|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 maggio 2008 : 11:15:14
|
Immagine: 209,28 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:42:23
|
no, non credo, li ci sono altre specie....adesso controllo sulla guida.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:00:42
|
A questo punto, Riccardo, devo ritenere che le mie foto non sianoo sufficienti ad identificare queste lucertole. Purtroppo non ne ho di più particolareggiate. Fuggivano appena mi vedevano anche da lontano (pensa che le foto sono state effettuate con un 500 mm...). Grazie e ciao Vladimiro |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:25:19
|
| Messaggio originario di triturus:
no, non credo, li ci sono altre specie....adesso controllo sulla guida.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
Io di lucertole non me ne intendo... ma a me sembrano proprio muralis. Perché non dovrebbero essere muralis? Credo che la distribuzione della muralis comprenda il sud della Francia...
Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 09 maggio 2008 13:28:05 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:59:24
|
Per la determinazione, non posso aiutarti, ma basta sentire le parole "Arles" e "Camargue" per lanciarmi nella nostalgia più profonda .
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:58:06
|
Allora, Sarah non siamo i soli!
In Camargue noi ci siamo stati ben 11 volte, dal luglio ’72 allo scorso agosto! E’ senz’altro il posto al mondo che conosciamo meglio. La prima volta è stata in tenda, con un gruppo dell’Università Cattolica. Non eravamo ancora sposati, e la mia futura moglie… frequentava la Cattolica. Poi, in camper e con i due figli, a partire dal ’79…. Poi i figli sono diventati indipendenti, il camper (dopo 22 anni di onorato servizio!) ha tirato le cuoia, ed allora…alberghi o B&B!. Nel maggio del ’98 abbiamo assistito anche alla tradizionale festa dei Gitani, ed è stata veramente un’esperienza indimenticabile…
Quest’anno non ci torneremo (andremo in Bretagna), ma …mi sa che non passerà molto tempo prima di rifarci una capatina!
Ciao Vladimiro (e Maria)
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:07:37
|
E' un luogo che ti entra nel sangue... poi sono guai. Ho passato molto tempo nella zona, anche per lavoro (Camargue, Crau, Alpilles, Vaucluse, Luberon). Poi per me, è doppiamente un pellegrinaggio, essendo anche la "casa" della mia santa, Santa Sarah degli zingari - e le zingare ovviamente . Adesso causa impegni familiari (un figlio pantofolaio 14enne), è da tempo che non faccio la zingara come si deve, ma sto contando gli anni .
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:06:38
|
| Quando un posto ti entra nel sangue.....poi sono guai |
Quanto hai ragione, Sarah, e come ti capisco: forse ha a che fare con il nostro karma, o con precedenti vite
Comunque se fa l'effetto di far vedere e fotografare una scolopendra trasformandola in un'opera d'arte, come fai tu "con altri occhi", m'inchino alla Regina degli zingari |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 maggio 2008 : 05:26:44
|
| Messaggio originario di aspis:
Comunque se fa l'effetto di far vedere e fotografare una scolopendra trasformandola in un'opera d'arte, come fai tu "con altri occhi", m'inchino alla Regina degli zingari |
Che belle parole di caricarmi gli entusiasmi di prima mattina, grazie dal cuore .
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 14:43:41
|
| Messaggio originario di aspis:
| Quando un posto ti entra nel sangue.....poi sono guai |
Quanto hai ragione, Sarah, e come ti capisco: forse ha a che fare con il nostro karma, o con precedenti vite
Comunque se fa l'effetto di far vedere e fotografare una scolopendra trasformandola in un'opera d'arte, come fai tu "con altri occhi", m'inchino alla Regina degli zingari
|
Guarda caso entrano nel sangue sempre posti belli...
Mai Quarto Oggiaro o il quartiere Spinaceto di Roma...
P.S. Per tornare in tema: rilancio muralis! C'è più nessuno in questo Forum interessato ai rettili a 4 zampe?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 10 maggio 2008 14:45:58 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:55:07
|
Diamo un nome definitivo a queste misteriose "lucertole provenzali"?
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:11:20
|
si, ho controllato, proprio muralis! l'unico dubbio che avevo era con la vivipara..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net