testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys istriane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SStef
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 19:46:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo.
Vi volevo chiedere un parere riguardo all'identificazione di due specie di Ophrys che ho trovato lunedì scorso nell'interno dell'Istria centro-settentrionale (sul confine tra Slovenia e Croazia), una zona bellissima, immergersi nella quale, per me, equivale a fare un tuffo indietro nel tempo di cinquant'anni.

Le due specie di Ophrys che vi volevo sottoporre sono le seguenti (le foto sono solo documentative):

Immagine:
Ophrys istriane
133,16 KB

Secondo quanto riportato su un altro sito (Link), dovrebbe trattarsi di Ophrys incantata from Istria (il from Istria deriva dal fatto che dovrebbe essere fuori dall'areale noto dell'O.incantata).
Ma non ho trovato altre informazioni in bibliografia...

(...segue)


StefanoS
Trieste

SStef
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 19:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
(...seguito)

L'altra specie è la seguente:

Immagine:
Ophrys istriane
162,01 KB

Questa l'ho identificata (forse troppo genericamente) come Ophrys incubacea, ma non ho chiare in mente le chiavi per poterla distinguere da altre specie simili: in particolare visto il periodo (stava appena iniziando a fiorire) e la zona, ho il dubbio reale possa trattarsu di O. tommasinii.

In ogni caso, sono entrambe veramente bellissime!!


StefanoS
Trieste
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Se vai su quel sito, ogni esemplare con caratteristiche particolari, viene considerato una nuova specie, infatti s e vedi bene le fotografie di molte specie sono effettuate su un solo esemplare, quindi è più facile che si tratti di una O. sphegodes, nella sua enorme variabilità.
La seconda è una O. incubacea fintanto che delforge non gli cambia il nome, magari perchè ha due peli diversi

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono stato anch'io da quelle parti l'anno scorso a Pasqua: nello specifico a villa di Rovigno.
Le piante che ho visto io fiorivano insiema all morio e alle papilionacea ed erano, in genere,piuttosto robuste e con colorazioni piuttosto vivaci, con sfumatura aranciate, prive di gibbe.Queste corrisponderebbero a quanto descritto come O. incantata da Delforge.
Ad occhio le tue mi sembrano diverse.
Hai preso nota delle dimensionidel fiore? Quali altre orchidee erano in fiore?
Secondo Delforge ci sarebbero tre ondate di "sphegodes" a fiori piccoli, nell'ordine. incantata, tommasini, illyrica.
L'ultima è,come già detto da Mauro,O. incubacea.
ciao

Modificato da - ema in data 05 maggio 2008 23:09:13
Torna all'inizio della Pagina

SStef
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie mille per le risposte!!
Per quanto riguarda la prima Ophrys, si trattava di una stazione di una ventina di piante assolutamente omogenee tra loro, caratterizzate da fiore piccolo (purtroppo non ho preso misure), con gibbosità non molto accentuate e bordo inferiore del labello giallo vivo.

Personalmente non credo rientrino nella variabilità di Ophrys sphegodes, perché a parte la struttura della stazione, la sphegodes in Istria quest'anno ha iniziato a fiorire alla fine di febbraio-inizio di marzo e ha raggiunto l'apice della fioritura verso il 15-20 marzo e adesso a fine aprile le poche piante rimaste sono ampiamente sfiorite, mentre l'Ophrys in questione è proprio ora in piena fioritura.
Altre orchidee in fiore in zona sono l'Ophrys insectifera, proprio sullo stesso bordo strada, mentre nei prati circostanti Orchis purpurea, O. simia, O. morio, O. militaris, O. mascula e Cephalanthera longifolia.


StefanoS
Trieste
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net