|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 15:32:01
|
Ciao Maurizio, bellissima questa immagine...... la dura legge della sopravvivenza e bella anche sotto l'aspetto fotografico. Ti vorrei chiedere una cosa: gli eliozooi sono carnivori che facogitano le loro prede e sono, almeno sembra, comuni. Che tipo di prelievo devo fare per catturarli, il periodo e che tipi di habitat prediligono? Insomma ...come devo fare per vederli? Ciao e grazie, Mariano. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:09:43
|
Grazie Mariano.
Si, sono piuttosto comuni. I periodi migliori sono autunno e primavera. Li devi cercare soprattutto dove c'è materiale fogliare in decomposizione.
In alternativa puoi preparare delle colture con vegetali raccolti in giardino. Ad esempio con del trifoglio. Oppure puoi fare un infuso con erba secca, etc. In genere dopo un po' si sviluppano in modo massivo.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:11:22
|
Questo è l'elizoo della foto precedente, ripreso qualche istante prima catturasse il ciliato.
Immagine: 120,67 KB Campo chiaro, 400x |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 06 maggio 2008 18:12:10 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 09:09:26
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Grazie Mariano.
Si, sono piuttosto comuni. I periodi migliori sono autunno e primavera. Li devi cercare soprattutto dove c'è materiale fogliare in decomposizione.
In alternativa puoi preparare delle colture con vegetali raccolti in giardino. Ad esempio con del trifoglio. Oppure puoi fare un infuso con erba secca, etc. In genere dopo un po' si sviluppano in modo massivo. |
Ottime istruzioni! Prendo nota e allestisco subito una cultura. Gli eliozoi sono tra i microrganismi che non sono riuscito mai a vedere nei miei campioni. In compenso ho una miriade di ostracodi ed altri crostacei (copepodi in primis), e cianobatteri in quantità industriali (sì, sono riuscito a far ricomparire dopo circa 15 anni la mia "cara" oscillatoria nell'acquario). Sto in particolare seguendo questi cianobatteri che hanno la peculiarità di essere molto attivi negli spostamenti (in confronto alle alghe). Molto interessante. Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 20:37:41
|
Nel tuo caso Marco, ti converrebbe più preparare una coltura coi resti di qualche pianta d'acquario.
Quanto ai cianobatteri ho una coltura di Oscillatoria splendida ancora in buona salute. Settimana prossima oltre alla Salvinia te ne posso dare un po'...
Ma ho tante altre cosucce interessanti... Ti conviene portare qualche contenitore...
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 07 maggio 2008 20:38:35 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:41:35
|
Splendida la prima foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Concordo con te Maurizio, gli eliozoi sono decisamente affascinanti!
.....d'altra parte avete visto il mio nick...."Eliozoo"
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2008 : 20:42:49
|
Ti ringrazio.
Ci vuole sempre molta pazienza per fare foto del genere e soprattutto avere colture ricche di eliozoi dove siano presenti anche numerosi batteri e tutto quel corollario di pascolatori microbici che possono facilmente cadere vittime degli eliozoii... La serie che ritrae la cattura, l'ho comunque fatta su un vetrino che stavo osservando da circa 3 ore.
Si, in effetti il tuo nick qualche sospetto lo fa venire
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|