testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cocullo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 18:19:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 18:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'era pure qualche natrice... le solite raccomandate...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perche raccomandate?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico questo paese...

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io vorrei vedere la metà di quelli che oggi hanno affollato l'autostrada per andare a Cocullo come si comportano durante un incontro fortuito con un serpente.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Mah, io vorrei vedere la metà di quelli che oggi hanno affollato l'autostrada per andare a Cocullo come si comportano durante un incontro fortuito con un serpente.


Bisogna stare attenti a non confondere causa con effetto...

A Cocullo, durante la festa, sono presenti moltissime persone a cui i serpenti "piacciono".
Ma è la festa di Cocullo la causa di questo "amore"?
Assolutamente no.
La metà degli appassionati di rettili che io conosco sono stati almeno una volta a Cocullo, per poter vedere e toccare cervoni, colubri d'Esculapio o quant'altro...
Cocullo quindi attira persone (turisti) che già hanno una profonda simpatia verso i serpenti, e quindi, per rispondere a Perfect, è molto facile che quelli che affollano l'autostrada per andare a Cocullo, durante un incontro fortuito con un serpente, NON si armino di bastone e sassi...
Ma Cocullo non è la causa di questo rispetto.
Anzi: mi pare di aver letto (spero però di essere smentito) che, tempo addietro, i serpenti venissero addirittura uccisi dopo la festa, per ricavarne pelli o per semplice usanza.

Come vedo io la festa di Cocullo?
Mi lascia abbastanza indifferente.
Vedo, in televisione o su qualche rivista, parecchia gente appassionata di serpenti durante questa cerimonia (ma ripeto: Cocullo non è la causa di questa passione), e purtroppo anche tanta superstizione (il mordere la cordicella per guarire dal mal di denti, ecc.).

A Cocullo io non avrei problemi ad andarci... Se ci fosse una processione con ragnoni giganti, invece, me ne terrei ben alla larga...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di perfect:

Mah, io vorrei vedere la metà di quelli che oggi hanno affollato l'autostrada per andare a Cocullo come si comportano durante un incontro fortuito con un serpente.


Bisogna stare attenti a non confondere causa con effetto...

A Cocullo, durante la festa, sono presenti moltissime persone a cui i serpenti "piacciono".
Ma è la festa di Cocullo la causa di questo "amore"?
Assolutamente no.
La metà degli appassionati di rettili che io conosco sono stati almeno una volta a Cocullo, per poter vedere e toccare cervoni, colubri d'Esculapio o quant'altro...
Cocullo quindi attira persone (turisti) che già hanno una profonda simpatia verso i serpenti, e quindi, per rispondere a Perfect, è molto facile che quelli che affollano l'autostrada per andare a Cocullo, durante un incontro fortuito con un serpente, NON si armino di bastone e sassi...
Ma Cocullo non è la causa di questo rispetto.
Anzi: mi pare di aver letto (spero però di essere smentito) che, tempo addietro, i serpenti venissero addirittura uccisi dopo la festa, per ricavarne pelli o per semplice usanza.

Come vedo io la festa di Cocullo?
Mi lascia abbastanza indifferente.
Vedo, in televisione o su qualche rivista, parecchia gente appassionata di serpenti durante questa cerimonia (ma ripeto: Cocullo non è la causa di questa passione), e purtroppo anche tanta superstizione (il mordere la cordicella per guarire dal mal di denti, ecc.).

A Cocullo io non avrei problemi ad andarci... Se ci fosse una processione con ragnoni giganti, invece, me ne terrei ben alla larga...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"



Sicuramente molti appassionati di rettili saranno presenti...ma a mio avviso ci sono anche molti che vanno per semplice curiosità...
L'ho sempre vista come una ricorrenza dove questi animali sono trattati un pò come oggetti.
Ah per i ragnoni siamo in due.

Modificato da - perfect in data 01 maggio 2008 22:07:40
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me non chiamatemi se ci sono feste coi calabroni....senno perdo i sensi anche prima di essere punto

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 01 maggio 2008 22:18:47
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
Anzi: mi pare di aver letto (spero però di essere smentito) che, tempo addietro, i serpenti venissero addirittura uccisi dopo la festa, per ricavarne pelli o per semplice usanza.




