Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:36:56
|
Ciao Gigi, è un piacere risponderti, si tratta di un Coleottero Crisomelide una Cassida sp. se riesci spostalo nei Coleotteri...cercheranno di dargli un nome.
Se nò grazie all'ignoto moderatore che cortesemente lo sposterà.
Un caro Saluto a tutti
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:46:54
|
Grazie a Danilo e a chi ha provveduto a spostare il post nella giusta sezione Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 08:58:32
|
A breve Gigi, forse stasera, pubblicherò un piccolo lavoretto sulla Cassida che posterò in coda alla fauna della Diaccia Botrona. Seguilo perchè sarà interessante. Purtroppo (per fortuna) dopo dieci giorni di ferie in maremma, ho una montagna di scatti da visionare, selezionare e ritoccare. Ma piano piano vedrò di postare su moltissimi argomenti Ciao Gigi
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:39:46
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
A breve Gigi, forse stasera, pubblicherò un piccolo lavoretto sulla Cassida che posterò in coda alla fauna della Diaccia Botrona. Seguilo perchè sarà interessante. Purtroppo (per fortuna) dopo dieci giorni di ferie in maremma, ho una montagna di scatti da visionare, selezionare e ritoccare. Ma piano piano vedrò di postare su moltissimi argomenti Ciao beppe miceli
|
Aspetto con ansia gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:40:17
|
eccolo, Gigi....
Link
un caro saluto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:51:42
|
splendido Beppe, complimenti gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2008 : 23:14:06
|
Gigi, non è splendido...tirava vento (lì c'è sempre vento). Sono foto scattate male perchè non c'erano le condizioni ideali per fotografare in luce ambiente così come ho voluto fare io (la foto della ninfa ad esempio f/16 - 1/80 - ISO 400). Questi valori possono andar bene in un luogo dove non tira un soffio di vento ma non lì. Ci tornerò fra due giorni con flash esterno (usando la X con 1/125 di synchro) e con un sistema di mia ideazione per fermare i rametti, gli steli o le foglie dove sono posati tutti quegli insetti che non scappano via quando vai a sfruculiare nei dintorni. Sono testardo e voglio risultati migliori. Spero che nel frattempo si siano formate nuove ninfe e nuovi adulti. A presto, Beppe
beppe miceli
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:56:19
|
Dunque...si tratta della Cassida rubiginosa, una delle tre o quattro specie italiane che possono trovarsi in questo tipo di ambiente. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che le larve della rubiginosa dovrebbero essere verdi! E' capitato anche a me di trovarle così scure anni fa nelle campagne laziali, non sono riuscito a capire se si tratta di un normale polimorfismo o qualche cosa di diverso...
Complimenti comunque per il servizio sulla Diaccia Botrona. Davvero notevole!
Davide
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:15:34
|
Colgo l'occasione per salutare calorosamente un amico, mi riferisco ad enneaccatre/Davide.
Buona permanenza sul forum.... Ragazzi mi sà che da ora in avanti i Coleotteri Crisomelidi non passeranno più sconosciuti.
Ciao un saluto....notturno
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:19:39
|