Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:27:51
|
e la coda era lunga? e era più piccolo o più grosso di un passero o di un merlo. che ambiente frequentava? un giardino, una via? c'erano conifere o latifoglie in prevalenza? stava a terra o su arbusti/alberi?
così per semplificarci il compito.
grazie :)
okkione |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:40:25
|
Come questa? Link
Facci sapere |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 20:28:58
|
No ragazzi...allora, so che senza una foto non è il massimo ma ho solo potuto usare la mia vista... Duqnue, proviamo a dettagliare la cosa...le dimensioni erano all'incirca quelle del Passer domesticus con la coda in proporzione come nel passero, rinvenuto nel mio giardino condominiale...quindi un prato con svariati arbusti...La caratteristica era però questa linea bianca che attraversava tutto il capo fino ad arrivare al becco (forse anche continuando sullo stesso)...sono stato più chiaro? |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:53
|
Cerca foto di Culbianco... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:38:42
|
Ho dato un'occhiata...problema è che non aveva la parte dorsale delle ali bianche...ali nere si, però scura anche la parte dorsale, solo quella stranissima striscia bianca...in ogni caso cinguettava molto similmente a un normale passero domestico, anche se nelle dimensioni mi era sembrato un po' più piccolo... |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:37:13
|
Non è mica il Codibugnolo?
Immagine: 18,35 KB
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:58:02
|
Oddio...vi sto facendo impazzire...dunque...diciamo che ci stiamo avvicinando...ma in proporzione era meno "palloso" e più lineare diciamo...senza poi quelle piume marroni...si può dire che gli unici due colori erano bianco e nero...però come idea della "striscia bianca" su capo e becco ci siamo... Dai che alla fine ci sar àun bel premio... |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:39:24
|
non era certo una ballerina bianca no? ne hai già cercato la foto?
eppoi mi spieghi come fai ad essere nuovo nel forum ed avere già più di 200 messaggi...
Ciao! caterina
Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2008 : 13:16:41
|
E mia cara Caterina...sono nuovo di QUESTA seziione del forum... In ogni caso non si tratta della ballerina bianca in quanto ha il capo nero e tutta la zona del capo bianca...mentre come colorazione era molto più simile al codibugnolo invece...Certo che come passeriformi senza fotografia mi sono imbattuto in un bel problemone... |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 22:43:05
|
anche se mi sempra improbabile visto le caratteritiche che ci hai detto. prova a cercare lo stiaccino
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 14:05:44
|
Ciao Federico e grazie per il tentativo...ma purtroppo siamo ben lontani dall'obiettivo.... Come ben puoi notare, lo stiaccino ha si una sriscia di piume bianche sul capo, però questa va ad interessare la zona degli occhi...mentre il piccolino che avevo visto io ne aveva una che passava perfettamente sul centro del capo arrivando a interessare parte del becco, quindi un po' diverso da questo esemplare... Non è mica che qualcuno di voi conosce qualche sito dove si possono scorrere delle immagini di passeriformi?...magari in questo modo riesco a porre termine al mistero...
In ogni caso grazie ancora... |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 15:54:01
|
prova a vedere qui: Link
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 16:42:59
|
una balia??
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:04:23
|
O ragazzi...ci credete che ancora nulla... nè balia nè sul sito Vilmer...eppure si per carità...non avevo mai visto nulla del genere, ma in un giardino condominiale poco fuori Torino, a bassa quota non mi sembrava una cosa tanto assurda averne visti 2 o 3 volare...ma a questo punto non so cosa pensare... |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:12:20
|
La Cincia Mora è quasi perfetta per la tua descrizione.. dimensioni più piccole di un passero, petto chiaro, ali scure, becco scuro, testa nera con una striscia bianca sul capo che però è sulla nuca, non davanti.. se non l'hai già fatto prova a dargli un occhio comunque
Stefano |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:15:32
|
Ecco la Cincia mora.Se non è questa allora hai visto male o ti ricordi male o è uno di quelle che abbiamo detto, non c'è altra spiegazione .
P.S. Per me comunque è il Codibugnolo
Immagine: 23,98 KB |
Modificato da - vitadabw in data 04 maggio 2008 20:18:52 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:21:30
|
Allora...prendiamo in considerazione questa immagine di cincia mora...allungate la striscia bianca sul capo fino a raggiungere il becco e a interessarne una parte...levate la striscia nera di piume che segna il capo in basso separandolo dal petto e unite un colore unico sul biancastro sporco...per il resto ci siamo direi.......
|
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:20:13
|
fiorrancino?dacci un occhio anche se non penso.
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 15:52:45
|
Sei sicuro di non averlo visto su Marte?
A parte gli scherzi potrebbe essere qualcosa scappato da qualche gabbia...
Di uccelli in Italia come il tuo non ce ne sono! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 16:40:02
|
No...niente fiorrancino...mi sa che a questo punto hai ragione tu Giacomo...bel modo di cominciare a farsi conoscere nel forum...facendo impazzire tutti...mica male però... |
|
|
|
Discussione |
|