Balle, conosco la Marsica come le mie tasche.
Ho passato 4 mesi della mia vita per 25 anni in quella zona.
La tradizione vuole che serpenti vengono rilasciati dopo la processione, in genere vengono segnati e ricatturati dalle stesse persone l'anno successivo.
Il serpente più bello e grande da lustro a chi lo pone sulla statua del santo.
Vi rammento che postai lo scorso anno uno studio che ha evidenziato la correlazione che si è creata tra cattura e rilascio tanto che il periodo di riproduzione dei cervoni di Cocullo è differente da quello delle zone limitrofe.
Che possa capitare un cretino che li uccida non lo posso escludere, come non si può escludere che un marito strozzi un dì la moglie, ma ciò non vuol dire che per tradizione tutti i mariti strozzino le mogli (prima o poi lo farò..)
Ho letto le cosa più cretine su questa processione, penso ci sia accanimento da parte degli animalisti per interrompere una tradizione centenaria.

Per esempio, che i serpenti vengano venduti alle case farmaceutiche dopo la processione, capisco un aspide per trarne il veleno per il siero ma con un cervone che ci fanno?!
La cerveza...ovvero la birra?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 01 maggio 2008 23:00:28
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerveza... secondo me pero ci fanno un liquore.. il "pasturavacche"..


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 01 maggio 2008 23:02:03
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 23:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di Zoroaster:
Anzi: mi pare di aver letto (spero però di essere smentito) che, tempo addietro, i serpenti venissero addirittura uccisi dopo la festa, per ricavarne pelli o per semplice usanza.




Balle, conosco la Marsica come le mie tasche.
Ho passato 4 mesi della mia vita per 25 anni in quella zona.
La tradizione vuole che serpenti vengono rilasciati dopo la processione, in genere vengono segnati e ricatturati dalle stesse persone l'anno successivo.
Il serpente più bello e grande da lustro a chi lo pone sulla statua del santo.
Vi rammento che postai lo scorso anno uno studio che ha evidenziato la correlazione che si è creata tra cattura e rilascio tanto che il periodo di riproduzione dei cervoni di Cocullo è differente da quello delle zone limitrofe.
Che possa capitare un cretino che li uccida non lo posso escludere, come non si può escludere che un marito strozzi un dì la moglie, ma ciò non vuol dire che per tradizione tutti i mariti strozzino le mogli (prima o poi lo farò..)
Ho letto le cosa più cretine su questa processione, penso ci sia accanimento da parte degli animalisti per interrompere una tradizione centenaria.

Per esempio, che i serpenti vengano venduti alle case farmaceutiche dopo la processione, capisco un aspide per trarne il veleno per il siero ma con un cervone che ci fanno?!
La cerveza...ovvero la birra?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.



Sull'uccisione dei serpenti, nel passato, ho trovato parecchio (ciò non toglie però che possano essere tutte notizie false ).

In questa fonte si legge che prima del 1940 i serpenti venivano uccisi:
Link

Poi dell'uccisione (in passato) dei serpenti, se ne scrive anche qui:
Link

Qui: Link

E qui, dove il nostro Aspis cita S.Bruno come fonte:
Link

Questo però solo per dire che, in origine, tale festa non è nata per amore nei confronti dei serpenti (che, se è vero quanto si legge, venivano uccisi), ma per guarire e/o scampare al loro morso e guarire dal mal di denti!

Tu stesso, Tarta, scrivi che nel resto della Marsica i serpenti vengono uccisi a vista!

Comunque io non ho niente contro tale festa: solo che non mi sembra tanto strano che, forse, tanti anni fa (parliamo del pre 1940...!) i serpenti venissero uccisi dopo la processione...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 06:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, speriamo che tutti se ne dimentichino, così quest'obbrobrio di manifestazione non verrà più tenuta: se una tradizione è stupida e dannosa, e serve solo a far guadagnare soldi a qualcuno a spese di poveri serpenti, secondo me dovrebbe essere interrotta, anche se centenaria.
Quando vi ho assistito io, ripeto,(Link)
ho osservato che i serpenti vengono maltrattati.....
Vorrei capire poi come vengono segnati gli animali, visto che almeno un paio di mute annuali le dovrebbero fare......., non è che gli tagliano un pò la coda, qualche squama ventrale, gli'e fanno un tatuaggio o un piercing?
O forse non è vero che gli animali sono sempre gli stessi?




Modificato da - aspis in data 02 maggio 2008 07:04:20
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 07:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ieri sono stato a Cocullo. Ognuno di noi può mantenere le proprie idee a proposito del fenomeno prettamente turistico, la vera sensazione che, credetemi, da la pelle d'oca, è quella che trasmettono le "compagnie dei pellegrini" con le loro litanie e con le loro preghiere. Sono molti giovani insieme agli anziani della Ciociaria che vengono in pellegrinaggio a rendere omaggio al loro Santo.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
Tu stesso, Tarta, scrivi che nel resto della Marsica i serpenti vengono uccisi a vista!



