testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione anatidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:06:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se lo leggo volentieri da più di due mesi, proprio perchè sempre ricco di informazioni e foto splendide con le quali ho imparato tantissimo!

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare con certezza questi due anatidi. Chiedo scusa per la qualità, ma sono foto fatte con la mia compatta digitale (priva di un vero zoom ottico) nel 2005 in un laghetto di una cava nel basso varesotto. Allora riuscivo a distinguere solo i germani reali... ma l'altro giorno riguardando queste foto (che allora scattai perchè mi sembravano delle anatre "diverse") mi sembra di riconoscere due soggetti sicuramente non comuni in quella zona:
Moretta tabaccata e Quattrocchi femmina.
Purtroppo oggi questo lago praticamente non esiste più, è stato quasi prosciugato e anche l'ambiente intorno ha subito devastazioni incredibili.

Prima foto: moretta tabaccata?
Aiuto identificazione anatidi
Immagine:
Aiuto identificazione anatidi
65,55 KB

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto: quattrocchi femmina? (ricordo che lo fotografai perchè si immergeva parecchio e la cosa mi sembrò insolita considerando che generalmente germani e alzavole non lo facevano).

Grazie a tutti per l'aiuto!

T-182


Immagine:
Aiuto identificazione anatidi
103,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sembrerebbe una Moretta tabaccata anche se mi lasciano perplessa quelle macchie bianche sulle ali che non mi ricordo. La seconda sembrerebbe un Quattrocchi "giovane" per la presenza delle zone bianche sulle ali e il becco che a me sembra uniformemente scuro, mentre nella femmina se non ricordo male la punta è più chiara.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!

Per la moretta ho un'altra foto in cui si vede l'addome bianco, in effetti anche a me quelle due macchie bianche hanno lasciato perplesso (da quanto vedo sulle guide). Potrebbe essere un ibrido con una moretta normale? (presente nel laghetto).

Ciao

T182
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una tabaccata, il bordo bianco fa parte della barra alare, che spesso è nascosta.
L'altro è un quattrocchi.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net