|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 10:37:24
|
ciao Fabrizio, è sicuramente una Veronica, comparsa già altre volte...non ricordo se sia la chamaedrys, quindi meglio aspettare altre voci
ciao Antò |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 10:59:10
|
IMG molto belle: penso si tratti di Veronica prostrata L. La mancanza di foglie e di particolari del fusto non mi consente di essere certo al 100%. Controlla le numerose IMG postate nel Forum. Un saluto. bruno |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 11:25:01
|
E se fosse Veronica orsiniana ssp. orsiniana?
Angelo Mazzoni |
|
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
4418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 11:27:08
|
Aggiungo foto dove sono più visibili le foglie.Ciao Immagine: 229,16 KB
marastoni fabrizio |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:25:02
|
| Messaggio originario di Angelo47:
E se fosse Veronica orsiniana ssp. orsiniana?
Angelo Mazzoni
|
Toccato . Per abitudine (specie non segnalata in prov. di BS) ho considerato solo V. prostrata. In effetti Pignatti (1982,2: 568) scrive: 2 F. prostrati o ascendenti 3 Corolla 6-9 mm; calice (sulle facce) e capsula glabri 3432 V. prostrata 3 Corolla 10-15 mm; calice e capsula + o - pelosi 3435 V. orsiniana Impossibile, almeno a me, rilevare misure e verificare pelosità dalle IMG postate. Posso solo osservare che: - La loc. di ritrovamento è in EMR e, sia Flora Italiana che Checklist (2005: 182), non la segnalano nella regione; - Dalle IMG sembrano piante con rami riuniti a pulvino (V. prostrata). - A sensazione non sembrano fiori con diametro di mm 10. PERO' solo CIUPPY può controllare i fiori dal vivo e mettere la parola fine al discorso. Grazie Angelo della sveglia. bruno
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:44:22
|
Secondo me si tratta di Veronica prostrata. L'unica stazione nota di Veronica orsiniana in Emilia Romagna si trova sul monte Cusna che non dista troppo dalle Apuane dove pure è presente (ma in toscana). Inoltre sulle prime colline parmensi ho assorvato altre volte la V.prostrata
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net