Zoro, preciso, non nel resto della Marsica, ma vengono uccisi nel resto del mondo occidentale..
Non so se avete mai visti quegli spettacolo negli USA con il tizio chiuso in una fossa con dei serpenti a sonagli, a fine spettacolo scuoiati con una sola abile mossa, arrostiti (dicono facciano bene ai dolori reumatici) e le pelli vendute per farne cinture?!

Le abitudini nella Marsica sono molto cambiate e la società si è molto evoluta ...
Sia economicamente che culturalmente....

Da piccolo ancora ricordo intere famiglie che non avevano un reddito tale da permettersi di comprare le scarpe ai figli, mia madre con i mei vestiti dismessi ha vestito intere famiglie..
Andavano a caccia di rane e gamberi (allora abbondantissimi) per procurarsi un po' di proteine..
Ora quei ex poveri bambini li ho visti andare in giro con il Cherokee, macchina che personalemnte non mi posso permettere (e che preciso, mai mi comprerei).

Ritornando alle uccisioni...
Avete visto quanti cervoni sulla statua?
Immaginate secoli di cattura e uccisioni post processione...
Tutta l'area intorno al paese ne sarebbe spopolata, non in secoli, ma in pochi anni...
Altro elemento che non supporta l'ipotesi, come giustificare il cambiamento del ciclo riproduttivo nella zona di Cocullo?!

Link

I serpenti non sanno leggere, non hanno dei magazines patinati per serpentesse con rubriche di oficologia che suggeriscono il periodo migliore per l'accoppiamento e tirare su una prole sana e robusta nella zona di Cocullo...
Questo può accadere solo una lungo rapporto uomo-serpente e con la possibilità di trasmettere i caratteri a una discendenza....
In parole brevi: i genitori, i nonni, i bisnonni ecc non sono stati 'accisi', almeno fino alla prima riproduzione.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contrario per due motivi correlati:

Primo perché non si può favolevole a un livellamento culturale che porta all'estirpazione di culture che affondano le loro radici in epoca preromana

Secondo perché come già ti ho detto da quelle parti tutti hanno una stretta conoscenza dei serpenti e mai si sognerebbero di ucciderli.

Sai benissimo che in una strategia di sopravvivenza di una specie quello che conta non è la vita di pochi individui ma della specie stessa.
Mettiamo che uno o due cervoni dopo la processione muoiano per maltrattamenti, non sono nulla rispetto alle mancate uccisioni per sfortunati incontri con umani della zona durante l'anno. Sorte a cui sono destinati generalmente nelle altre zone d'Italia.
Quanti ne moriranno per predazione naturale?
Sicuramente più di quanti tu ipotizzi durante la processione.

E' la stategia del frutto, tu mi mangi ma diffondi i semi...
Tu uomo mi catturi, io serpente corro qualche rischio ma non mi uccidi...

Inoltre le imagini della processione da anni vengono diffuse nelle TV di tutto il mondo, vedere le foto di una bambina che gioca con un grosso serpente, vederli avvinghiati intorno al santo, può in molti vincere il terrore nei loro confronti...
O almeno non considerarli una incarnazione del demonio...


Messaggio originario di aspis:

Massimo, speriamo che tutti se ne dimentichino, così quest'obbrobrio di manifestazione non verrà più tenuta: se una tradizione è stupida e dannosa, e serve solo a far guadagnare soldi a qualcuno a spese di poveri serpenti, secondo me dovrebbe essere interrotta, anche se centenaria.
Quando vi ho assistito io, ripeto,(Link)
ho osservato che i serpenti vengono maltrattati.....
Vorrei capire poi come vengono segnati gli animali, visto che almeno un paio di mute annuali le dovrebbero fare......., non è che gli tagliano un pò la coda, qualche squama ventrale, gli'e fanno un tatuaggio o un piercing?
O forse non è vero che gli animali sono sempre gli stessi?






Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 02 maggio 2008 10:00:36
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 10:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le considerazioni di Tartagnan non le trovo sbagliate, e, anche se io non nutro grande simpatia per le feste di paese in genere, credo che siano più i fattori positivi (cioè: pro cervone) che quelli negativi ad essere messi in movimento con tale rito.

Ho qualche indecisione sull'affermazione di Tarta: Avete visto quanti cervoni sulla statua?
Immaginate secoli di cattura e uccisioni post processione...
Tutta l'area intorno al paese ne sarebbe spopolata, non in secoli, ma in pochi anni...


