Autore |
Discussione |
Gerry
Utente V.I.P.
Città: Predazzo
114 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 09:08:43
|
Sono animali interessanti, forse anche peché la maggior parte delle persone li considera orribili. La tua foto, oltre ad essere fatta benissimo, ha davvero in sè qualcosa di poetico. Basta essere ingrado di cogliere questi aspetti della natura... Ric |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 11:35:40
|
In effetti come si fa a dire che un rospo è brutto?
Immagine: 100,83 KB
In ogni modo hai colto l'esenza del mio modo di fotografare, preferisco ambientare il mio soggetto piuttosto che documentarlo a pieno formato (anche se naturalmente ne ho anche alcune molto piu ravvicinate e particolareggiate del corpo).
L'aiuto piu grosso lo ho avuto trovando questo stagno/torbiera con un ambiente particolarmente fotogenico e un accessibilità comoda, si trovano zone asciutte dove sdraiarsi e realizzare foto ad altezza rospo....
Gli altri siti invece erano paludi senza canne, laghetti spogli ecc ecc
Qui ci vado tutti gli anni e ogni volta faccio GB su GB di di Foto.
Ciao
Gerry |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 13:17:18
|
grazie per le bellissime foto, il rospo è molto spesso sottovaluato ma è in eralta un bellissimo e particolare animale che si è evoluto in milioni di anni adattandosi agli ambienti piu disparati( addirittura le citta). grazie ancora e complimenti da triturus
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:54:10
|
Grazie tritus molto gentile
Gerry |
|
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:16:38
|
Come si fa a dire che sono orribili? ditelo alla mia domestica che quando gli ho chiesto se voleva qualche rospetto neometamorfosato (aiuto,non so piu dove metterli) ha detto <che schifo, ce n'era uno in garage e ho dovuto chiamare mio marito per prenderlo a scopate e farlo uscire!> secondo lei era lungo circa (ho misurato col metro il segno che m'ha fatto) 27 Cm........ (ed era viridis.... <che schifo,era tutto verde!> ) potere delle fobie.... cmq ho tentato di renderglielo piu simpatico dicendole che mangia le blatte!
La foto è stupenda!! che macchina hai usato? la prendo anche ioooooooooo! |
Modificato da - Robo in data 07 maggio 2008 19:17:29 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:23:59
|
ma liberali el giadino! ti sconsiglio di distribuirli alle persone , fanno una brutta fine!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:39:29
|
Le due immagini sono state realizzate con la Nikon D2x e il 300mm f2.8 AF-S VR. dati di scatto ISO 200, 1/800 a f5.6
Ho anche la D3 ma per queste cose prefisco ancora la D2X, per sfruttare il fattore moltiplicativo di 1,5x del sensore DX piu piccolo.
Come ho accennato il trucco è essere a rasoterra, praticamente toccavo l'acqua con l'obbiettivo e un bell'ambiente fotogenico
Ciao
Gerry
Immagine: 100,77 KB |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:05:28
|
" ma liberali el giadino! " Beata innocenza! ho già accennato al fatto che la mia piscina era l'unico specchio d'acqua della zona e che tutti i rospetti ci hanno fatto le uova? ricordi poi che da me i rospetti sono piu grandi della media? aggiungi che conservano le uova da qualche anno perchè non avevano posto per farle,fai dunque circa quindicimila per due o tre rospette che sono arrivate,sottrai tutti i predatori e dimmi; secondo te quanti neometamorfosati possono vivere in un giardino? non li do da mettere in vaschette per pesci rossi,li do da mettere in giardini belli grandi e per fortuna non troppo "sterili" dove si spera crescano.
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:30:57
|
be, se sai che nel giardino i vive la gente del "pratino asettico" credo che la competizione si meglio! cerca qualch luogo selvatico al massino qualche zona ad arbusti e prato magari con qualche fossetto in giro..... e senno tutti nel tuo gisrdo, la selezione naturale fara il resto..
P.S. piu che altro cerca di sbrigarti col laghetto, cosi avrai meno problemi
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 14:21:02
|
foto molto suggestive Gerry complimenti
Carlo
|
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:28:49
|
.
Grazie Carlo
Gerry |
|
|
lucy
Utente nuovo
Città: san zenone degli ezzelini
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:22:51
|
Ciao a tutti, sono Lucy.
