Autore |
Discussione |
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:37:07
|
Per Tartagnan: negli esemplari adulti catturati era propio così, ma in quello in particolare nella parte destra del piastrone presentava una lieve, quasi impercettibile arcatura esterna che lo differenziava da quella sinistra che era perfettamente piatta
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:37:08
|
| Messaggio originario di zulo:
Per quale motivo la malnutrizione va ad intaccare specificamente il regolare sviluppo del carapace? Oppure quello è solo il più evidente di molti altri problemi causati...?
" |
Nei Cheloni molti organi sono aderenti al guscio, una malformazione dello stesso compromette la forma e la corretta disposizione degli organi interni.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:41:44
|
| Messaggio originario di zulo:
Per Tartagnan: negli esemplari adulti catturati era propio così, ma in quello in particolare nella parte destra del piastrone presentava una lieve, quasi impercettibile arcatura esterna che lo differenziava da quella sinistra che era perfettamente piatta
|
Era quello piramidalizzato? Comunque non lo assocerei al dimorfismo sessuale.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:44:38
|
Si, era quello piramidalizzato. Sapevo che il carattere più evidente per definirne il sesso era la forma del piastrone, ma non sapevo esattamente quale forma andava attribuita al maschio e quale alla femmina
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
Modificato da - zulo in data 27 aprile 2008 22:45:05 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:45:56
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Immaginavo questa cosa, ma non conoscendo la zona ho preferito tacere. Purtroppo so che quando l'animale subisce la piramidalizzazione del carapace non può guarire.
ELAFO
|
Il danno fatto non si può sanare ma se l'esemplare è giovane le parti che si svilupperanno successivamente con una giusta alimentazione saranno nella norma.
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:47:46
|
Grazie Tartagnan per le informazioni!
ELAFO
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:50:54
|
grazie anche da parte mia a tutti gli intervenuti, in particolare a chi si è prodigato di far entrare uno spiraglio di luce nelle tenebre della mia conoscenza
Link giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:52:04
|
Nelle Hermanni adulte per definire immediatamente il sesso basta osservare la coda, se è grande e lunga è maschio. Vedi qui: Link
Link
Nei giovani esemplari è difficilissimo definirne il sesso. Un trucco è tenerle im mano in verticale e vedere come dispone la coda, sa di lato maschio, se verso l'osservatore femmina...ma non da certezze.. Un altro è mettere la cloaca sotto un getto sottile di acqua tiepida, in genere se maschio estromette il pene.
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:55:13
|
non mi si aprono i link, comunque ho capito perfettamente cosa intendi. grazie ancora
Link giuliano petreri |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:26:51
|
Da ricordare per il futuro!: peccato non siano state fatte le foto dei piastroni: sono indispensabili sia per l'identificazione del sesso che della specie! Per quanto riguarda le reintroduzioni in natura ritengo che sarebbe stato meglio liberare esemplari di razza pura e cioè Testudo hermanni hermanni ( a trovarli!),infatti gli esemplari fotografati mi sembrano frutto di ibridazione con la sottospecie Testudo hermanni boettgeri. Tuttavia, al punto in cui siamo in Italia, ritengo impossibile anche mantenere in natura popolazioni pure: le boettgeri sono ormai state rilasciate dappertutto, sono più forti, si accrescono prima, sono meno delicate ed i maschi sono sessualmente precocissimi e le femmine depongono anche a sei anni.... E' sicuramente una specie predominante e ritengo che assorbirà in breve tempo le hermanni hermanni |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:38:13
|
@Aspis, non credo siano incrociate con le Boettgeri, guarda la colorazione del carapace e la guancia gialla.
Hai ragione nel ricordare che per identificare sesso e sottospecie (ma non sempre per la sottospecie, a volte vanno valutati vari caratteri) di una Hermanni occorre la foto del piastrone.
Come al solito per approfondimenti e foto comparative vi invito a leggere la voce che ho scritto per Wikipedia..ci sono anche delle foto scattate da Aspis di una probabile Peloponnesica, oramai quasi estinta dagli incendi dell'estate scorsa nal Peloponneso ...
Link
|
Modificato da - u / c in data 28 aprile 2008 09:41:03 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:45:16
|
Ho visto centinaia di ibridi con boettgeri con macchia gialla e colorazione del carapace simile: a mio parere l'unica vera distinzione fenotipica è data dalla proporzione delle suture del piastrone.. Poi, magari, possiamo fare anche una indagine genetica |
Modificato da - aspis in data 28 aprile 2008 09:47:37 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:47:33
|
Tutte le tesuggini di Macchiagrande sono della sottospecie hermanni almeno dal punto di vista del fenotipo, non sono mai state trovate boettgeri finora |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:38:34
|
Ecco delle foto esemplificative, appena scattate. La boettgeri ha piastrone e carapace generalmente con macchie scure meno estese e la sutura femorale inferiore della sutura pettorale, nella Hermanni hermanni invece è il contrario, inolte l'ultima scaglia dorsale sopra la coda della Hermanni hermanni hanno un tipico disegno a toppa di serratura o a clessidra, assente nella Boettgeri. Notare la differenza tra la coda del maschio adulto e della una femmina, oltre la taglia maggiore nella femmina. La boettgeri è giovane, ha 4 anni e non ha ancora sviluppato caratteri sessuali definiti. Ho occhio quelle di Macchiagrande sembrano compatibili con il ceppo maremmano meridionale.
Immagine: 72,33 KB
Ogni quadratino del foglio è di 1 cm.
|
Modificato da - u / c in data 28 aprile 2008 10:44:17 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:39:08
|
| [size=1] Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 28 aprile 2008 10:47:24 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:39:36
|
|
Modificato da - u / c in data 28 aprile 2008 10:49:04 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2008 : 11:44:43
|
Massimo ma dove l'hai preso lo sfondo quadrettato? Lo voglio anch'io! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 aprile 2008 : 11:54:31
|
Eccolo a disposizione di tutti. Per i non esperti: cliccare con tasto destro e salvare. Attenzione nello stamparlo perché alcuni programmi non lo riportano alla scala esatta.
Immagine: 99,31 KB
|
Modificato da - u / c in data 28 aprile 2008 11:55:00 |
|
|
Discussione |
|