|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 06:54:24
|
| Messaggio originario di orni:
Non più lungo di 2mm, su una spiga nel prato. Porebbe essere un Crisomelide alticino? Grazie Ornella
|
Adesso farò la mia solita brutta figura coleotterologica (), ma escluderei i Crisomelidi (antenne non compatibili ). Coccinellide Scimnino ? Bah, speriamo bene .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2008 : 18:51:08
|
Non mi sembra che tu faccia molte "brutte figure"! Anzi, in genere ti ci avvicini molto. E poi, non si può essere esperti di tutto, a meno di essere mostri.... Ciao e grazie Ornella |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 21:07:31
|
Non mi sembra che tu faccia molte "brutte figure"! Anzi, in genere ti ci avvicini molto. E poi, non si può essere esperti di tutto, a meno di essere mostri.... Ciao e grazie Ornella
|
Perfettamente d'accordo, figuriamoci se si può ... Ma, a differenza di chi fa le foto (che deve tentare una determinazione), chi risponde ai post potrebbe anche trattenersi se non è sicuro ! Io invece mi faccio sempre prendere dall'entusiasmo .
In quanto ai ringraziamenti voglio dichiarare qui ufficialmente che sono io che ringrazio () i "fotografi", è grazie a loro che ci si può divertire partecipando a FNM.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2008 : 21:43:15
|
Beh Roberto, io penso che invece tentare di dare una determinazione sia una buona cosa. Non importa se ci si sbaglia, non è un'interrogazione. A volte passo ore a cercare da sola di capire che cosa possa essere un essere che non conosco, perché cercando mi aiuta a capire. In genere poi, quello che ho imparato a conoscere, mi rimane. Non sempre perché a volte mi sbaglio clamorosamente. Ma non ha importanza. E' un po' come prendere appunti quando si deve studiare, aiuta la memoria! Ciao Ornella |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 00:42:38
|
Beh Roberto, io penso che invece tentare di dare una determinazione sia una buona cosa. Non importa se ci si sbaglia, non è un'interrogazione. A volte passo ore a cercare da sola di capire che cosa possa essere un essere che non conosco, perché cercando mi aiuta a capire. In genere poi, quello che ho imparato a conoscere, mi rimane. Non sempre perché a volte mi sbaglio clamorosamente. Ma non ha importanza. E' un po' come prendere appunti quando si deve studiare, aiuta la memoria! Ciao Ornella
|
Parole Sante, parole Sante Ornella...sono anch'io del parere che ci si debba sbilanciare e confrontare è solo così che si cresce naturalisticamente...il nome che viene inserito è sempre il prodotto di uno studio personale fatto di conoscenze, ricordi, appunti e di quant'altro ognuno ha nel proprio bagaglio.
Veniamo al coleottero in questione...concordo con il buon Roberto Hemerobius (che non la racconta giusta sulla sua presunta incompetenza ) anch'io penso si tratti di un Coleottero coccinellide del genere Scymnus.
Un caro saluto a tutti e due
Danilo |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:38:06
|
Concordo con Danilo, Roberto tu nei sai molto di più di quanto pensi. Infatti, non solo credo che la vostra determinazione sia giusta, ma mi avete aiutato a trovare altri due esemplari che credo siano della stessa famiglia. Stasera posto... Grazie Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net