Sono interessata alla vostra discussione, perche' nel piccolo laghetto di casa ci sono alcuni girini. Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire di che cosa si nutrono.
grazie a presto Lucy |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:34:49
|
ciao lucy! benvenuta! i girini sono tutti detritivoti ed erbivori, quindi si nutrono di alghe acquatiche e detriti vegetali e animali!agari se ci dai informazione sulla morfologia dei girini possiamo sapere di piu. unadomanda: i girini li hai aggiunti tu? ci sono pesci nel laghetto?
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 09:40:49
|
esattamente come detto da triturus! ti faccio qualche esempio di cibo per girini: quelle alghe che sembrano cotone verde e crescono ovunque ci sia acqua,foglie mezzo/completamente marce cadute in acqua,resti di animaletti acquatici (per esempio larve di zanzara morte),mangime per pesci d'acquario,fettine di zucchina sbollentate,quella patina verde che si forma sopra le cose in acqua e al sole. Conta che la loro bocca è a ventosa,cioè non possono prendere il cibo in bocca ma solo attaccarcisi come se lo "baciassero" e rosicchiarlo. |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:45:18
|
Immaginavo che fossere vegetariani e anche che mangiassero un po di tutto ma non pensavo che la loro dieta fosse cosi vasta.
Gerry |
|
|
lucy
Utente nuovo
Città: san zenone degli ezzelini
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:03:21
|
I girini mi sono stati dati da una persona che ha un laghetto artificiale. Ho accolto l'idea, cosi' do' la possibilita' alle mie figlie di seguire la metamorfosi della rana, secondo me' un avvenimento eccezzionale. Il mio timore e' che, i girini, non trovino un ambiente ospitale, e sopratutto che non trovino cibo. Da una ricerca su internet, in merito alla loro nutrizione, si suggeriva, tra l'altro di sbollentare delle foglie di ortica di tritarle e mettere il tutto nell' acqua, aggiungendo anche cibo per pesci.
Comunque, sono oramai tre giorni che sono nel laghetto e mi sembrano belli vispi :-)
Grazie a tutti delle preziose informazioni Lucy |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:24:31
|
allora, i tuoi timori sono giusti, pero il problrma sorge quando compiono la metamorfosi! sarbbe importante avere una foto o una descrizione per capire se possono tranquillamente vivere nella zona e sapere se cis ono pesci! comunque poche persone cercano di aiutare i nostri cari anfibi, è bellissimo quello che stai facendo!
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:00:56
|
Per fartela breve sono onnivori,ossia mangiano tutto quel che possono rosicchiare! (per quello va sbollentata la verdura) :D per nutrirli in realtà basta un poco di alga cotonosa e mangime per i pesci dato senza esagerare (è peggio sporcare l'acqua,qualcosa da mangiare lo trovano comunque..... io li ho in piscina,più che foglie e qualche insetto affogato dentro non c'è altro!) in quanto alla metamorfosi ti spiego il problema in modo che tu possa capire il perchè delle cose che ti verranno dette dagli altri; praticamente al girino crescono a poco a poco le zampe di dietro poi, quando quelle sono grandi ,inizia a fare quelle di davanti.... SOTTO LA PELLE! a un certo punto la pelle si rompe ed escono di colpo anche quelle. Dopo di ciò inizia a riassorbire la coda usandola come nutrimento senza piu mangiare,questo perchè l'intestino si sta riassorbendo e lui non può piu mangiare (per una dieta carnivora non serve lungo come per una erbivora),le trasformazioni non sono però finite,l'animaletto dovrà passare da una respirazione branchiale (acquatica) a una polmonare (aerea) nel frattempo verrà sostentato dalla respirazione cutanea e quindi deve stare a mezz'acqua! (mezzo fuori e mezzo dentro) in pratica devi fornirgli una discesina poco ripida dove lui possa regolarsi il livello,senza potrebbe.... annegare! spero di esser stato chiaro e non noioso,ho dormito molto poco e il cervello è al 10%! :P |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 maggio 2008 : 22:22:49
|
Mi è venuta in mente una cosa......a cui voi potrete sicuramente rispondere.
Cè anche una migrazione opposta? I rospi quando lasciano lo stagno? Piu o mno capisco naturalmente che dipende dall'altitudine, alimentazione, tempo......a grandi linee
Cè una migrazione di massa o succede tutto pian piano?
Gerry |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2008 : 09:31:03
|
io so che sucede tutto pian piano perche le riproduzioni continuano fio a aprile e molti rospi rimangono in zona per un po. piu che altro ceuna migrazione in massa da parte dei rospetti metamorfosati e tantissime persone non si accorgono nemmeno cosa sono quelle masse nerastre che saltellano per stada, con ovvi risultati.
|
|
Discussione |
|