Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:05:38
|
73,5 KB
76,76 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:06:22
|
49,46 KB
56,9 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 00:09:50
|
Alyssum non è un genere facilissimo, ma con le tue immagini, Sarah, è come avere la pianta tra le mani...
Sono ragionevolmente sicuro, anche se non l'ho mai visto, che si tratti di Alyssum cuneifolium, un endemismo della Majella. Flora d'Italia lo segnala nelle località Morrone, Settefrati e Monte Maro. Dovrebbe essere una pianta del livello subalpino e quindi dovrebbe trovarsi molto più su di 700 m... questa discrepanza di quota mi sembra essere l'unico elemento che non torna.
Se si conferma la determinazione non mancare di inviare le foto alla nuova Flora d'Italia
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 aprile 2008 : 05:09:43
|
Ma guarda qua! E io che pensavo che sicuramente fosse una sciocchezza che solo la mia ignoranza della flora della zona rendeva interessante! Non c'è proprio dubbio sulla quota però, visto che è letteralmente in fondo del mio giardino magellense! Ci torno dopodomani, quindi fammi sapere se posso fare altro per confermare/smentire la determinazione. E grazie .
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:23:32
|
Non potrebbe essere un Alyssum montanum , datosi che l'A. cuneifolium è presente in Abruzzo dai 1800 ai 2700 mt? ciao antonio |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:57:31
|
La pianta dovrebbe avere un fusto legnoso sdraiato, dal quale si elevano i rami fioriferi che hai fotografato, prova a fotografare le foglie basali.
La differenza la fa l'apice del frutto, che in montanum è regolarmente arrotondato mentre in cuneifolium è invece retuso sotto lo stilo. Dalle foto di Sarah le siliquette mi sono sembrate retuse, prova a verificare meglio questo particolare con un primo piano dell'apice di una siliquetta (vedi l'orrendo disegno che segue). Immagine: 33,86 KB
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:07:00
|
OK, perfetto, adoro le missioni .
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:25:52
|
Purtroppo non si tratta di Alyssum cuneifolium. Verosimilmente fa parte del gruppo di Alyssum minus, che comprende A.minus e A.strigosum, entrambi presenti in Abruzzo. Si differenziano per i peli presenti sulle siliquette, che nella seconda ha anche peli bifidi, oltre che stellati (serve la lente). Un modo più semplice per differenziarli è osservare i filamenti dell’antera, che hanno un’ala dentata (1/2 del filamento in A. minus e 3/4 in A.strigosum) . Altra specie somigliante, pure presente sulla Majella, è Alyssum alyssoides. In quest’ultima, però’, i sepali sono persistenti anche sulla siliquetta, al contrario del gruppo di A.minus (come si può osservare dalla 4° foto di Sarah). Le sole altre specie presenti su questo Monte (e in Abruzzo) sono il duo A.montanum / diffusum e l’A. cuneifolium, per l’appunto, ma sono di diverso aspetto.
Ciao Marco
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:42:53
|
Grazie Marco, chi meglio di Te poteva arrivare alla determinazione? (senza togliere nulla ad Andrea, bene inteso)
Da sempre sostengo che tramite foto è difficile fare determinazione. Non meno importante è conoscere la flora della zona, non per niente è impossibile conoscere l'intera flora italiana!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:19:53
|
Grazie a te Marco per aver risolto il mistero.
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:01:10
|
Beh, non sarà difficile per te Sarah verificare... le piante suggerite da Mario sono annuali, quindi niente base suffruticosa, ma fusto erbaceo anche alla base.
Personalmente resto convinto che si tratti di un Alyssum perenne (cuneifolium o montanum continuano ad essere le possibilità che mi convincono di più), quindi aspetto di vedere le foto della base del fusto... per convincermi del mio errore
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 maggio 2008 : 05:19:33
|
Non sono proprio questi dubbi che danno sapore alla missione ?
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 maggio 2008 : 10:52:20
|
Missione compiuta . Ecco le foto mancanti che forse risolveranno il mistero.
214,82 KB
91,51 KB
76,68 KB
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2008 : 18:20:38
|
| Messaggio originario di theco: quindi aspetto di vedere le foto della base del fusto... per convincermi del mio errore
|
Grazie Sarah, adesso sono convinto
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 maggio 2008 : 05:08:41
|
Povero Andrea . Ma per me non cambia nulla, raro o comune, mi affascina ugualmente e cercando di catturare il suo essere per raccontarlo a voi è stato una bellissima missione.
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 07:21:23
|
Vero, resta il fatto che il mistero di quale specie sia è tutt’altro che risolto: A. minus o strigosum ? In questi giorni, sempre sulla Majella, mi sto disperando cercando di distinguere l’A. montanus dal diffusum, ma con scarsi risultati: i caratteri sembrano incrociarsi, con piante poco sviluppate, e mi tocca ricominciare da capo. Questi Alissi sono tutti maledettamente simili !! Ma le missioni continuano….. Marco |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:20:43
|
Non si vedono peli bifidi, ma solo peli stellati. Quindi dovrebbe essere A. minus, chiamato anche Alyssum simplex.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|