|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:47:06
|
Ciao Mara Molto bello e nuovo per il forum, questo coleottero Si tratta di un rappresentante della piccolissima Famiglia dei Drilidae, cui appartiene anche il Drilus flavescens. In particolare questo è il Malacogaster passerinii (qui una foto di confronto), una specie a distribuzione mediterraneo-occidentale, presente in Italia solo in Sardegna e in Sicilia, dove proprio qualche giorno fa ne avevo fotografato un esemplare assai simile al tuo, che mi permetto di inserire qui per confronto.
SICILIA - San Vito Lo Capo, 26 aprile 2008
P.S.: Aggiungo alcuni riferimenti sul forum.
Qui trovi la larva di questa specie.
Qui invece puoi vedere l'eccezionale femmina, neotenica (cioè attera e larviforme) dell'altro Drilidae, il Drilus flavescens. Credo che la foto di questa incredibile femmina sia una perla del forum e farà felice il caro Roberto (Hemerobius) che con Gigi aveva espresso qui il desiderio di vederne una foto, anche bruttina. Eccoti più che accontentato, Roberto, con una bellissima foto di Alberto! Nel forum, basta chiedere...
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 08:01:09
|
| Messaggio originario di Velvet ant: Credo che la foto di questa incredibile femmina sia una perla del forum e farà felice il caro Roberto (Hemerobius) che con Gigi aveva espresso qui il desiderio di vederne una foto, anche bruttina. Eccoti più che accontentato, Roberto, con una bellissima foto di Alberto! Nel forum, basta chiedere...
|
Le mie competenze "iconografiche" sui Drilidi sono aumentate esponenzialmente nel giro di pochissimi giorni. FANTASTICO ! Grazie a tutti gli amici che postano le foto di questi bellissimi "strani" Coleotteri.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 09:47:03
|
INCREDIBILE! Oltre all'identificazione del coleottero ho scoperto finalmente di chi sono quelle larve! In certi periodi il mio giardino ne è invaso, mi hanno sempre incuriosito e non sapendo il nome scientifico le chiamavo i "Cugusi" (perchè stavo preparando l'esame di latino e quello è il cognome del tanto temuto professore). Gli adulti invece non li avevo mai incontrati prima. Grazie, gentilissimi come sempre. Mara
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net