Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 14:53:57
|
Ci passeggerà sopra... Ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 15:41:09
|
Nudibranco, Dendrodoris limbata (Cuvier, 1804), col caratteristico bordo arancione. Sicuramente sta passando sopra all'ignaro bivalve, che credo sia del genere Lima.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 13:55:36 |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:04:10
|
E se Marina avesse fotografato un amore segreto ed impossibile?
Dice alla Lima il nudibranco : << Di passarti sopra mai mi stanco>>. A lui risponde, affannata ,la Lima: << Non sei più magro com'eri prima!>>.
Da quanto ne so credo che i nudibranchi mangino spugne.
Ciao Squalo
|
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2008 : 18:02:35
|
Squalo, sei un poeta! I nudibranchi mangiano in genere spugne e cnidari, arrivando a volte ad un tale livello di specializzazione che una specie di nudibranco si nutre di una sola specie di spugna o cnidario. Però in realtà poi alcuni non disdegnano nutrirsi pure di altri animali! Comunque in ogni caso i nudibranchi rimangono carnivori.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 00:45:20
|
Piergiorgio, quando sarà il tempo, ci posti la lima in premaman? Grazie nin |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 13:56:29 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 08:18:58
|
| Messaggio originario di neptune7279:
Nudibranco, Dendrodoris limbata, col caratteristico bordo arancione. Sicuramente sta passando sopra all'ignaro bivalve, che credo sia del genere Lima.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
|
Francamente non mi sembra un Dendrodoris limbata ecco una foto di un esemplare di Sorrento
Immagine: 192,45 KB
A me sembra appartenere al genere Discodoris
Ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 13:57:05 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 08:25:54
|
Dendrodoris limbata ha rinofori e ciuffo branchiale retrattili, quindi si possono anche non vedere. Il margine del mantello, oltre ad avere il caratteristico bordo giallo-arancione, ha anche la forma ondulata che mi fa propendere fortemente per questa specie. La colorazione varia da nero a una livrea a macchie come quella della foto.
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:00:32 |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 17:38:22
|
Ragazzi....dopo averne visti a chili confermo anch'io Dendrodoris limbata...la livrea può variare notevolmente...credo che Manu abbia postato le foto per l'ambiente in cui l'ha ritrovata e non per insicurezze sulla determinazione, visto che di nudibranchi se ne intende parecchio In alto Adriatico questa specie può essere ritrovata da pochi a oltre i 20 m di profondità, sopra (ma molto spesso sotto...) le roccie oppure su sabbia e fango...praticamente ovunque.... Ciao a tutti
Symphodus
|
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:02:13 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:34:56
|
E' senza dubbio Dendrodoris limbata. Vedi sotto le varie livree della specie Alberto Link
Immagine: 294,63 KB |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:02:55 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:18:29
|
| Messaggio originario di symphodus: ... credo che manu abbia postato le foto per l'ambiente in cui l'ha ritrovata e non per insicurezze sulla determinazione, visto che di nudibranchi se ne intende parecchio
|
Mi permetto di mettere questo link perchè è su internet ... la nostra amica è un'autorità in materia di nudibranchi Link
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:03:21 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:25:52
|
Beh, un'autorità è un po' eccessivo..diciamo che i nudibranchi mi piacciono molto, e di conseguenza cerco di saperne il più possibile..Andando in acqua poi mi soffermo molto ad osservarli, e come dice Diego, in alto Adriatico di D. limbata ne è pieno in tutte le sfumature di colore!
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:03:43 |
|
|
marina
Utente Senior
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 16:43:08
|
Rieccomi.
Oh Neptunea dei nudibranchi! (bel nome per un guru) grazie per le informazioni. A tutti gli altri grazie per la vivace discussione. Confermo che la Dendrodoris e è dotata di “antennine”. Anzi, facendo attenzione proprio alle "corna" (!) e a come sono orientate (verso la destra della foto), si intuisce che l'animale non sta salendo sulla Lima ma passandole a fianco, probabilmente banchettando sulla spugna che ha sotto, che è equipaggiata anche con “rametti” che potrebbero essere idroidi. Un po' mi dispiace di non aver fatto altre foto più in dettaglio, ma non mi piace stare in grotta a far cumulare aria sulle volte con poi il rimorso di aver contribuito alla desertificazione del soffitto.
Spero di leggere altri poemi da Squalo. Anzi, se ne scrive d'abitudine e ne ha una raccolta, la posti!
a presto, mg
|
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:05:11 |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 18:01:14
|
| Messaggio originario di marina:
Spero di leggere altri poemi da Squalo. Anzi, se ne scrive d'abitudine e ne ha una raccolta, la posti!
a presto, mg
|
Cara Marina, se postassi tutto quello che scrivo o mi viene in mente di scrivere....sarei bannato a vita da tutti i forum del Regno anche da quelli di Alcatraz Diciamo che "filtro" molto
A presto con qualche altra foto
Squalo |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:05:30 |
|
|
|
Discussione |
|