Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
6579 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:39:23
|
foto 2 Immagine: 103,69 KB
Vincenzo Link |
|
|
Danny87
Utente Junior
Città: genzano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 23:04:12
|
Ciao lolapip, guarda la seconda è sicuramente una mantide religiosa, ma ho qualche titubanza sulla prima è troppo fina....ma forze mi sbaglio! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:34:56
|
| Messaggio originario di Danny87: guarda la seconda è sicuramente una mantide religiosa, ma ho qualche titubanza sulla prima è troppo fina....ma forze mi sbaglio!
|
Si tratta del maschio!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danny87
Utente Junior
Città: genzano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:21:49
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Danny87: guarda la seconda è sicuramente una mantide religiosa, ma ho qualche titubanza sulla prima è troppo fina....ma forze mi sbaglio!
|
Si tratta del maschio!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
scusa l'errore! ma io provo a rispondere per quanto mi è possibile! non sono espertissima di insetti come tutti voi! ma è solo una passione! ciao Danny!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:04:09
|
come mai la mantis cambia il colore come un cameleone?
"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:22:30
|
non cambia colore in realtà, ma nella stessa popolazione esistono individui marroni e altri verdi
Carlo
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:25:02
|
Carlo, tu pensi una Mantis cerca la sua pianta con sua colore?
"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 11:13:20
|
| Messaggio originario di Danny87: scusa l'errore! ma io provo a rispondere per quanto mi è possibile! non sono espertissima di insetti come tutti voi! ma è solo una passione!
|
Quale errore ?
Viva la passione !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:22:50
|
che bello non avevo mai visto il maschio! |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:18:36
|
Io sospetto, ma non ho prove bibliografiche, che il colore delle Mantis religiosa si debba alle condizioni ambientali a cui gli individui sono esposti: per esempio, un'aria molto secca e/o una prolungata esposizione ai raggi solari potrebbero favorire, in seguito ad una muta, l'assunzione della livrea marrone; parallelamente, la livrea verde sarebbe il risultato di ambienti con igrometria più elevata e/o minor insolazione. Ciò favorirebbe il mimetismo, essendo il colore delle piante chiaramente legato al regime meteorologico. Forse il discorso si può estendere ad altre specie, come ad esempio Ameles spp.. Ripeto, è solo una mia idea, nata da poche osservazioni in cattività: c'è qualcuno che possa confermarla o smentirla?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:19:28
|
In realtà Mantis religiosa cambia facilmente colore nel corso dello sviluppo; le femmine adulte soprattutto cambiano gradulamente colore col passaggio dell'estate all'autunno. Roberto Battiston ha recentemente studiato questi aspetti della biologia di Mantis religiosa.
Ciao, Marco |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 03:02:47
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
In realtà Mantis religiosa cambia facilmente colore nel corso dello sviluppo; le femmine adulte soprattutto cambiano gradulamente colore col passaggio dell'estate all'autunno. Roberto Battiston ha recentemente studiato questi aspetti della biologia di Mantis religiosa.
Ciao, Marco
|
Cos'è venuto fuori dallo studio? Tali variazioni nello stesso individuo sono legate a fattori esterni o sono determinate geneticamente?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
|
Discussione |
|