Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:30:48
|
| Messaggio originario di Mariano:
Ciao a tutti, ho prelevato una goccia d'acqua piovana depositata in un sottovaso e desidererei che voi esperti mi direste qualcosa in merito. Chiedo scusa ma non ne so proprio nulla.
|
Questa vita microscopica è proprio incredibile! Complimenti per le foto. Sulle identificazioni non vado più in là di te, aspettiamo pareri più autorevoli. Solo sulla seconda foto posso dirti che, anche per me, ha tutto l'aspetto di una spora fungina.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:56:50
|
Grazie per i complimenti, aspettiamo gli esperti. Mariano. |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 09:56:50
|
| Messaggio originario di Mariano: Una vorticella? - - Obiettivo 40X (400 ingrandimenti primari) Immagine: 258,65 KB |
Ti confermo che si tratta del genere Vorticella. Per la specie non mi esprimo perché la foto non mi aiuta nell'identificazione; probabilmente hai colto il ciliato in un momento di contrazione che ha assunto questa forma a palla. Un carattere sistematico è la posizione del macronucleo che a volte è disposto longitudinalmente, altre trasversalmente all'asse cellulare; anche la dimensione della "bocca" (peristoma) è un'utile chiave identificativa. Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:00:22
|
| Messaggio originario di Mariano: Questo essere immobile lo trovo (o simili ) anche su essiccate fungine. Ingrandimenti e obiettivo come sopra,
Immagine: 204,28 KB |
A mio avviso sono conidiospore di Fusarium cf. aquaeductuum. Ne trovo anch'io molte nel filtro del mio acquario. Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:07:06
|
| Messaggio originario di Mariano: Sono molto comuni e molti appaiono al centro rossi e intorno verdi mentre altri completamente verdi
Immagine: 217,8 KB
Alri rossi solo all'interno, Immagine: 230,58 KB |
Sono microrganismi che sto seguendo da diverso tempo nei miei sottovasi. A mio avviso si tratta di Haematococcus pluvialis, un'alga verde ricca di un carotenoide dal colore rosso denominato astaxantina, molto utilizzato come colorante naturale. In queste condizioni si trova incistata e quindi assume questa forma circolare e dalla colorazione fortemente rossa. Qualche "serio" algologo può confermare questa mia ipotesi? Ciao Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 12:22:39
|
Ciao Marco, grazie per le preziose informazioni, Mariano. |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 15:11:22
|
| Messaggio originario di marcopic:
| Messaggio originario di Mariano: Sono molto comuni e molti appaiono al centro rossi e intorno verdi mentre altri completamente verdi
Immagine: 217,8 KB
Alri rossi solo all'interno, Immagine: 230,58 KB |
Sono microrganismi che sto seguendo da diverso tempo nei miei sottovasi. A mio avviso si tratta di Haematococcus pluvialis, un'alga verde ricca di un carotenoide dal colore rosso denominato astaxantina, molto utilizzato come colorante naturale. In queste condizioni si trova incistata e quindi assume questa forma circolare e dalla colorazione fortemente rossa. Qualche "serio" algologo può confermare questa mia ipotesi? Ciao Marco
|
penso proprio di si... anche noi l'abbiamo osservata, tanti anni fa, in una pozzanghrra di acqua piovana proprio di fronte al nostro Dipartimento!!! Se ritrovo la diapositiva(a quei tempi la digitale non c'era!!!) vedrò di postare qualche foto anche degli individui allo stadio flagellato con le caratteristiche briglie di citoplasma...
Complimenti a Mariano, belle foto!!!
Silvia
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 17:57:17
|
Mi associo ai complimenti. Si tratta di un soggetto davvero interessante. Sono anni che non ne osservo...
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 17:59:40
|
Il ciliato sembrerebbe appartenere al genere Stylonychia.
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 01:17:39
|
Ciao, grazie a Voi per le informazioni molto competenti ma la cosa che mi stupisce è che da me sono veramente comuni. Anche se il mio interesse primario sono i funghi, non disdegno di dare sempre un'occhiata nell'acqua e quasi sempre trovo questi soggetti meravigliosi. Ovviamente ce ne sono altri che come posso posterò. Salutoni, Mariano.
P.S. la vorticella rimaneva tutto sommato con la stessa forma ma la parte che sembra il suo "cappello con le ciglia" spariva all'interno per poi riapparire dopo poco.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:57:01
|
| Messaggio originario di Mariano:
Ciao Marco, grazie per le preziose informazioni, Mariano. |
Dimenticavo di fare i miei complimenti al fotografo. Rimedio ora. Ciao Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 15:25:48
|
Grazie per i complimenti ma il merito è delle ottiche apocromatiche che ho montato sul mio microscopio.(pensate che con l'obiettivo 10X vedo il preparato in 3D !!!) Salutoni. Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|