|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 15:22:11
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria (Itala) Specie: Charpentieria (Itala) stenzii paroliniana
|
Dopo la toppata del mio ultimo intervento, provo a rimediare. Eccovi un altro endemismo veneto, anzi vicentino: Charpentieria stenzii paroliniana, De Betta e Martinati 1855, una delle forme costate di Charpentieria stenzii. Su rocce umide fra l'altopiano di Asiago e la Valle del Brenta. Si notano chiaramente i caratteri che distinguono la stenzii dalla itala: - peristoma continuo che si distacca nettamente dalla spira - apertura a campana, con guscio sottile privo di callosità - lunella ridotta - presenza di un rigonfiamento sotto la sutura Ve ne sono altri sicuramente, che non ricordo. Che poi sia paroliniana lo deduco dalla costolatura marcata, caratteristica di questa sottospecie, e dal fatto che l'ho trovata nel locus typicus (). Stavolta ho girato le foto per non far venire il torcicollo ad Ang.
Charpentieria (Itala) stenzii paroliniana (De Betta & Martinati, 1855) sensu Bank, 1987 179,1 KB
Immagine: 131,73 KB
Immagine: 134,01 KB
|
Modificato da - ang in Data 25 agosto 2008 15:51:01
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 16:17:22
|
Come dice il saggio:"Toppando si impara". Fondamentale questo come altri interventi precedenti a farci conoscere la forme particolari della malacofauna dei Monti Berici. Bellissime le foto ed ang è salvo. Charpentieria stenzii finora è stata un po' trascurata sul forum,forse questo post servirà da stimolo per far postare esemplari di altre zone in modo di poter capire la variabilità di questa specie che ha portato alla descrizione di parecchie sottospecie ed a cercare di interpretare se possibile i rapporti che si potranno evidenziare tra le diverse popolazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:30:25
|
voi scherzate ma il mio collo ti ringrazia visto che guardacaso, mi fa davvero male! complimenti per le foto e per averci illustrato così bene questa forma, il fatto poi di essere andato nel locus typicus è fondamentale se vogliamo cominciare ad avere alcuni punti fermi su queste entità così scivolose una domanda perché non riesco a vedere bene: al solco cervicale corrisponde all'interno una plica basale oppure no?
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|