranza in piu di trovarle, tra l'altro secondo me qui sono agli inizi perche ancora quel gran caldo non c'e' stato.

Anzi ora che ci sono voglio inserire una foto che delinea abbastanza bene l'habitat di crescita . Per assurdo sembra che sotto ci sia una lamina di asfalto .


Immagine:
Ophrys da determinare
208,83 KB

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in data 08 maggio 2008 11:01:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net