Potrebbe sembrare senza dubbio così, almeno se i cervoni fossero catturati in una zona ristretta. Ma se l'area di cattura, in passato, avesse interessato una o due vallate... allora credo proprio che la popolazione di cervoni avrebbe potuto sopportare la perdita di una ventina di individui ogni anno.
Se pensiamo infatti a quanti serpenti "fa fuori" una sola coppia di bianconi ogni anno e al numero di coppie di bianconi presenti ai Monti della Tolfa... i serpenti, sulla Tolfa, dovrebbero essersi estinti da parecchio, e invece la Tolfa ne è sempre piena.

E' chiaro però che l'ambiente della Tolfa è "nato" come territorio per bianconi e serpenti, mentre la Marsica ha altre caratteristiche, completamente diverse da un punto di vista climatico, vegetazionale, ecc.... Non so... sono in dubbio...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...continuo con i miei pensieri...

Leggete qui: Link

"In una stagione una famiglia di bianconi dovrebbe predare oltre 700 rettili"

Che pressione distruttiva sono 10 o 20 serpenti uccisi rispetto a quello che fa normalmente una coppia nidificante di bianconi? Il 2,85% della potenza distruttiva di una coppia di bianconi...


P.S.
L'articolo sulla posticipazione della deposizione delle uova non mi stupisce più di tanto: catturi dei serpenti appena usciti dal letargo e li tieni in cattività per 1 mese / 1 mese e mezzo... E' chiaro che quegli animali avranno uno "sfasamento" riproduttivo rispetto ad animali di controllo non catturati. Magari mi sfugge qualcosa, ma non capisco l'interesse della notizia...





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 02 maggio 2008 16:32:38
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 18:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste una "festa dei serpenti" anche a Pretoro!

Guardate qui: Link

Protagonisti mi pare siano soprattutto saettoni e biacchi...

P.S. Da ragazzo (metà anni '70) avevo conservato per alcuni anni un articolo del Qui Touring su Cocullo, con parecchie foto a colori. Poi ho buttato via l'articolo. A distanza di anni ho provato a ricercare quel vecchio numero del Touring (anni '72? '73? '74? '75? '76? '77? boh!) ma senza successo.
Ricordo in particolare una foto in cui dei ragazzini tenevano per la coda, facendoli scendere contro un muretto, parecchi serpenti, fra cui almeno un biacco e parecchi cervoni... Mi piacerebbe poter rivedere quella foto!
Qualcuno di voi ha ancora quel vecchissimo numero del Touring?


"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 02 maggio 2008 19:17:27
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 20:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio ..o il lupo è imbalsamato?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 06:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Festa di San Domenico (maggio)

Regolamento per la premiazione dei serpari

Possono partecipare alla gara i "serpari" residenti o non residenti a Pretoro.
Le categorie, che saranno valutate secondo criterio della maggior lunghezza, sono:
categoria Serenella o "Serenela": 1°, 2°, 3° classificato;
categoria Biscia comune o "Scroscione": 1°, 2°, 3° classificato;
categoria Biscia d'acqua: 1°, 2°, 3° classificato;
categoria "Sorgiarola": 1°, 2°, 3° classificato.
Sarà premiato il più piccolo bambino di Pretoro che porterà da solo un serpente di qualsiasi specie.
Verrà assegnato anche un premio al "serparo" che recherà il serpente più corto.
Sarà premiato infine il "miglior serparo", cioé colui che avrà catturato, fino al giorno precedente la premiazione, il maggior numero di serpi. Il vincitore verrà individuato dal Comitato.
A partire dall'edizione 2003 il premio consegnato al "miglior serparo" potrà rimanere in suo possesso fino all'ultima domenica di aprile (Festa della Madonna della Mazza), giorno in cui dovrà essere restituito al Comitato per la Festa di San Domenico, che lo metterà di nuovo in palio. Chi riuscirà a conseguire il premio di "miglior serparo" per tre anni consecutivi vincerà definitivamente il premio che, pertanto, non dovrà più essere restituito.
Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo.
In caso di contestazioni il Comitato deciderà insindacabilmente sui singoli casi.
È severamente vietato portare serpenti velenosi.


Bene, l'anno prossimo parteciperò con uno di questi modelli, chissà che non vinca anche qualche premio...

Link

Modificato da - aspis in data 03 maggio 2008 06:36:48
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 06:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amenità.....
(La processione dei serpari(2 maggio 2008)
A Cocullo (in provincia dell'Aquila) sfila la statua di San Domenico coperta di serpenti.
I portatori conoscono il segreto per rendere innocui i rettili

Link


Modificato da - aspis in data 03 maggio 2008 07:00:43
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net